Come identificare i sintomi di overdose
Contenuto
Il sovradosaggio si verifica quando viene utilizzato un sovradosaggio di un farmaco, farmaco o qualsiasi tipo di sostanza, sia per ingestione, inalazione o iniezione diretta nel flusso sanguigno.
Nella maggior parte dei casi, la situazione di sovradosaggio si verifica con l'uso di oppioidi, come nel caso della morfina o dell'eroina, e quindi i sintomi del sovradosaggio sono legati a problemi respiratori. Tuttavia, ci sono altri tipi di farmaci che possono anche causare un sovradosaggio e in queste situazioni i sintomi possono differire a seconda del tipo di farmaco.
Indipendentemente dai sintomi, ogni volta che una persona viene trovata incosciente con segni di aver usato droghe o qualche tipo di farmaco, è molto importante chiamare immediatamente l'assistenza medica, chiamare il 192 o portare la persona in ospedale, iniziare il trattamento per il sovradosaggio o appena possibile. Guarda cosa fare in caso di sovradosaggio e come viene eseguito il trattamento.
1. Farmaci deprimenti
I farmaci depressivi sono quelli che diminuiscono l'attività del sistema nervoso e, quindi, sono più utilizzati per ottenere il rilassamento.
Il principale tipo di farmaci depressivi sono gli oppioidi, che includono droghe illecite, come l'eroina, ma anche analgesici per il dolore molto grave, come codeina, ossicodone, fentanil o morfina, per esempio. Inoltre, fanno parte di questo gruppo anche farmaci antiepilettici o sonniferi.
Quando si utilizza questo tipo di farmaci, è possibile che il sovradosaggio sia accompagnato da sintomi come:
- Respirazione debole o difficoltà a respirare;
- Russare o respirare frizzante, indicando che qualcosa sta ostruendo i polmoni;
- Labbra e polpastrelli di colore bluastro;
- Mancanza di forza e sonnolenza eccessiva;
- Alunni molto chiusi;
- Disorientamento;
- Diminuzione della frequenza cardiaca;
- Svenimento, nessuna risposta quando si cerca di spostare e svegliare la vittima.
Anche se il sovradosaggio viene identificato in tempo per richiedere assistenza medica, un uso eccessivo di questi farmaci e l'ingresso in uno stato di sovradosaggio possono causare danni permanenti al cervello.
Nel caso degli oppioidi, alcune persone che fanno un uso costante di questi tipi di sostanze possono avere un "kit anti-overdose", che consiste in una penna al naloxone. Il naloxone è un farmaco che annulla gli effetti degli oppioidi sul cervello e che può salvare la vittima da un sovradosaggio se usato rapidamente. Guarda come usare questo rimedio.
2. Farmaci stimolanti
A differenza dei farmaci depressivi, gli stimolanti sono responsabili dell'aumento del funzionamento del sistema nervoso, provocando stimolazione, euforia ed eccitazione. Questo tipo di sostanza viene utilizzato principalmente da adolescenti e giovani adulti per ottenere effetti come aumento dei livelli di energia, capacità di attenzione, autostima e riconoscimento.
Alcuni esempi sono cocaina, metanfetamina, LSD o ecstasy, per esempio. E i sintomi di sovradosaggio da queste sostanze possono includere:
- Estrema agitazione;
- Confusione mentale;
- Pupille dilatate;
- Dolore al petto;
- Forte mal di testa;
- Convulsioni;
- Febbre;
- Aumento della frequenza cardiaca;
- Agitazione, paranoia, allucinazioni;
- Perdita di conoscenza.
Inoltre, è importante ricordare che l'uso di più farmaci contemporaneamente e il non mangiare bene aumenta anche il rischio di overdose e morte.
3. Rimedi da banco
Sebbene la maggior parte dei farmaci da banco, come il paracetamolo o l'ibuprofene, siano relativamente sicuri da usare senza un costante controllo medico, possono anche causare overdose. Pertanto, è molto importante avere almeno un consiglio medico preventivo su quale dose usare, soprattutto nel caso dei bambini.
Uno dei casi più comuni è il sovradosaggio di paracetamolo, che tende a essere causato da persone che tentano il suicidio. Questo tipo di medicinale provoca gravi danni al fegato se usato a dosi superiori a quelle indicate e, pertanto, i sintomi più frequenti includono:
- Forte dolore nella parte superiore destra della pancia;
- Nausea e vomito;
- Forti capogiri;
- Convulsioni;
- Svenimento.
A seconda della dose utilizzata nel sovradosaggio, i sintomi possono richiedere fino a 2 o 3 giorni per manifestarsi, tuttavia, si sviluppano lesioni nel fegato dall'ingestione del farmaco. Quindi, ogni volta che prendi accidentalmente una dose più alta, dovresti andare in ospedale, anche se non ci sono sintomi.