Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
MI HANNO OPERATO - VI RACCONTO IL MIO INTERVENTO DI ERNIA INGUINALE
Video: MI HANNO OPERATO - VI RACCONTO IL MIO INTERVENTO DI ERNIA INGUINALE

Contenuto

I sintomi dell'ernia, compreso il dolore, possono variare a seconda del tipo di ernia che hai. In genere, la maggior parte delle ernie inizialmente non include sintomi, sebbene a volte l'area intorno all'ernia possa essere sensibile.

Potresti anche avvertire fitte periodiche o una sensazione di trazione. Man mano che la tua ernia cresce, può crescere anche il disagio.

Tipi di ernie

Le ernie coinvolgono un organo interno sporgente o una parte del corpo che viene spinta attraverso il muscolo o il tessuto. I tipi più comuni includono:

  • Ernia inguinale. Si trovano più comunemente negli uomini, si verificano quando l'intestino o, molto raramente, la vescica si estendono nell'inguine attraverso il canale inguinale.
  • Ernia femorale. Sebbene meno comuni, le ernie femorali sono spesso confuse con le ernie inguinali perché si verificano in un'area simile per ragioni simili. Tuttavia, questi comportano un rigonfiamento che appare nell'addome inferiore, nell'inguine, nell'anca o nella parte superiore della coscia.
  • Ernia iatale. Questi si verificano quando una parte dello stomaco si estende nel torace attraverso le aperture nel diaframma.
  • Ernia ombelicale. Più comunemente presenti nei neonati, questi si verificano quando una parte dell'intestino spinge nell'addome attraverso l'ombelico.
  • Ernia incisionale. Di coloro che si sottopongono a un intervento chirurgico addominale, il 33% svilupperà un'ernia incisionale. Conosciute anche come ernie ventrali, si sviluppano quando il tessuto chiuso e i muscoli non si ricollegano completamente, consentendo alle strutture interne di sporgere attraverso l'area indebolita.

Le ernie sono dolorose?

Ernia inguinale

Il sintomo più comune di un'ernia inguinale è un rigonfiamento all'inguine, che può apparire senza preavviso a causa di uno sforzo eccessivo, come ad esempio:


  • sollevamento pesante
  • starnuti violenti, come da allergie
  • tosse cronica, ad esempio dal fumo
  • sforzandosi quando si urina o si ha un movimento intestinale
  • aumento della pressione interna nell'addome

Questi rigonfiamenti tendono a diventare più visibili in posizione eretta e possono causare dolore o disagio all'inguine quando:

  • piegarsi
  • sollevamento
  • tosse
  • ridendo

Altri sintomi includono:

  • bruciore o dolore nella zona del rigonfiamento
  • pesante sensazione di trascinamento nell'inguine
  • pressione, sensibilità o debolezza all'inguine
  • gonfiore e fastidio intorno ai testicoli se la protrusione scende nello scroto

Ernie femorali

Le ernie femorali, soprattutto quelle di piccole o medie dimensioni, potrebbero non presentare alcun sintomo. Tuttavia, quelli più grandi potrebbero causare dolore o fastidio quando ci si alza in piedi, si sollevano oggetti pesanti o se compaiono nella parte superiore della coscia o dell'anca.

Ernie ombelicali

Per i bambini con ernia ombelicale, il rigonfiamento può apparire solo quando si piange o si tossisce. Questi sono solitamente indolori per i bambini, ma le ernie ombelicali degli adulti possono causare qualche disagio nell'addome.


Ernie iatali

Le ernie iatali tendono ad essere così piccole che c'è la possibilità che tu non le senta affatto. Tuttavia, quelli più grandi potrebbero far sì che anche l'apertura nel diaframma diventi più grande, il che ti rende più suscettibile ad altri organi che si estendono nel torace.Questo può sembrare un bruciore di stomaco.

Altri sintomi includono:

  • pressione allo stomaco, comprese sensazioni di spremitura o torsione
  • dolore al petto
  • reflusso acido dovuto all'aumentata ritenzione di acido gastrico
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • indigestione

La ritenzione di acido gastrico può anche provocare ulcere gastriche, che possono sanguinare e portare a una bassa conta ematica.

Ernia incisionale

Le ernie incisionali dipendono dalla dimensione dell'incisione. Spesso si sviluppano entro tre settimane o sei mesi dopo una procedura, ma possono verificarsi in qualsiasi momento.

Un rigonfiamento o una sporgenza nel sito dell'incisione è il sintomo più comune, ma se troppo tessuto o intestino si blocca nel punto debole, può creare un forte dolore quando il tessuto perde l'afflusso di sangue. Questa è un'emergenza medica e richiede cure immediate.


Complicazioni

Le ernie possono essere suscettibili a diverse complicazioni se non trattate, come ad esempio:

  • pressione sui tessuti o muscoli circostanti
  • ernia incarcerata o strangolata
  • occlusione intestinale
  • morte dei tessuti

Un'ernia incarcerata si verifica se l'ernia rimane intrappolata nella parete addominale, il che può provocare un'ostruzione dell'intestino o uno strangolamento.

Quando l'ernia viene strangolata, significa che il flusso di sangue all'intestino è stato interrotto. Questa è una condizione pericolosa per la vita e richiede una riparazione immediata.

I sintomi di queste complicazioni includono:

  • febbre
  • dolore improvviso che peggiora progressivamente
  • nausea o vomito
  • un rigonfiamento che si trasforma in un colore scuro, come il rosso o il viola
  • incapacità di passare il gas o fare movimenti intestinali

Come si cura un'ernia?

La chirurgia è il trattamento più probabile per alleviare le ernie grandi o dolorose. Il medico può anche raccomandare un intervento chirurgico come misura preventiva, per assicurarsi che non ci siano complicazioni in seguito. Le opzioni chirurgiche vanno dalla chirurgia mininvasiva alla chirurgia aperta.

Chirurgia aperta

La chirurgia a cielo aperto prevede una piccola incisione, spingendo il tessuto sporgente indietro nel corpo e fissando l'incisione in modo che il tessuto non si ernia di nuovo.

Ciò richiede spesso al chirurgo di rafforzare l'area erniata con la rete. Una volta che il tessuto è al suo posto, l'incisione viene chiusa con punti o pinzata.

Questa procedura viene in genere eseguita con anestesia locale, anestesia generale o sedazione.

Il riposo è consigliato, tuttavia, dovresti muoverti per favorire una corretta circolazione e migliorare il recupero. Fai attenzione a non sforzarti troppo, poiché potrebbero volerci ancora alcune settimane prima che tu possa tornare ai tuoi normali livelli di attività.

A seconda della sede dell'ernia, il chirurgo ti darà istruzioni specifiche su quali attività puoi svolgere e quando puoi tornare a fare esercizio e ad altre attività regolari.

Chirurgia minimamente invasiva

La chirurgia mininvasiva, nota anche come laparoscopia, prevede una serie di piccole incisioni. Viene utilizzato un gas per gonfiare l'area interessata, il che rende più facile per il chirurgo vedere le strutture da trattare.

Un altro tubo con una piccola telecamera verrà quindi inserito in una delle incisioni, con gli altri che fungeranno da punti di ingresso per gli strumenti del chirurgo.

Questa procedura viene generalmente eseguita in anestesia generale. Quelli idonei per la chirurgia mininvasiva tendono a provare meno disagio post-operatorio, così come meno cicatrici.

Potresti anche essere in grado di tornare a livelli regolari di attività prima di coloro che hanno un intervento chirurgico a cielo aperto.

Altre opzioni

Un'altra opzione è l'attesa vigile, in cui aspetti semplicemente di vedere se i sintomi dell'ernia scompaiono o peggiorano.

Può anche essere utile una capriata per ernia o un legante addominale. Si tratta di parentesi graffe di supporto progettate per mantenere l'ernia in posizione e prevenirne il peggioramento.

L'apparecchio potrebbe non essere sempre utile e potrebbe causare altri problemi, quindi parla con il tuo medico di questo metodo di trattamento prima di seguirlo.

Porta via

Sebbene molti tipi di ernia non siano considerati pericolosi, non migliorano da soli e possono portare a situazioni pericolose per la vita se non trattati.

Parla con il tuo medico se pensi di avere uno dei sintomi di un'ernia. Possono fornire una soluzione personalizzata alla tua situazione.

Dovresti consultare immediatamente un medico se stai riscontrando uno dei sintomi di un'ernia strozzata o incarcerata, come un rigonfiamento molto doloroso e se il rigonfiamento è rosso o viola.

Più Dettagli

Iniezione di cloramfenicolo

Iniezione di cloramfenicolo

L'iniezione di cloramfenicolo può cau are una diminuzione del numero di alcuni tipi di cellule del angue nel corpo. In alcuni ca i, le per one che hanno perimentato que ta diminuzione dei glo...
Preparazione del test/procedura infantile

Preparazione del test/procedura infantile

E ere preparati prima che il tuo bambino abbia un te t medico può aiutarti a apere co a a pettarti durante il te t. Aiuterà anche a ridurre la tua an ia in modo da poter mantenere il tuo bam...