La quinoa è senza glutine? La verità sorprendente
Contenuto
- Che cos'è il glutine?
- Pseudocereale senza glutine
- Può causare problemi ad alcune persone
- Altamente nutriente e benefico
- Versatile e facile da usare
- La linea di fondo
Seguire una dieta priva di glutine può essere impegnativo, spesso richiede uno sforzo per trovare alternative sane ai prodotti integrali.
La quinoa è un famoso pseudocereale apprezzato per il suo sapore delizioso, il suo impressionante profilo nutrizionale e la sua versatilità in cucina.
Tuttavia, nonostante i suoi numerosi benefici nutrizionali, alcune persone non sono sicure se la quinoa sia senza glutine.
Questo articolo ti dice se la quinoa contiene glutine e può essere tranquillamente gustata come parte di una dieta priva di glutine.
Che cos'è il glutine?
Il glutine è un tipo di proteina presente in alcuni cereali, come segale, grano e orzo.
Per la maggior parte delle persone, digerire il glutine non è un problema.
Tuttavia, per coloro che sono sensibili al glutine, mangiare cibi che contengono questa proteina può causare sintomi come gonfiore, gas e affaticamento (1).
Inoltre, mangiare glutine può innescare una risposta immunitaria nelle persone celiache, causando il loro sistema immunitario ad attaccare le cellule sane del loro corpo (2).
Ciò può portare a gravi effetti collaterali, come perdita di peso involontaria, diarrea e carenze nutrizionali (3).
Per quelli con celiachia o sensibilità al glutine, la selezione di sostituti senza glutine per grano, orzo e segale può ridurre al minimo i sintomi e aiutare a mantenere la salute generale.
Sommario Il glutine è un tipo di proteina presente in alcuni cereali, come segale, grano e orzo. Anche se mangiarlo non è un problema per la maggior parte delle persone, può causare effetti negativi nelle persone con celiachia o sensibilità al glutine.Pseudocereale senza glutine
La quinoa è naturalmente priva di glutine, il che la rende un'ottima alternativa ad altri cereali nell'ambito di una dieta sana e senza glutine (4).
In effetti, uno studio di sei settimane su 19 persone con malattia celiaca ha dimostrato che mangiare circa 50 grammi di quinoa al giorno era ben tollerato e provocava effetti collaterali minimi (5).
Oltre ad essere sicura e ben tollerata, la quinoa è anche altamente nutriente, rendendola un'eccellente aggiunta a una dieta priva di glutine.
In effetti, uno studio ha scoperto che l'incorporazione di quinoa e altri prodotti a base di cereali in una dieta priva di glutine ha aumentato significativamente il profilo nutrizionale generale della dieta (6).
Sommario La quinoa è naturalmente priva di glutine e generalmente ben tollerata dai celiaci. Può anche aiutare a migliorare il profilo nutrizionale di una dieta sana senza glutine.Può causare problemi ad alcune persone
Sebbene la quinoa sia naturalmente priva di glutine, contiene alcuni composti che possono essere problematici per alcune persone con celiachia.
La quinoa contiene prolamine, che sono tipi di proteine presenti in molti chicchi di cereali.
Il glutine, in particolare, è costituito da due tipi specifici di prolamine del grano - la gliadina e la glutenina - che possono scatenare i sintomi nei soggetti con sensibilità (7).
Uno studio in provetta ha analizzato diverse varietà di quinoa e ha scoperto che alcuni tipi hanno innescato una risposta immunitaria nei campioni di tessuto di persone con celiachia (8).
Tuttavia, nonostante questi risultati, un altro studio ha mostrato che mangiare 1,8 once (50 grammi) di quinoa al giorno era sicuro e ben tollerato da quelli con questa condizione, rendendolo una buona alternativa ad altri cereali contenenti glutine (5).
Pertanto, potrebbe essere meglio aumentare gradualmente l'assunzione di quinoa per assicurarsi di tollerarlo senza effetti negativi.
La quinoa può anche essere processata in impianti che producono anche ingredienti contenenti glutine, il che potrebbe aumentare il rischio di contaminazione crociata.
Se hai la celiachia o una sensibilità al glutine, assicurati di selezionare un marchio certificato senza glutine per ridurre questo rischio.
Sommario La quinoa contiene prolamine, che potrebbero potenzialmente causare problemi ad alcune persone con celiachia. Tuttavia, altre ricerche dimostrano che questo pseudocereale è sicuro e ben tollerato da quelli con la condizione.Altamente nutriente e benefico
Oltre ad essere senza glutine, la quinoa è incredibilmente nutriente e può essere collegata a una serie di potenti benefici per la salute.
Per cominciare, è uno dei pochi alimenti vegetali considerato una fonte completa di proteine - il che significa che fornisce tutti e otto gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno (9).
È anche ricco di antiossidanti - come la quercetina e il kaempferol - che sono composti che possono aiutare a prevenire danni ossidativi alle cellule e proteggere dalle malattie croniche (10, 11).
Grazie all'alto contenuto di fibre, può anche aiutare a promuovere la salute dell'apparato digerente, gestire i livelli di zucchero nel sangue e sostenere la perdita di peso (12, 13, 14).
Inoltre, è molto nutriente, con una porzione da 1 tazza (185 grammi) di quinoa cotta che fornisce una buona quantità di diverse vitamine e minerali chiave, come manganese, magnesio e fosforo (15).
Sommario La quinoa è ricca di importanti vitamine e minerali, oltre a proteine, fibre e antiossidanti.Versatile e facile da usare
La quinoa ha un sapore dolce e ricco di noci che funziona bene in una varietà di piatti.
È anche facile da preparare, rendendolo un semplice sostituto di altri cereali contenenti glutine.
Per iniziare, basta combinare due parti di acqua o brodo con una parte di quinoa in una pentola e portare ad ebollizione. Ridurre il calore e cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti fino a quando tutto il liquido è stato assorbito.
La quinoa può essere combinata con altri ingredienti, come carne o verdure, per montare casseruole, croste, insalate e padelle senza glutine.
Nel frattempo, la farina di quinoa può essere sostituita con farina normale e utilizzata per preparare frittelle, biscotti, pane veloce e brownies.
Sommario La quinoa è facile da preparare e può essere utilizzata in un'ampia varietà di ricette. Inoltre, la farina di quinoa è un'ottima alternativa senza glutine per la farina normale.La linea di fondo
La quinoa è naturalmente priva di glutine e generalmente ben tollerata da chi ha sensibilità al glutine.
Tuttavia, può contenere prolamine: proteine presenti in molti chicchi di cereali che causano problemi ad alcune persone con celiachia.
Inoltre, alcuni prodotti potrebbero essere contaminati crociati, quindi assicurati di acquistare senza glutine certificato.
Se hai la celiachia, potrebbe essere meglio aumentare gradualmente l'assunzione di quinoa per vedere se riesci a tollerarla senza effetti avversi.
Per la maggior parte delle persone, la quinoa è un'aggiunta versatile, deliziosa e facile da preparare a una dieta sana, senza glutine o meno.