Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Dolore al collo: cosa fare? Torcicollo: come alleviare il dolore
Video: Dolore al collo: cosa fare? Torcicollo: come alleviare il dolore

Contenuto

Per curare il torcicollo, eliminando il dolore al collo e potendo muovere liberamente la testa, è necessario combattere la contrazione involontaria dei muscoli del collo.

Il torcicollo leggero può essere alleviato solo utilizzando un impacco caldo e un leggero massaggio al collo, ma quando il torcicollo è più grave e la limitazione per girare il collo di lato è grande, è possibile utilizzare alcune tecniche specifiche.

Un ottimo trattamento domiciliare consiste nel seguire questi passaggi:

1. Piegati in avanti

Apri le gambe e inclina il corpo in avanti, lasciando la testa penzoloni. L'obiettivo è che la testa e le braccia siano molto sciolte e dovresti rimanere in quella posizione per circa 2 minuti. Ciò farà sì che il peso della testa agisca come un pendolo, il che aumenterà lo spazio tra le vertebre cervicali e diminuirà lo spasmo dei muscoli del collo.


È possibile muovere la testa con piccoli movimenti da una parte e dall'altra, proprio per assicurarsi che i muscoli delle spalle e del collo siano rilassati.

2. Premere i muscoli

Questa tecnica consiste nel premere con il pollice la parte centrale del muscolo dolorante per 30 secondi. Quindi premere la parte in cui inizia il muscolo, nella parte posteriore del collo, per altri 30 secondi. Durante questa parte del trattamento puoi stare in piedi o seduto e con la testa rivolta in avanti.

3. Fisioterapia

Devi allungare il collo e per farlo devi usare una tecnica chiamata energia muscolare. Consiste nel posizionare la mano (sul lato con il torcicollo) sulla testa e applicare forza spingendo la testa contro la mano. Mantieni questa forza per 5 secondi e rilassati, riposando per altri 5 secondi. Ripeti l'esercizio altre 4 volte. Gradualmente la gamma di movimento aumenterà.

Questo video indica esattamente come eseguire questo esercizio:


Se, dopo aver completato l'esercizio, ci sono ancora limitazioni di movimento, puoi spostarti sul lato opposto. Ciò significa che se il dolore è sul lato destro dovresti mettere la mano sinistra sulla testa e spingere la testa per spingere la mano. Mantieni questa forza senza muovere la testa per 5 secondi e poi riposa per altri 5 secondi. Quindi allungherà il muscolo sul lato sinistro, che è ciò che è interessato.

4. Massaggiare e comprimere

Massaggia la spalla all'orecchio

Applicare un impacco o un sacchetto caldo sulla zona

Anche massaggiare il collo con olio di mandorle dolci o una crema idratante è un buon modo per ridurre il dolore e il disagio. Il massaggio va eseguito su spalle, collo, nuca e testa, ma va eseguito solo al termine del trattamento, dopo aver eseguito gli esercizi e le tecniche precedentemente indicate.


Il massaggio non deve essere eseguito con troppa forza, ma puoi premere leggermente il palmo della mano sui muscoli del collo, verso le spalle verso le orecchie. Possono essere utilizzate anche piccole coppe in silicone, che formano un vuoto all'interno, con poca pressione per aumentare l'afflusso di sangue e aiutare a sciogliere le fibre muscolari.

Infine si può stendere un impacco caldo sulla zona del collo, lasciando agire per circa 20 minuti.

5. Rimedi per torcicollo

I rimedi per il torcicollo devono essere utilizzati solo su consiglio del medico e di solito includono unguenti antinfiammatori come Cataflan, pillole miorilassanti o rimedi antispasmodici, come Ana-flex, Torsilax, Coltrax o Mioflax, per esempio. L'applicazione di un adesivo come Salompas è anche una buona strategia per curare il torcicollo più velocemente. Impara altri rimedi che puoi usare per trattare il torcicollo.

Questi rimedi sono consigliati anche per gli individui con torcicollo spasmodico, che è un tipo di torcicollo che ricorre in modo ricorrente in diversi membri della stessa famiglia.

Quando andare dal dottore

Il torcicollo di solito migliora dopo le prime 24 ore e tende a durare dai 3 ai 5 giorni. Pertanto, se il torcicollo impiega più di 1 settimana per guarire o se sintomi come formicolio, perdita di forza al braccio, se hai difficoltà a respirare o deglutire, febbre o se non sei in grado di controllare l'urina o le feci, dovresti cercare aiuto medico.

Cos'è il torcicollo

Il torcicollo è una contrazione involontaria dei muscoli del collo causata da una cattiva postura durante il sonno o quando si utilizza il computer, ad esempio, che causa dolore al lato del collo e difficoltà a muovere la testa. È normale che la persona si svegli con il torcicollo e abbia difficoltà a muovere il collo, ma in alcuni casi il muscolo è così bloccato che la persona non può muovere il collo su entrambi i lati e può camminare come un "robot", per esempio.

Un'intensa contrattura al centro della schiena può anche essere confusa con "torcicollo", ma questa classificazione non è corretta perché il torcicollo si verifica solo nei muscoli del collo, quindi non c'è torcicollo al centro della schiena. In questo caso, si tratta di una contrattura dei muscoli al centro della schiena che può essere curata anche con medicinali sotto forma di pillole, unguenti, salomba, oltre a stretching e impacchi caldi.

Sintomi del torcicollo

I sintomi del torcicollo includono principalmente dolore al collo e movimento limitato della testa. Inoltre, può anche accadere che una spalla sia più alta dell'altra, o che il viso sia asimmetrico, con la sommità della testa da una parte e il mento dall'altra.

È comune che i sintomi del torcicollo compaiano al mattino a causa della cattiva posizione della testa durante il sonno, ma spesso accade anche dopo essere andati in palestra a causa di uno sforzo eccessivo sul collo, quando si eseguono gli addominali in modo errato, a causa di differenze significative e improvvise temperatura, o in un incidente, per esempio.

Inoltre, alcuni bambini sono già nati con torcicollo, quindi potrebbero non girare la testa da un lato, sebbene non abbiano alcun sintomo di dolore. In questo caso, è una condizione chiamata torcicollo congenito. Se tuo figlio è nato con il torcicollo, leggi: torcicollo congenito.

Quanto dura il torcicollo?

Di solito il torcicollo dura al massimo 3 giorni, ma provoca molto dolore e disagio, compromettendo la vita quotidiana della persona colpita. Mettere impacchi caldi sul collo e adottare le strategie che abbiamo indicato sopra è consigliato per curare il torcicollo più velocemente.

Quali sono le cause del torcicollo

È molto comune per le persone svegliarsi con il torcicollo, ma questo cambiamento nella posizione della testa può verificarsi anche a causa di:

  • Problemi congeniti, come quando il bambino nasce con torcicollo congenito, che richiede un trattamento, a volte chirurgico;
  • Trauma, che coinvolge la testa e il collo;
  • Alterazioni della colonna vertebrale, come ernie discali, scoliosi, alterazioni delle vertebre C1 2 C2, del collo;
  • Infezioni del sistema respiratorio, che causano torcicollo e febbre, o altre come la meningite;
  • Presenza di ascesso in bocca, testa o collo;
  • Nel caso di malattie come il Parkinson, dove i muscoli sono più inclini agli spasmi muscolari;
  • Assumi alcuni farmaci, come i tradizionali bloccanti del recettore della dopamina, metoclopramide, fenitoina o carbamazepina.

Il tipo più comune di torcicollo di solito dura 48 ore ed è facile da risolvere. Tuttavia, quando ci sono altri sintomi come febbre o altri, dovresti andare dal medico per indagare. Alcuni farmaci che possono essere raccomandati dal medico includono diprospam, miosan e torsilax, per esempio.

Come alleviare il mal di testa

Quando una persona ha il torcicollo è anche comune avere mal di testa, quindi guarda il video per imparare come alleviare il mal di testa con un automassaggio:

Post Freschi

Esercizio del cambiamento

Esercizio del cambiamento

Ho mantenuto un pe o ano di 135 libbre, che era nella media per la mia altezza di 5 piedi e 5 pollici, fino a quando non ho iniziato la cuola di pecializzazione nei miei primi anni '20. Per manten...
La prima professionista femminile araba-americana della NASCAR sta dando allo sport un makeover tanto necessario

La prima professionista femminile araba-americana della NASCAR sta dando allo sport un makeover tanto necessario

Figlia di un rifugiato di guerra libane e che i è tra ferito in America in cerca di una vita migliore, Toni Breidinger non è e tranea a ( enza paura) aprire nuovi orizzonti. Oltre ad e ere u...