Tutto quello che devi sapere sulla fascia delle emorroidi

Contenuto
- Cos'è la fascia per le emorroidi?
- Perché è stato fatto?
- Devo prepararmi?
- Com'è fatto?
- Com'è il recupero?
- Ci sono rischi?
- La linea di fondo
Cos'è la fascia per le emorroidi?
Le emorroidi sono sacche di vasi sanguigni gonfi all'interno dell'ano. Sebbene possano essere scomodi, sono relativamente comuni negli adulti. In alcuni casi, puoi curarli a casa.
La fascia per le emorroidi, chiamata anche legatura con elastico, è un metodo di trattamento per le emorroidi che non rispondono ai trattamenti domiciliari. È una tecnica minimamente invasiva che prevede di legare la base delle emorroidi con un elastico per fermare il flusso sanguigno alle emorroidi.
Perché è stato fatto?
Le emorroidi sono normalmente trattate con rimedi casalinghi, come dieta ricca di fibre, impacchi freddi e semicupi quotidiani. Se questi non aiutano, il medico potrebbe raccomandare una crema topica da banco che contiene idrocortisone o amamelide.
Tuttavia, le emorroidi occasionalmente non rispondono ai rimedi casalinghi o ad altre misure di trattamento. Possono quindi diventare sempre più pruriginose e dolorose. Alcune emorroidi possono anche sanguinare, causando più disagio. Questi tipi di emorroidi di solito rispondono bene alle bande emorroidi.
Se hai una storia familiare di cancro al colon, il tuo medico potrebbe voler esaminare a fondo il tuo colon prima di suggerire la fasciatura delle emorroidi. Potrebbe anche essere necessario sottoporsi a colonscopie regolari.
Devo prepararmi?
Prima della procedura, assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci da banco e su prescrizione che prendi. Dovresti anche informarli degli integratori a base di erbe che prendi.
Se stai avendo l'anestesia, potresti anche dover evitare di mangiare o bere per diverse ore prima della procedura.
Sebbene la fasciatura delle emorroidi sia generalmente una procedura semplice, è una buona idea che qualcuno ti porti a casa e stia con te per un giorno o due seguendo la procedura per aiutarti in casa. Questo può aiutarti a evitare di sforzarti, il che potrebbe portare a complicazioni.
Com'è fatto?
La fasciatura delle emorroidi è di solito una procedura ambulatoriale, il che significa che non è necessario rimanere in ospedale. Il tuo medico potrebbe anche essere in grado di farlo nel loro solito ufficio.
Prima della procedura, ti verrà somministrata l'anestesia o ti verrà applicato un anestetico topico al tuo retto. Se le tue emorroidi sono molto dolorose o devi averne molte fasciate, potresti aver bisogno di anestesia generale.
Successivamente, il medico inserirà un anoscopio nel retto fino a raggiungere le emorroidi. Un anoscopio è un piccolo tubo con una luce all'estremità. Quindi inseriranno un piccolo strumento chiamato legatore attraverso l'anoscopio.
Il medico userà il legatore per posizionare uno o due elastici alla base delle emorroidi per restringere il flusso sanguigno. Ripeteranno questo processo per tutte le altre emorroidi.
Se il medico rileva dei coaguli di sangue, li rimuoverà durante il processo di fasciatura. In generale, il bendaggio delle emorroidi richiede solo pochi minuti, ma potrebbe volerci più tempo se hai più emorroidi.
Com'è il recupero?
Dopo la procedura, le emorroidi si seccano e cadono da sole. Ciò può richiedere da una a due settimane. Potresti anche non notare che le emorroidi cadono, poiché di solito passano con i movimenti intestinali una volta che sono prosciugate.
Potresti provare disagio per alcuni giorni dopo la fasciatura delle emorroidi, tra cui:
- gas
- flatulenza
- dolore addominale
- gonfiore addominale
- stipsi
Il medico potrebbe consigliarti di prendere un lassativo per prevenire la stitichezza e il gonfiore. Può anche aiutare un ammorbidente delle feci.
Potresti anche notare un sanguinamento per alcuni giorni dopo la procedura. Questo è del tutto normale, ma dovresti contattare il tuo medico se non si interrompe dopo due o tre giorni.
Ci sono rischi?
La fasciatura delle emorroidi è una procedura relativamente sicura. Tuttavia, comporta alcuni rischi, tra cui:
- infezione
- febbre e brividi
- sanguinamento eccessivo durante i movimenti intestinali
- problemi a urinare
- emorroidi ricorrenti
Chiama subito il tuo medico se noti uno di questi sintomi.
La linea di fondo
Per le emorroidi ostinate, il bendaggio può essere un'opzione di trattamento efficace con pochi rischi. Tuttavia, potresti aver bisogno di più trattamenti per chiarire completamente le emorroidi. Se hai ancora le emorroidi dopo diversi tentativi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverle.