Cosa causa macchie bianche sulla pelle e cosa fare
Contenuto
Macchie bianche sulla pelle possono comparire a causa di diversi fattori, che possono essere dovuti ad un'esposizione prolungata al sole o essere il risultato di un'infezione fungina, ad esempio, che può essere facilmente trattata con creme e unguenti che possono essere indicati dal dermatologo. Tuttavia, nelle macchie bianche possono anche essere indicative di problemi della pelle che richiedono un trattamento più prolungato, come ad esempio dermatiti, ipomelanosi o vitiligine.
Quando un punto appare sulla pelle, le sue dimensioni, dove si trova, quando è apparso e se ci sono altri sintomi come prurito, pelle secca o desquamazione della pelle. Dopodiché, quello che si dovrebbe fare è fissare un appuntamento con un dermatologo in modo da poter identificare la causa corretta e quindi iniziare il trattamento più appropriato.
Alcune possibili cause di macchie bianche sulla pelle e il loro trattamento adeguato sono:
1. Tigna della pelle
La diminuzione dell'assorbimento o del consumo di alcune vitamine e minerali può anche portare alla comparsa di macchie bianche sulla pelle. Le principali vitamine e minerali che possono portare alla comparsa di macchie bianche quando sono basse nel corpo sono calcio, vitamina D ed E.
Cosa fare: in questi casi è importante cambiare le abitudini alimentari, privilegiando cibi ricchi di questi nutrienti, come latte e latticini, sarde, burro e arachidi, per esempio.