Come abbracciare i tuoi capelli grigi con colpi di sole
Contenuto
- La cura e l'alimentazione dei grigi
- Briogeo Mega Moisture Maschera Superfood
- Kérastase Paris Blond Absolu Le Bain Cicaextreme
- Maschera per capelli di bellezza del pane
- Kevin Murphy Cool Angel Shine trattamento
- Recensione per
Una cosa è dire che sei un fan di invecchiare con grazia, è un'altra cosa capire davvero come essere un emblema dell'invecchiamento con grazia. Specialmente quando hai iniziato a diventare grigio per il tuo trentesimo compleanno, e hai passato più di un decennio a cercare di nascondere questo fatto al mondo.
Devo ringraziare mio padre per i capelli nerissimi che mi ha trasmesso, così come per la sua predisposizione genetica a diventare grigi troppo presto. Guardando le foto di famiglia della mia infanzia, posso vedere che stava iniziando a schiarirsi quando ha raggiunto i 30 anni. A quell'età avevo ancora una testa piena di capelli scuri, ma solo perché trascorrevo una quantità eccessiva di tempo in bagno specchio strappando gli scomodi fili d'argento. Avevo 32 anni quando i grigi sono diventati troppo numerosi per stare al passo con la pinzetta e ho iniziato a frequentare il salone per i trattamenti di singola lavorazione. I miei appuntamenti divennero più frequenti e, verso la fine dei trent'anni, mi dissi che avevo un programma rispettabile ogni otto settimane, ma ciò accadeva solo quando non avevo un colloquio di lavoro o il matrimonio di un amico o qualcosa che giustificasse precipitandosi di nuovo sulla sedia.
Uno dei miei appuntamenti di emergenza si è verificato in un giorno in cui il mio stilista abituale non lavorava, quindi sono finito sulla sedia di una donna di nome Christine Camille Sanchez-Ressy. Prima di andare nel retro del salone per mescolare la mia formula normale, ha esaminato le mie radici e mi ha chiesto se avessi mai pensato di portare l'argento nel mio look.
"Sei grigio per circa il cinquanta per cento", mi informò, con mio grande orrore, "e penso di vedere un bel tono lì sotto." Le ho detto che ci avrei pensato e ho evitato il salone per l'anno successivo per paura di imbattermi nella donna che conosceva la spaventosa verità. Non pronto ad affrontare i fatti da solo, ho tradito il mio amato salone con visite all'ora di pranzo a un'alternativa (francamente terribile) che si trovava dall'altra parte della strada rispetto al mio ex ufficio.
Per tutto il tempo, però, le parole di Sanchez-Ressy mi sono rimaste impresse. Lei aveva ragione. Non c'era dubbio: avevo bisogno di fare qualcosa di diverso. Grazie all'alto contrasto tra i miei capelli scuri e la fastidiosa linea della radice, stavo iniziando a sembrare una strega. Di notte, a letto, mi ritrovavo a scorrere su Instagram, alla ricerca di foto di donne più coraggiose di me, con riflessi di capelli grigi o capelli grigi sfumati. In poco tempo, quasi tutti i miei post suggeriti sono stati taggati #silverfox, #freethesilver, #goinggraygracefully o #grombre. La maggior parte dei grayfluencer erano donne di cui non avevo mai sentito parlare, il che ha un certo senso, data la lentezza con cui le nostre norme sociali si adattano. Uomini di spicco come George Clooney, Bard Pitt, Hugh Grant e possono mostrare le loro ciocche grigie e presentarsi solo come più distinti, ma c'è una linea non detta che le donne di una certa età semplicemente non devono superare. Suppongo sia possibile che Rashida Jones, Angelina Jolie, Naomi Campbell e il resto della loro coorte possiedano tutti geni magici che mantengono i loro capelli dall'aspetto fresco di scolaretta dopo gli anni della gravidanza. Ma più probabilmente, stanno sentendo le stesse voci che mi dicevano perennemente di coprire i miei capelli grigi. A poco a poco, però, alcune anime coraggiose stanno abbracciando le loro radici naturali e stanno passando ai capelli grigi con intenzione, una tendenza che ha guadagnato terreno, grazie alla pandemia.
"Il COVID ha reso difficile raggiungere il salone e, di conseguenza, abbiamo visto alcune celebrità come Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston sfoggiare i loro capelli grigi alla fine del 2020, aprendo la strada ai nostri clienti per sentirsi sicuri di abbracciare i loro capelli grigi", afferma Kate Reid , il direttore del design e dell'istruzione dell'azienda per la cura dei capelli Kevin Murphy.
Questo mi ha ricordato alcune altre icone orgogliosamente argentate, tra cui Jane Fonda, Andie MacDowell e Sharon Osborne, che hanno tutte una cosa in comune: l'hairstylist Jack Martin, il cui salone di Tustin, in California, è una mecca per le donne pronte a fare in modo che la transizione, la spesa e il tempo siano dannati (un periodo di lavoro sulla sedia tende a richiedere un'intera giornata). Il suo account Instagram è una miriade di donne che ha inaugurato da una dea grigiastra a meravigliosamente galattica, più dea nordica rispetto alla tragedia impoverita che sentivo di diventare. Come Martin condivide nelle didascalie dei suoi post sui social, la sua tecnica per questo look di capelli grigi ombre consiste nel togliere la vecchia tintura e ridipingere l'intera capigliatura con la candeggina, che dipinge a strisce di colore e toner, in ordine per dare l'effetto ad alto contrasto delle striature argentate, il tutto progettato per adattarsi al motivo della radice naturale del cliente. Sconfigge la linea orizzontale rivelatrice in cui l'ultimo lavoro di colore e la crescita naturale si trovano l'uno contro l'altro. È un'opera d'arte troupe l'oeil che, in teoria, potrebbe aiutarti a stare lontano dal salone per tutto il tempo che desideri. (Correlato: Come tagliarsi i capelli a casa quando un appuntamento non è nelle carte)
Ma non mettere mai più piede nel salone non era il mio obiettivo. Amo e mi mancava Sara June, il portagioie di Brooklyn che frequentavo e dove potevo contare di imbattermi in scrittrici e mamme locali. (Inoltre: servono vino.) Volevo solo patrocinarlo a modo mio, in termini leggermente liberati. Quindi undici mesi dopo l'inizio della pandemia, dopo vari esperimenti falliti nell'abbracciare il mio DNA, all'inizio non ho fatto nulla, che era uno spettacolo dell'orrore (ho davvero era mezzo grigio, a meno); poi ho provato a passare a una tonalità marrone chiaro che potesse adattarsi alle mie radici in modo più indulgente, ma la cui sgradevolezza mi ha solo fatto assomigliare di più a Garfield il gatto - ho contattato Sanchez-Ressy, lo stilista che aveva osato offrirmi di aiutarmi una volta una volta. Le ho detto che avevo bisogno del suo aiuto più che mai. Ero stufo di suggerire il telefono piuttosto che il video. Stavo posizionando la mia faccia a tre pollici di distanza dal computer in ogni chiamata Zoom per ritagliare tutto a nord delle mie sopracciglia.
Non ero sicuro che Sanchez-Ressy si sarebbe ricordata di me dopo tutto questo tempo. Ma non solo sapeva esattamente chi ero, ma era quasi come se si fosse aspettata il mio messaggio. Mi ha chiesto di inviarle dei selfie in modo da poter trovare delle soluzioni. Abbiamo inviato e-mail avanti e indietro per una settimana. Le ho detto che non sapevo come descrivere esattamente quello che immaginavo: capelli grigi sfumati, riflessi grigi, tie-dye grigi? Non volevo continuare ad essere imbarazzato dalle mie radici. "Voglio essere radiosa e carina", le ho detto. Stava a lei capire come. Non invidiavo il compito.
Quando è arrivato il giorno fatidico e mi sono presentato, Sanchez-Ressy ha aperto la porta, pieno di energia. Mi ha detto che era sveglia dalle 4:30 del mattino, cercando vecchie foto di me su Internet e pianificando la mia trasformazione. "Questo è così divertente per me!" ha detto e mi ha dato un riassunto di ciò che aveva in mente: piuttosto che un reset in stile Jack Martin, che avrebbe richiesto ore e ore di spogliarello e sbiancamento, e avrebbe portato a una drammatica composizione in bianco e nero, voleva qualcosa di più morbido e più miscelato. Dipingeva in alcuni punti salienti dalla corona alla punta, seguendo i modelli dei miei grigi, "quindi è meno orizzontale che verticale e sembra coeso", mi ha detto. "E poi lavoreremo in condizioni di scarsa illuminazione per compensare i toni ottoni". Mi è piaciuto il suono di questo.
Mentre si metteva al lavoro, abbiamo discusso di altri modi in cui qualcuno nel mio multiverso del colore dei capelli avrebbe potuto procedere. Ha detto che un risciacquo di colore semipermanente avrebbe attenuato i grigi senza nasconderli completamente, e se mi sentivo davvero audace potevo passare a un gloss viola, che avrebbe semplicemente domato e uniformato il tono dei grigi. "La maggior parte delle persone pensa che i grigi siano più spessi perché sono ruvidi, ma in realtà sono più sottili e delicati", ha detto. "Il motivo per cui si comportano in questo modo è che non hanno il rivestimento protettivo di melanina". La melanina, il complesso polimero che determina il colore della nostra pelle, è anche alla base del nostro colore naturale dei capelli. I capelli più scuri hanno più melanina e solo i capelli assolutamente bianchi non ne hanno. Il corpo produce sempre meno nel tempo e si ritiene che la sua assenza porti alla rottura dei capelli e alla mancanza di lucentezza, il che spiega perché i capelli grigi possono sembrare così scialbi. (Correlato: I 9 migliori shampoo viola per ridurre l'ottone)
Lavorando con le lamine, Sanchez-Ressy ha diviso i miei capelli in piccole sezioni, seguendo la colorazione naturale e alternando una tintura marrone scuro e una candeggina mescolata con Olaplex da salone, un moltiplicatore di legame che limita i danni. Ha eseguito la formula scura attraverso le sezioni precedentemente colorate sui due terzi inferiori dei miei capelli, per uniformare la sfumatura arancione che si era accumulata dall'ultima colorazione. "Questa è in parte scienza, in parte arte e in parte incrociamo le dita", ha detto, lasciandomi seduta e lasciando che le sostanze chimiche facessero la loro magia. Ero più che un po' nervoso.
Dopo diversi cicli di tonificazione e risciacquo, è arrivato il momento di asciugarmi per la grande rivelazione. La bellezza era evidente ben prima che mettesse giù l'asciugacapelli. Niente più Garfield arancione. Più sorprendentemente, gli argenti che un tempo offuscavano la corona della mia testa ora si infilavano dappertutto come sottilissimi nastri di orpelli natalizi. I riflessi sembravano quasi biondi invernali e l'effetto allover era ricco e intenzionale. Sanchez-Ressy rimase senza parole. "Sei solo... carina."
Ho scritto un selfie (ok, a pochi selfie) alla mia cerchia ristretta prima di tornare a casa (e vivo a soli tre isolati di distanza). "Sembro comproprietario di una galleria d'arte o cosa?" ho chiesto ai miei amici. "È stupendo", hanno confermato molti di loro. "Sembri qualcuno a cui andrei per consigli sulla carriera", ha risposto un tosto aziendale. Quando ho varcato la porta del mio appartamento, mio marito sembrava confuso. "Pensavo che sarebbe stato drastico, ma sembri appena uscito dal salone." Doveva avvicinarsi per vedere come ci fosse un nuovo lato positivo.
Mi è piaciuto solo quello che ho visto sempre di più nei giorni successivi. Mi piaceva anche pensare alla mia nuova routine da salone: ora che le radici non sarebbero state più una seccatura o addirittura un cosa — Sanchez-Ressy e io avevamo programmato di incontrarci per appuntamenti trimestrali. Finché ero bravo con il condizionamento profondo, potevo tornare ogni tre mesi circa per un ritocco. Regolavamo il rapporto chiaro-scuro man mano che andavamo avanti. (Correlato: come rinfrescare il colore dei capelli sbiadito a casa)
Una settimana dopo l'inizio del mio nuovo look, quando una donna, nientemeno che un magnate dell'industria della bellezza, mi ha contattato per chiedermi se sarei stato disponibile per una chiamata per discutere di un potenziale progetto di lavoro, mi sono sorpreso e ho suggerito di farlo tramite Zoom.
La cura e l'alimentazione dei grigi
Se stai pensando di passare ai capelli grigi o lo hai già fatto, questi prodotti possono aiutarti a mantenere la tua bella nuova argenteria scintillante e morbida tra una visita al salone - lo giuro su tutti. Aiuteranno ad aumentare l'umidità e prevenire la rottura, mantenendo i grigi sbiancati, evidenziati e impoveriti di melanina dall'aspetto glorioso.
Briogeo Mega Moisture Maschera Superfood
Un trattamento di condizionamento profondo senza proteine, silicone e parabeni ricco di kiwi, spinaci, avocado, semi di chia e burro di semi di cacao. Pensalo come un frullato che blocca l'idratazione per i tuoi capelli. (Correlato: le migliori maschere per capelli fai-da-te per trattare i fili secchi e fragili)
Compralo:Briogeo Mega Moisture Superfood Mask, $ 36, sephora.com
Kérastase Paris Blond Absolu Le Bain Cicaextreme
Formulato per capelli ultra decolorati, questo shampoo cremoso è formulato per fortificare le fibre dei capelli trattati e mantenere le punte decolorate leggere e giuste.
Compralo: Kérastase Paris Blond Absolu Le Bain Cicaextreme Masque, $ 62, sephora.com
Maschera per capelli di bellezza del pane
Leggera ma potente, questa maschera ricca di vitamina C lavora per mantenere i capelli dall'aspetto burroso, non sfibrato e contiene olio di fiori di stella (noto anche come olio di borragine) che protegge dalla rottura.
Compralo: Maschera per capelli Bread Beauty, $ 28, sephora.com
Kevin Murphy Cool Angel Shine trattamento
Formulato per essere utilizzato come balsamo, questo trattamento lucidante dopo lo shampoo contiene pigmenti per preservare i toni fumosi e tenere a bada il calore giallo-arancio.
Compralo: Kevin Murphy Cool Angel Shine Treatment, $ 32, amazon.com