Acetazolamide (Diamox)
Contenuto
- Come usare
- 1. Glaucoma
- 2. Epilessia
- 3. Insufficienza cardiaca congestizia
- 4. Edema indotto da farmaci
- 5. Malattia di montagna acuta
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Diamox è un farmaco inibitore enzimatico indicato per il controllo della secrezione di liquidi in alcuni tipi di glaucoma, il trattamento dell'epilessia e della diuresi nei casi di edema cardiaco.
Questo medicinale è disponibile in farmacia, alla dose di 250 mg, e può essere acquistato al prezzo di circa 14-16 reais, dietro presentazione di prescrizione.
Come usare
Il dosaggio dipende dal problema da trattare:
1. Glaucoma
Nel glaucoma ad angolo aperto, la dose raccomandata è di 250 mg a 1 g al giorno, in dosi frazionate, per il trattamento del glaucoma ad angolo chiuso, la dose raccomandata è di 250 mg ogni 4 ore. Alcune persone rispondono a 250 mg due volte al giorno in terapia a breve termine e in alcuni casi acuti, a seconda della situazione individuale, può essere più appropriato somministrare una dose iniziale di 500 mg, seguita da dosi di 125 mg o 250 mg , ogni 4 ore.
2. Epilessia
La dose giornaliera suggerita è da 8 a 30 mg / kg di acetazolamide, in dosi frazionate. Sebbene alcuni pazienti rispondano a basse dosi, l'intervallo di dose totale ideale sembra variare da 375 mg a 1 g al giorno. Quando l'acetazolamide viene somministrata in combinazione con altri anticonvulsivanti, la dose raccomandata è di 250 mg di acetazolamide, una volta al giorno.
3. Insufficienza cardiaca congestizia
La dose iniziale abituale raccomandata è compresa tra 250 mg e 375 mg, una volta al giorno, al mattino.
4. Edema indotto da farmaci
La dose raccomandata è compresa tra 250 mg e 375 mg, una volta al giorno, per uno o due giorni, alternati a un giorno di riposo.
5. Malattia di montagna acuta
La dose raccomandata va da 500 mg a 1 g di acetazolamide al giorno, in dosi frazionate.Quando la salita è veloce, si consiglia una dose maggiore di 1 g, preferibilmente da 24 a 48 ore prima della salita e proseguire per 38 ore in quota o per un periodo più lungo, secondo necessità per controllare i sintomi.
Chi non dovrebbe usare
L'acetazolamide non deve essere utilizzata in soggetti ipersensibili ai componenti della formula, in situazioni in cui i livelli sierici di sodio o potassio sono bassi, in caso di grave disfunzione o malattia renale ed epatica, insufficienza surrenalica e acidosi ipercloremica.
Questo farmaco non deve essere utilizzato anche in donne in gravidanza o in allattamento senza la guida del medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento sono mal di testa, malessere, affaticamento, febbre, vampate di calore, crescita stentata nei bambini, paralisi flaccida e reazioni anafilattiche.