Scade l'acqua?
Contenuto
- L'acqua del rubinetto va male?
- L'acqua in bottiglia può scadere
- Suggerimenti per la conservazione corretta
- La linea di fondo
Se hai mai acquistato un pacchetto di acqua in bottiglia, potresti aver notato una data di scadenza stampata sulla confezione di plastica.
Attualmente, la maggior parte dei tipi di acqua in bottiglia prodotta negli Stati Uniti indica una data di scadenza.
Tuttavia, questo può essere un po 'fuorviante e può farti domandare se l'acqua sia sicura da bere dopo che è trascorsa la data di scadenza.
Questo articolo esamina se scade l'acqua.
L'acqua del rubinetto va male?
L'acqua del rubinetto può essere conservata e consumata per un massimo di 6 mesi con un rischio minimo di effetti collaterali negativi purché sia stata conservata correttamente (1, 2, 3).
Tuttavia, l'acqua del rubinetto che è stata gassata può diventare piatta mentre il gas fuoriesce lentamente dal liquido, causando cambiamenti di sapore.
L'acqua normale può anche sviluppare un sapore stantio nel tempo, causato dall'anidride carbonica presente nell'aria che si mescola con l'acqua e la rende leggermente più acida.
Sebbene questi tipi di acqua possano avere un sapore sgradevole, sono generalmente considerati sicuri da bere fino a 6 mesi.
Se si prepara l'acqua del rubinetto per la conservazione, utilizzare contenitori per acqua per alimenti puliti e igienizzati. Etichettarli con la data di riempimento e indicare che contengono acqua potabile. Conservare i contenitori in un luogo fresco, asciutto e buio per un massimo di 6 mesi (4).
SommarioL'acqua del rubinetto può essere conservata per un massimo di 6 mesi. Anche se il suo sapore può cambiare nel tempo, è comunque considerato sicuro da bere se conservato correttamente.
L'acqua in bottiglia può scadere
Sebbene l'acqua stessa non scada, l'acqua in bottiglia ha spesso una data di scadenza.
Nel 1987, il New Jersey è diventato il primo e unico stato degli Stati Uniti a approvare una legge che richiede che tutti i prodotti alimentari - compresa l'acqua in bottiglia - abbiano una data di scadenza di 2 anni o meno dalla data di produzione.
Quando è stata approvata questa legge, la stampa di una data di scadenza è diventata uno standard industriale per i produttori di acqua in bottiglia in tutto il paese.
Tuttavia, questa legge è stata successivamente modificata e nessuna legislazione vigente negli Stati Uniti impone ai produttori di stampare una data di scadenza sull'acqua in bottiglia.
Tuttavia, in genere non è una buona idea bere acqua da bottiglie di plastica ben oltre la data di scadenza.
Questo perché la plastica può iniziare a penetrare nell'acqua nel tempo, contaminandola con sostanze chimiche come antimonio e bisfenolo A (BPA) (5, 6, 7).
Se ingeriti regolarmente, questi composti plastici possono accumularsi lentamente nel corpo, danneggiando la salute intestinale, l'immunità e la funzione respiratoria (8, 9).
Inoltre, l'acqua in bottiglia che è gassata potrebbe eventualmente diventare piatta, perdendo la sua carbonatazione e sviluppando un sapore sgradevole.
SommarioSebbene non sia necessario, l'acqua in bottiglia viene solitamente stampata con una data di scadenza. Nel tempo, la plastica può iniziare a lisciviare in acqua in bottiglia, il che può influire negativamente sulla salute.
Suggerimenti per la conservazione corretta
Conservare correttamente l'acqua in bottiglia può aiutare a prevenire la crescita batterica e ridurre il rischio di effetti collaterali, come nausea, mal di stomaco, vomito e diarrea (10).
In particolare, le temperature calde possono favorire la crescita batterica e aumentare il rilascio di sostanze chimiche dannose per la plastica nell'acqua (11, 12).
Tenere l'acqua in bottiglia in un luogo fresco lontano dalla luce solare diretta può aiutare a promuovere la corretta sicurezza alimentare e ridurre il rischio di effetti negativi sulla salute.
Poiché anche le bottiglie di plastica sono leggermente permeabili, è meglio conservare l'acqua in bottiglia lontano da prodotti per la pulizia domestica e prodotti chimici.
Se noti che la tua acqua ha sviluppato un sapore o un odore strano, dovresti bollirla prima di berla o scartarla.
SommarioL'acqua in bottiglia deve essere conservata in un luogo fresco al riparo dalla luce solare diretta e separata dai prodotti per la pulizia domestica e dai prodotti chimici.
La linea di fondo
L'acqua del rubinetto può essere conservata in modo sicuro per un massimo di 6 mesi.
Alcune sostanze chimiche presenti nella plastica possono colare nel tempo in acqua in bottiglia, il che potrebbe potenzialmente danneggiare la salute. Pertanto, è probabilmente meglio evitare l'acqua in bottiglia commerciale che è molto oltre la sua data di scadenza.
La pratica di tecniche di conservazione adeguate può aiutare a ridurre il rischio di effetti collaterali e garantire che l'acqua potabile sia sicura.