Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
CURA DEI CAPELLI  »  La mia hair routine (vegan)
Video: CURA DEI CAPELLI » La mia hair routine (vegan)

Contenuto

Entrare in una routine di cura dei capelli è come intraprendere una cura della pelle. Una volta trovato quello che funziona per te, raramente ti perderai.

Ma il processo per trovare quella routine può sembrare un po 'scoraggiante, specialmente quando ci sono numerose opzioni per le persone con lo stesso tipo di capelli.

Ecco una ripartizione di tutto ciò che devi sapere per trovare il rituale per la cura dei capelli giusto per te.

La tua routine individuale dipende in ultima analisi da alcuni fattori

Dalla sensazione dei tuoi capelli agli stili che preferisci, questi elementi cambieranno tutti la routine che sceglierai.

La trama o il tipo di capelli naturali

I tipi di capelli tendono ad essere sottili, spessi o ruvidi e rientrano in una delle quattro categorie:


  • dritto
  • ondulato
  • Riccio
  • eccentrico

Ognuno ha i suoi lati positivi e negativi. Ad esempio, i capelli lisci di solito sembrano e si ungono più velocemente dei capelli ricci a causa dell'olio che si fa strada lungo il fusto del capello.

Se i tuoi capelli sono stati decolorati, tinti o altrimenti trattati chimicamente

Se i tuoi capelli sono entrati in contatto con coloranti, candeggina o sostanze chimiche, potresti dover pensare in modo più approfondito alla tua routine.

Si consiglia alle persone con i capelli tinti di non lavarli ogni giorno per evitare che sbiadiscano e secchino i colori prematuramente.

E i capelli decolorati possono richiedere un po 'di nutrimento extra sotto forma di balsamo o maschere per capelli.

Come vuoi indossare i capelli ogni giorno

Ti piace raddrizzare i capelli? Ricciolo? Lasciarlo completamente naturale?

È un'altra cosa che dovrai considerare, soprattutto se sei un fan dell'uso di strumenti di calore dannosi.


Se hai dubbi specifici che vuoi affrontare

È normale trovare almeno un aspetto dei tuoi capelli problematico, che si tratti di crespo, cuoio capelluto traballante o ciocche secche e danneggiate.

Sapere qual è il problema è metà del compito. Il resto comporta la ricerca della soluzione migliore.

Tuttavia, ogni routine condivide alcuni componenti di base

Anche se il tipo e le preoccupazioni dei tuoi capelli modificheranno in qualche modo la tua routine di cura dei capelli, ci sono alcuni passaggi di base che ogni persona può trarre beneficio.

Cleanse

La pulizia è un equilibrio tra la rimozione di cose come la pelle morta e i residui di prodotto senza togliere i capelli dai suoi oli naturali.

Senza un buon lavaggio, il sebo si accumula, lasciando unta oleosità indesiderata.

Quindi la pelle morta se non rimossa. La pelle si rinnova ogni 28 giorni e questo può essere evidente se i capelli non sono puliti.


E, se sei un appassionato nuotatore, non vuoi lasciare il cloro sulle ciocche. Più a lungo rimane, più tempo deve spogliare i suoi elementi naturali e causare danni.

Condizione

I condizionatori hanno una miriade di benefici. Il principale è idratante, ma altri includono districante, lucentezza e riduzione dell'effetto crespo.

L'ingrediente principale di un condizionatore è chiamato tensioattivo cationico.

Quando i capelli sono bagnati, questo si attacca ad esso, rivestendo i fili per ricostituire l'umidità che lo shampoo potrebbe aver rimosso.

Idrata e sigilla

Per aggiungere ulteriore idratazione ai capelli, potresti voler avviare un processo in due fasi noto come idratare e sigillare.

Questo può essere particolarmente utile per i capelli crespi o ricci che tendono ad essere asciutti.

L'obiettivo è sigillare l'umidità, non bloccare la secchezza, usando un prodotto idratante e olio sigillante.

Detangle

Districare è essenziale per fermare la rottura e per rendere la tua vita molto più semplice.

Ma devi usare lo strumento giusto, come un pettine a denti larghi, per evitare di strappare i capelli per errore.

A seconda del tipo di capelli, potrebbe essere necessario districare ogni giorno o molto meno spesso.

Stile e protezione

Grazie a una serie di strumenti e trucchi come volumizzatori e gel, puoi modellare i tuoi capelli praticamente come vuoi.

Ma se sei un fan degli strumenti riscaldati, dovrai proteggere quei fili con uno spray di protezione dal calore.

Spot-treat

I capelli curati a punti significano semplicemente selezionare una particolare area che ti dà fastidio e fare qualcosa per rimediare.

Ad esempio, sei stufo di quanto siano crespi i tuoi capelli, quindi provi un trattamento proteico.

Oppure hai notato che il cuoio capelluto si sente molto secco, quindi applichi un prodotto super nutriente progettato per quella zona.

I prodotti e gli strumenti utilizzati in ogni passaggio variano notevolmente

Sebbene la maggior parte delle persone si attiene religiosamente ai passaggi precedenti, non esiste un prodotto o uno strumento fisso a cui devi attenersi.

Invece, sperimenta per trovare quelli che funzionano per te.

Pulizia e condizionamento

  • Shampoo chiarificante. Uno shampoo ad azione profonda, formule chiarificanti lavorano per rimuovere l'accumulo dai capelli. Limitare l'uso a circa una volta al mese, in quanto possono rimuovere oli naturali.
  • Shampoo “quotidiano”. Utilizzato per il lavaggio regolare, questo shampoo potrebbe non essere necessario applicare quotidianamente come suggerisce il nome, ma ogni volta che i tuoi capelli hanno bisogno di una buona pulizia.
  • Condizionatore “giornaliero” o risciacquo. È probabile che il balsamo che usi di più sia uno che risciacqui dopo un paio di minuti. È meglio applicato al centro e alle estremità, poiché l'applicazione di root può provocare un cuoio capelluto dall'aspetto grasso.
  • Balsamo senza risciacquo. Con questo tipo di balsamo, lo applichi allo stesso modo ma non risciacqualo. Ciò consente un maggiore livello di nutrimento.
  • Condizionatore profondo. Per un'idratazione ancora maggiore, prova un condizionatore profondo. Ottimi per i capelli inclini alla secchezza, questi balsami sono progettati per essere lasciati più a lungo.

Idratante e sigillante

  • Lozione per capelli. Una volta che i capelli sono puliti e condizionati, una lozione a base di crema può offrire ulteriore protezione da rotture e secchezza. Fornisce inoltre una presa leggera e non rigida.
  • Olio. Quando si tratta di petrolio, un po 'fa molta strada. Rafforzando gli oli naturali dei capelli, blocca l'umidità e rinforza i capelli.

districante

  • Pettine. I capelli bagnati possono rompersi più facilmente se spazzolati, anche se questo non si applica ai tipi di capelli testurizzati o fortemente arricciati. Un pettine a denti larghi può essere un'alternativa meno dannosa.
  • Spazzola. Esistono diversi tipi di pennelli. Alcuni trovano le setole troppo dure sui capelli, quindi optano per una versione in plastica. Cerca di non spazzolarti troppo i capelli. Una volta al giorno è di solito sufficiente.
  • Spray. Se trovi delle lacrime che spuntano durante la spazzolatura o la pettinatura, applica prima uno spray districante.
  • Siero. Un modo più ricco di gestire quei nodi, un siero districante può ulteriormente condizionare i capelli e renderli più morbidi in modo che i pettini si facciano strada senza problemi.

Styling e protezione

  • Mousse. Sembra una mousse super retrò, ma moderna aggiunge consistenza e volume ai capelli e può persino migliorare i ricci. Inoltre, non lascia una sensazione appiccicosa o ingombrante.
  • Cera. Un prodotto più spesso, la cera per capelli offre una presa maggiore aumentando la lucentezza. Inoltre, non dovrebbe lasciare rigidi i fili.
  • Pomata. Per un look duraturo e super brillante, opta per la pomata. Questo prodotto per lo styling dovrebbe essere usato sui capelli umidi, in quanto non si asciuga, lasciandoti un tocco elegante.
  • Gel. Lo styling gel può dare ai capelli qualsiasi cosa, da una presa leggera a una super forte, a seconda del prodotto che usi. Tutti i gel, tuttavia, forniscono una notevole consistenza e lucentezza.
  • Shampoo secco. Se i tuoi capelli diventano unti abbastanza rapidamente ma non vuoi lavarli ogni giorno, un po 'di shampoo secco può eliminare l'olio indesiderato. Ma tende ad accumularsi sul cuoio capelluto, quindi cerca di non usare troppo.
  • Volumizzante. I capelli sembrano molli? I volumizzatori sollevano i capelli dalla testa per rendere il tuo aspetto più spesso pur rimanendo leggero.
  • Texturizer. Questa categoria può includere qualsiasi cosa, dagli spray al sale ai definitori di arricciatura, ed è progettata per aggiungere consistenza ai capelli e preservare gli stili.
  • Brillare siero o spray. Questi prodotti si trovano sulla superficie dei capelli, creando un aspetto liscio e lucido. Applicare dalle estremità fino al centro.
  • Lacca per capelli. Gli spray per capelli di oggi hanno vari punti di forza e possono persino affrontare problemi come l'effetto crespo.A differenza degli anni passati, non lasciano i capelli super rigidi.
  • Spray per protezione dal calore. Che tu stia utilizzando un asciugacapelli, una piastra o un ferro arricciacapelli, devi proteggere questi fili. Questi spray creano una barriera per prevenire l'esposizione a calore estremo.

trattamenti

  • Trattamento del cuoio capelluto. Un trattamento esfoliante del cuoio capelluto può sbloccare i follicoli, stimolare la circolazione per la crescita e calmare problemi come il prurito. Utilizzare una o due volte al mese.
  • Trattamento con proteine. I capelli crespi o spezzati potrebbero aver bisogno di una dose extra di proteine. Questi trattamenti mensili colmano le lacune della cuticola, rafforzando e levigando i fili.
  • Maschera mirata. Spesso infuse con ingredienti nutrienti, le maschere per capelli tendono ad essere lasciate attive per diversi minuti per ricostituire in profondità i capelli e rimediare a secchezza, doppie punte o crespo.

L'ordine della routine è importante e la coerenza è la chiave

Non noterai risultati drammatici durante la notte, anche se gli effetti delle maschere e di alcuni prodotti per lo styling possono essere immediatamente evidenti.

Ci vuole tempo perché i tuoi capelli si abituino a nuovi prodotti. In alcuni casi, potrebbe essere una settimana.

Ma i capelli secchi o danneggiati possono richiedere almeno un mese per raccogliere i benefici.

Anche l'ordine di applicazione dei prodotti può fare la differenza. Mentre questo dipende dal tipo di capelli e dalla consistenza, ci sono alcune regole generali.

Shampoo, balsamo e tutti i prodotti sotto la doccia devono essere applicati prima, seguiti da protezione dal calore, un volumizzatore o una mousse e siero lucido.

Quindi puoi asciugare e modellare i tuoi capelli, impostandoli con un gel (o un prodotto simile) e una lacca per capelli.

Assicurati che il tuo prodotto per lo styling finale sia quello che sigilla l'umidità e aiuta a mantenere i capelli sani.

Ma quando si tratta di frequenza d'uso, è meglio consultare un professionista

Non ci sono regole rigide per quanto spesso dovresti usare ogni prodotto.

Alcune persone si lavano i capelli tre volte a settimana, mentre altre puliscono una volta alla settimana. E alcuni lo fanno ancora meno.

In caso di dubbi, chiedi a un parrucchiere una consulenza personalizzata mirata ai prodotti che usi e alle esigenze dei tuoi capelli.

Le esigenze individuali dei tuoi capelli cambieranno naturalmente nel tempo

C'è un detto che i capelli cambiano consistenza ogni 7 anni. A differenza della maggior parte delle voci che circolano su Internet, questa ha un elemento di verità dietro di essa.

I peli crescono in fasci e questi fasci ricominciano ogni 7 anni circa.

Nel tempo, compaiono meno fili, con conseguente perdita di capelli, più deboli spesso associati all'invecchiamento.

Gli ormoni possono anche alterare i capelli.

Durante la gravidanza, ad esempio, l'innalzamento dei livelli di estrogeni può rallentare la caduta dei capelli, dando origine a capelli più spessi e lucenti.

Quando i livelli di questi tipi di ormoni diminuiscono, può verificarsi la caduta dei capelli. La menopausa, ad esempio, è spesso legata a tali problemi di capelli.

Notare questi cambiamenti e rispondere in modo appropriato può mantenere i capelli sani.

Una buona regola empirica è quella di scambiare prodotti man mano che le stagioni cambiano

Potrebbe anche essere necessario modificare la routine in alcune parti dell'anno.

Quando arrivano i mesi invernali, molti devono optare per prodotti con proprietà idratanti extra. Le creme più spesse sono anche preferite.

Ma nella stagione estiva più calda, potresti voler scegliere formule più leggere per aiutare i capelli a rimbalzare di fronte all'umidità.

Alcuni consigli e trucchi generali a beneficio di tutti i tipi di capelli

Infine, vale la pena conoscere alcune cose utili che si applicano a qualsiasi struttura e preoccupazione dei capelli.

Ottieni ritagli regolari

Se i tuoi capelli sembrano malsani, potrebbe essere perché ha bisogno di un taglio.

Tagliare i capelli ogni 6-8 settimane è considerato utile per ridurre la rottura, le doppie punte e la crescita.

Usa acqua calda, non calda

Immergere i capelli in acqua calda può seccarli e, se tinti, può sbiadire rapidamente il colore.

Non devi sopportare una doccia o un bagno gelido. Passa invece all'acqua tiepida.

Assicurati di assumere questi nutrienti nella tua dieta

Anche la tua dieta può giovare ai tuoi capelli.

Le proteine, note anche come elementi costitutivi dei capelli, raggiungeranno i capelli solo se ne consumano abbastanza.

Se ti manca, aspettati di notare fragilità e secchezza.

Il ferro è anche un'importante fonte di vita per i capelli. Quando il corpo non ha abbastanza, la crescita dei capelli può essere influenzata.

Anche le vitamine A e C meritano una visita. Il primo è necessario per produrre oli naturali per capelli, mentre il secondo aiuta la produzione di collagene, rafforzando così i capelli.

E non dimenticare gli acidi grassi omega-3. Questi sono necessari per l'idratazione e la salute generale del cuoio capelluto.

Diventa naturale dove possibile

Lasciare respirare i capelli può fare miracoli. Ciò può comportare la limitazione dell'uso di calore lasciandolo asciugare all'aria ed evitando piastre e arricciacapelli.

Anche mettere i capelli in una coda stretta può causare tensione, quindi lasciarlo giù per fermare la trazione.

E se non hai bisogno di usare un prodotto per lo styling, non usarlo. In questo modo ridurrai l'accumulo di residui.

La linea di fondo

Capire una routine di cura dei capelli può richiedere alcuni giorni, se non alcune settimane.

Ma una volta risolto, sei sulla buona strada per ottenere i capelli che meriti.

Lauren Sharkey è una giornalista e autrice specializzata in questioni femminili. Quando non sta cercando di scoprire un modo per bandire le emicranie, può essere trovata scoprendo le risposte alle tue domande in agguato sulla salute. Ha anche scritto un libro sulla profilazione di giovani donne attiviste in tutto il mondo e sta attualmente costruendo una comunità di tali oppositori. Prenderla cinguettio.

Interessante

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

La batteriuria corri ponde alla pre enza di batteri nelle urine, che può e ere dovuta a una raccolta inadeguata di urina, con contaminazione del campione, o a cau a di infezione del tratto urinar...
Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Lo carico chiaro che a omiglia all'albume, noto anche come muco cervicale del periodo fertile, è del tutto normale e comune in tutte le donne che hanno ancora le me truazioni. Inoltre, di oli...