Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come utilizzare il finocchio per aiutare l’intestino
Video: Come utilizzare il finocchio per aiutare l’intestino

Contenuto

Il finocchio è una pianta medicinale che produce semi conosciuti come finocchio e piccoli fiori gialli che compaiono in estate. A scopo medicinale può essere usata come rimedio casalingo per migliorare la digestione, combattere il freddo e aiutare a dimagrire, ma questa pianta può essere utilizzata anche in cucina come ottima spezia per piatti di carne o pesce.

Il suo nome scientifico è Foeniculum vulgare, la pianta misura fino a 2,5 m di altezza e si può acquistare nei negozi di alimenti naturali e trattando farmacie come fiori e foglie essiccate preparate per l'infusione, e in alcuni mercatini e supermercati è possibile trovare il gambo e le foglie del finocchio da utilizzare in cucina.

Fiori di finocchio

Foglie e gambo di finocchio verde

Benefici del finocchio

I principali benefici per la salute del finocchio sono:


  1. Alleviare i crampi mestruali e intestinali;
  2. Diminuisce l'appetito e aiuta a perdere peso;
  3. Combatti il ​​mal di stomaco;
  4. Alleviare i disturbi digestivi;
  5. Rilasciare gas;
  6. Combatti la bronchite e l'influenza rilasciando catarro;
  7. Alleviare il vomito;
  8. Combatti il ​​mal di gola e la laringite;
  9. Disintossicare il fegato e la milza,
  10. Combatti le infezioni urinarie;
  11. Combatti la diarrea;
  12. Elimina i vermi intestinali.

Il finocchio ha questi benefici perché ha come proprietà medicinali anetolo, estragolo e alcanforo, oltre a vitamine e minerali che gli conferiscono azione antinfiammatoria, stimolante, antispasmodica, carminativa, vermifugo, digestiva, diuretica e blanda espettorante.

Come usare

I semi di finocchio (finocchio) possono essere utilizzati per preparare tisane o da aggiungere a dolci e crostate, conferendo un caratteristico sapore aromatico. Ma le foglie e il gambo di finocchio possono essere usati in cucina per condire carne o pesce e nelle insalate. Alcuni modi per utilizzarli sono:


  • Tè di finocchio: Mettere 1 cucchiaio di semi di finocchio (finocchio) in una tazza di acqua bollente, coprire e lasciare intiepidire, per 10-15 minuti, filtrare e bere successivamente. Assumere 2-3 volte al giorno.
  • Olio essenziale di finocchio: Assumere da 2 a 5 gocce diluite in acqua, più volte al giorno;
  • Sciroppo di finocchio: prendi da 10 a 20 g al giorno.

La radice, le foglie e il gambo del finocchio sono piuttosto aromatici e trovano largo impiego nella preparazione di piatti di pesce, i loro gambi sono commestibili e utilizzati nelle insalate.

Semi di finocchio (finocchio)

Tè per gargarismi o da bere

Il seguente tè è ottimo da usare per i gargarismi 2 volte al giorno, in caso di laringite:

Ingredienti:

  • 30 g di timo
  • 25 g di malva
  • 15 g di piantaggine in meno
  • 10 g di liquirizia
  • 10 g di finocchio

Modalità di preparazione:


Mettere 150 ml di acqua bollente su 1 cucchiaio di questa miscela di erbe, lasciare riposare per 10 minuti, lasciare raffreddare e utilizzare per gargarismi o per bere. Non è raccomandato per bambini sotto i 3 anni.

Quando non essere utilizzato

Il finocchio è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento. Inoltre, il suo uso eccessivo può anche causare alcune reazioni allergiche.

Popolare Sul Portale

Cause e trattamento del grasso nelle feci

Cause e trattamento del grasso nelle feci

La teatorrea è la pre enza di gra o nelle feci, che di olito i verifica a cau a dell'ecce ivo con umo di cibi ad alto contenuto di gra i, come cibi fritti, al icce e per ino avocado, per e em...
Cos'è la Beck Triad

Cos'è la Beck Triad

La Beck Triad è caratterizzata da una erie di tre egni a ociati al tamponamento cardiaco, come uoni cardiaci ovattati, diminuzione della pre ione anguigna e dilatazione delle vene del collo, che ...