Macchie di invecchiamento: dovresti essere preoccupato?
Le macchie dell'invecchiamento, chiamate anche macchie del fegato, sono molto comuni. Molto spesso non sono motivo di preoccupazione. In genere si sviluppano nelle persone con carnagione chiara, ma anche le persone con la pelle più scura possono ottenerle.
Le macchie di invecchiamento sono piatte e ovali e segni marrone chiaro, marrone o nero. Appaiono sulla pelle che è stata più esposta al sole nel corso degli anni, come il dorso delle mani, la parte superiore dei piedi, il viso, le spalle e la parte superiore della schiena.
Informa sempre il tuo medico se hai macchie nuove o insolite e falle controllare. I tumori della pelle possono avere molti aspetti diversi. Macchie o piaghe legate ai tumori della pelle possono essere:
- Piccolo, lucido o ceroso
- Squamoso e ruvido
- Sodo e rosso
- Croccante o sanguinante
I tumori della pelle possono avere anche altre caratteristiche.
Preoccupazioni per l'età
- Cambiamenti della pelle con l'età
- Macchie di invecchiamento
Hosler GA, Patterson JW. Lentigini, nevi e melanomi. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 32.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach, MA, Neuhaus IM. Nevi melanocitici e neoplasie. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach, MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.
Tobin DJ, Veysey EC, Finlay AY. Invecchiamento e pelle. In: Fillit HM, Rockwood K, Young J, eds. Libro di testo di medicina geriatrica e gerontologia di Brocklehurst. 8a ed. Philadelphia, PA: Elsevier, 2017:cap 25.