Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Andrey tTarkovsky: family, friends betrayal, emigration and death #ещенепознер
Video: Andrey tTarkovsky: family, friends betrayal, emigration and death #ещенепознер

Contenuto

Ti sei mai chiesto quando stai sgranocchiando popcorn a teatro se altre persone possono sentirti masticare il tuo cibo? Se lo fai, hai mai pensato se influisce sulle tue abitudini alimentari?

Torniamo indietro: in passato, così tante ricerche si sono concentrate su come estrinseco fattori come l'ambiente e le emozioni hanno influenzato le abitudini alimentari, ma è solo di recente che la connessione tra le abitudini alimentari e i propri sensi - quelli che vengono chiamati intrinseco fattori-è stato davvero esaminato. È interessante notare che il suono è (forse non sorprende) il senso del sapore più comunemente dimenticato. Così i ricercatori della Brigham Young University e della Colorado University hanno deciso di esaminare la relazione tra la rilevanza del suono del cibo (il suono che fa il cibo stesso) e i livelli di consumo, pubblicando le loro scoperte nel Journal of Food Quality and Preference.


Nel corso di tre studi, i ricercatori guida Drs. Ryan Elder e Gina Mohr hanno trovato un risultato comune e coerente: l'effetto crunch. In particolare, gli autori dello studio mostrano che una maggiore attenzione al suono il cibo che produce (questo è di nuovo l'importanza del cibo) può servire come quello che chiamano un "spunto di monitoraggio del consumo", portando infine a una riduzione del consumo. (Sapevi che contare i bocconi di cibo invece delle calorie può aiutarti a perdere peso?)

TL; DR? L'"Effetto Crunch", come è stato chiamato, suggerisce che è molto probabile che mangi di meno se sei più consapevole del suono che emette il cibo mentre mangi. (Pensa a sgranocchiare un sacchetto di Doritos in un ufficio tranquillo. Quante volte qualcuno commenterà il tuo cibo? Probabilmente più volte di quanto ti interessi.) Pertanto, avere disturbi rumorosi mentre si mangia, come guardare la TV ad alto volume o ascoltare musica ad alto volume può mascherare i suoni del mangiare che ti tengono sotto controllo, suggerisce il team.

Poiché i soggetti in ogni studio hanno mangiato solo circa 50 calorie di qualsiasi snack assegnato all'esperimento (ad esempio, un esperimento ha utilizzato i biscotti Famous Amos), non era chiaro se il consumo ridotto dovuto a una masticazione più forte potesse portare a una sostanziale perdita di peso . Tuttavia, "gli effetti molti non sembrano enormi - un pretzel in meno - ma nel corso di una settimana, un mese o un anno, potrebbero davvero aumentare", afferma il dott. Elder.


Quindi, anche se non stiamo esattamente suggerendo di mangiare in totale silenzio, Mohr e Elder suggeriscono che il punto chiave di questo studio è di iniettare più consapevolezza nella tua routine alimentare quotidiana. Essendo iperconsapevole di tutte le proprietà sensoriali del tuo cibo, sei più consapevole di ciò che passa in bocca e probabilmente farai scelte più sane e più sane. Il che ci ricorda che dobbiamo spegnere la TV.

Recensione per

Annuncio

Consigliamo

L'apnea notturna può causare depressione?

L'apnea notturna può causare depressione?

L'apnea notturna è un diturbo del onno che provoca l'interruzione della repirazione durante il onno. Può portare a inonnia, affaticamento e mal di teta, che poono influire ulla vita ...
I sigari creano dipendenza?

I sigari creano dipendenza?

Potreti penarci due volte prima di accendere quel igaro celebrativo. Contrariamente a quanto potreti penare, igari iamo avvincente, anche e non i inala il fumo. E queta potrebbe eere una notizia paven...