Qual è il miglior sapone per l'eczema?
Contenuto
- Panoramica
- Trovare il miglior sapone per l'eczema
- Prodotti da utilizzare
- Cosa cercare sull'etichetta
- Testare un nuovo sapone o un nuovo detergente
- Trattamento per una reazione cutanea
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Quando hai l'eczema, pensaci due volte prima di usare qualsiasi prodotto che verrà a contatto con la tua pelle. L'esperienza ti ha insegnato che il sapone per le mani, il detergente per il viso o il lavaggio del corpo sbagliati possono intensificare i sintomi dell'eczema.
Con l'eczema, la tua pelle ha difficoltà a proteggersi dall'ambiente. Il prodotto sbagliato può seccare o infiammare la pelle. Quando ti lavi, hai bisogno di un sapone che pulisca la tua pelle senza causare irritazioni.
Trovare il miglior sapone per l'eczema
Trovare un sapone o un detergente che funzioni per te ha una serie di sfide, tra cui:
- Cambiamenti della pelle. L'efficacia del prodotto può cambiare al variare delle condizioni della tua pelle.
- Modifiche al prodotto. Non è insolito per un produttore modificare periodicamente le formulazioni dei prodotti.
- Raccomandazioni. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per te.
Sebbene alcuni consigli potrebbero non funzionare per te, è comunque una buona idea attingere alla vasta conoscenza del tuo medico, dermatologo e farmacista per suggerimenti e informazioni dettagliate.
Prodotti da utilizzare
Ecco alcuni prodotti consigliati dalla National Eczema Association (NEA):
- Neutrogena Detergente Idratante Ultra Delicato
- Detergente viso CLn
- CLn BodyWash
- Cerave Bagnodoccia Lenitivo
- Skinfix Eczema Detergente Lenitivo
- Cetaphil PRO Bagnodoccia delicato
Cosa cercare sull'etichetta
Un modo per iniziare la ricerca è controllare le etichette e le descrizioni dei prodotti. Alcune delle cose da cercare includono:
- Allergeni. Assicurati di non essere allergico a nessuno degli ingredienti. Se non sei sicuro a cosa sei allergico, potresti dover testare sistematicamente alcuni saponi e ingredienti per scoprire quali causano irritazione. Di seguito sono riportate le istruzioni su come eseguire questa operazione.
- pH. Le formule con pH bilanciato, affermano che il prodotto ha lo stesso pH della tua pelle, che 5,5 (leggermente acido), ma questo è più uno stratagemma di marketing. La maggior parte dei saponi ha un pH equilibrato. In genere stai lontano dai saponi alcalini. Possono compromettere la funzione di barriera cutanea aumentando il pH della pelle.
- Detergenti e detergenti aggressivi. Cerca un sapone per pelli sensibili con detergenti delicati e delicati che non danneggino i fattori idratanti naturali della pelle. La NEA offre un elenco di quali ingredienti evitare in un sapone. Alcuni degli ingredienti che possono essere dannosi per la pelle sono formaldeide, glicole propilenico, acido salicilico e profumo.
- Deodorante. Evita i saponi deodoranti, poiché in genere hanno profumi aggiunti che possono irritare la pelle sensibile.
- Fragranza. Cerca saponi senza profumo o senza profumo. La fragranza può essere un allergene.
- Colorante. Cerca dei saponi senza coloranti. La tintura può essere un allergene.
- Approvazione di terze parti. Cerca l'approvazione di organizzazioni come la NEA. La NEA valuta e riconosce i prodotti adatti alla cura dell'eczema o della pelle sensibile.
- Detergenti industriali. Evita i detergenti industriali. Di solito contengono ingredienti forti o abrasivi, come distillati di petrolio o pomice, che sono molto ruvidi sulla pelle.
Testare un nuovo sapone o un nuovo detergente
Dopo aver effettuato la selezione, provalo prima di utilizzarlo. Puoi eseguire un "patch test" per confermare una reazione allergica.
Prendi una piccola quantità di prodotto e applicala sull'incavo del gomito o sul polso. Pulisci e asciuga l'area, quindi coprila con una benda.
Lascia la zona non lavata per 48 ore, osservando arrossamento, prurito, desquamazione, eruzione cutanea, dolore o qualsiasi altro segno di reazione allergica.
Se si verifica una reazione, rimuovere immediatamente la benda e lavare l'area sulla pelle. Se non si verifica alcuna reazione dopo 48 ore, è probabile che il sapone o il detergente siano sicuri da usare.
Trattamento per una reazione cutanea
Applicane uno che contenga almeno l'1% di idrocortisone per alleviare il prurito. Prova una lozione essiccante come la lozione alla calamina per lenire la pelle. Anche gli impacchi umidi sulla zona potrebbero aiutare.
Se la reazione pruriginosa è insopportabile, prova un antistaminico da banco.
Se hai una risposta anafilattica che causa difficoltà respiratorie, chiama i servizi di emergenza.
Porta via
Trovare il miglior sapone o detergente per l'eczema significa davvero trovare il miglior sapone o detergente per il TUO eczema. Ciò che è meglio per qualcun altro potrebbe non essere giusto per te.
Sebbene la ricerca possa avere alcune frustrazioni, vale la pena scoprire un sapone in grado di pulire la pelle senza irritare il tuo eczema.