Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Come liberare il naso chiuso? Una breve routine esercizi per ritornare a sentire odori e sapori!
Video: Come liberare il naso chiuso? Una breve routine esercizi per ritornare a sentire odori e sapori!

Contenuto

Un ottimo rimedio casalingo per il naso chiuso è il tè alteia, così come il tè all'aneto, poiché aiutano a rimuovere il muco e le secrezioni e sbloccano il naso. Tuttavia, l'inalazione con eucalipto e l'uso di altre piante medicinali possono anche aiutare ad alleviare questo disagio.

Il naso chiuso, noto anche come congestione nasale, può essere causato da un raffreddore, influenza o sinusite, che fanno gonfiare e infiammare i vasi sanguigni del naso o produrre muco e secrezioni in eccesso, che ostruiscono il naso.

1. High tea per naso chiuso

Il tè Alteia è ottimo per il naso chiuso, poiché questa pianta medicinale ha proprietà decongestionanti, espettoranti, antinfiammatorie ed emollienti, aiutando a sgonfiare i vasi sanguigni del naso ea sbloccare il naso.


ingredienti

  • 2 cucchiaini di foglie di alteia tritate
  • 2 tazze di acqua bollente

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie di Alteia tritate nell'acqua bollente, lasciare riposare per circa 5-10 minuti, filtrare e bere fino a 3 tazze di tè al giorno.

2. Tè all'aneto per il naso chiuso

Il tè all'aneto è un ottimo rimedio casalingo per il naso chiuso perché ha proprietà espettoranti, aiutando a rimuovere muco e secrezioni.

ingredienti

  • 1 manciata di foglie, frutti e semi di aneto
  • 1 tazza di acqua bollente

Modalità di preparazione

Mettere le foglie, i frutti e i semi di aneto su una teglia e infornare finché non saranno arrostiti. Quindi mettere 1 cucchiaio di questa miscela arrostita in una tazza e coprire con acqua bollente. Lasciate riposare per 20 minuti, filtrate e bevete in seguito.


Generalmente, il naso chiuso andrà via in 1 settimana, tuttavia, se è necessario utilizzare un decongestionante nasale o un medicinale antiallergico, il suo utilizzo deve essere fatto solo sotto consiglio medico.

3. Inalazione contro un naso chiuso

Un'altra ottima soluzione naturale per il naso chiuso è l'inalazione di oli essenziali di malaleuca ed eucalipto.

ingredienti

  • 1 goccia di olio essenziale di malaleuca
  • 1 goccia di olio essenziale di eucalipto
  • 1 litro di acqua bollente

Modalità di preparazione

Metti l'acqua bollente in un contenitore resistente al calore e aggiungi gli oli essenziali. Quindi copri la testa con un asciugamano di cotone, avvicina il viso al contenitore e inspira il vapore per 10 minuti.

Questo rimedio casalingo è molto efficace, poiché gli oli essenziali utilizzati hanno proprietà antivirali e antibatteriche, e aiutano a drenare il muco presente nelle narici che impedisce la respirazione.


4. Tè al rosmarino

Il tè al rosmarino è un'ottima soluzione casalinga per il naso chiuso.

ingredienti

  • 5 cucchiai di foglie di rosmarino tritate
  • 1 litro d'acqua
  • miele per addolcire a piacere

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie di rosmarino in acqua bollente e lasciare riposare per 15 minuti. Filtrare, addolcire con miele e bere 3 tazze di questo tè al giorno.

Oltre ad essere efficace per il naso chiuso, il rosmarino ha proprietà che aiutano nel trattamento di disturbi digestivi, reumatismi e mal di testa.

5. Tè al timo

Un ottimo trattamento naturale per alleviare il naso chiuso è bere una tisana al timo, poiché questa pianta ha una potente azione espettorante, antibatterica e antivirale che aiuta ad eliminare le secrezioni nasali, contribuendo allo stesso tempo ad eliminare l'infezione che causa il problema.

Quindi, questo rimedio casalingo, oltre a sbloccare il naso, migliora i sintomi di influenza, raffreddore e allergie, come starnuti eccessivi e naso che cola. Gli ingredienti utilizzati eliminano il catarro in eccesso nelle vie nasali, migliorando così la respirazione.

ingredienti

  • 1 manciata di fieno greco
  • 1 manciata di timo
  • 1 litro d'acqua

Modalità di preparazione

Portate a bollore l'acqua e versatela sulle erbe aromatiche. Quindi coprire il contenitore per circa 15 minuti, filtrare e il tè è pronto da bere. Bevi 3 tazze di questo rimedio casalingo al giorno.

Altre ricette fatte in casa

Dai un'occhiata ad altre ricette fatte in casa per sbloccare il naso guardando il nostro video sui rimedi casalinghi:

Per Te

Disturbo depressivo maggiore (depressione clinica)

Disturbo depressivo maggiore (depressione clinica)

Motortion / Getty ImageLa tritezza è una parte naturale dell'eperienza umana. Le perone poono entiri triti o depree quando una perona cara muore o quando tanno attraverando una fida della vit...
Cos'è Shatavari e come viene usato?

Cos'è Shatavari e come viene usato?

Che co'è?hatavari è anche conociuto come Aparagu racemou. È un membro della famiglia degli aparagi. È anche un'erba adattogena. i dice che le erbe adattogene aiutino il co...