Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Efectos Secundarios del Granisetrón
Video: Efectos Secundarios del Granisetrón

Contenuto

L'iniezione a rilascio immediato di Granisetron viene utilizzata per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia antitumorale e per prevenire e trattare la nausea e il vomito che possono verificarsi dopo un intervento chirurgico. L'iniezione di granisetron a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) viene utilizzata con altri farmaci per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia antitumorale che possono verificarsi immediatamente o diversi giorni dopo aver ricevuto i farmaci chemioterapici. Granisetron è in una classe di farmaci chiamati 5-HT3 antagonisti dei recettori. Funziona bloccando la serotonina, una sostanza naturale nel corpo che provoca nausea e vomito.

L'iniezione a rilascio immediato di Granisetron si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) e l'iniezione a rilascio prolungato di granisetron si presenta come un liquido da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia antitumorale, le iniezioni di granisetron a rilascio immediato ea rilascio prolungato vengono solitamente somministrate da un operatore sanitario in un ospedale o in una clinica entro 30 minuti prima dell'inizio della chemioterapia. Per prevenire la nausea e il vomito causati dall'intervento chirurgico, durante l'intervento viene solitamente somministrato granisetron a rilascio immediato. Per trattare la nausea e il vomito causati da interventi chirurgici, il granisetron viene somministrato non appena si verificano nausea e vomito.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di granisetron,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a granisetron, alosetron (Lotronex), dolasetron (Anzemet), ondansetron (Zofran, Zuplenz), palonosetron (Aloxi, in Akynzeo), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di granisetron. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Nexterone, Pacerone); azitromicina (Zithromax), clorpromazina, citalopram (Celexa); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); eritromicina (E.E.S., ERYC, Eritrocina, altri); fentanil (Abstral, Actiq, Duragesic, Fentora, Lazanda, Subsys); ketoconazolo (Nizoral); litio (Lithobid); farmaci per problemi cardiaci; farmaci per il trattamento dell'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex, in Treximet) e zolmitriptan (Zomig); mirtazapina (Remeron); inibitori delle monoaminossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), blu di metilene; linezolid (Zyvox), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); moxifloxacina (Avelox); pimozide (Orap); fenobarbital; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax, altri), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft) ; inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (SNRI) farmaci desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), levomilnacipran (Fetzima) e venlafaxina; sotalolo (Betapace, Sorine); tioridazina; e tramadolo (Conzip, Ultram, in Ultracet). Se sta ricevendo l'iniezione a rilascio prolungato, informi anche il medico se sta assumendo anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); farmaci antipiastrinici come cilostazolo, clopidogrel (Plavix), dipiridamolo (Persantine, in Aggrenox), prasugrel (Effient) o ticlopidina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il granisetron, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha avuto di recente un intervento chirurgico allo stomaco o ha costipazione. Inoltre, informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto la sindrome del QT lungo (condizione che aumenta il rischio di sviluppare un battito cardiaco irregolare che può causare svenimenti o morte improvvisa), un altro tipo di battito cardiaco irregolare o problemi del ritmo cardiaco, squilibrio elettrolitico o malattie renali o cardiache.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di granisetron, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di Granisetron può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • stipsi
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • risciacquo
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • fiato corto
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, lingua o gola
  • dolore al petto
  • arrossamento, gonfiore o calore al sito di iniezione con o senza febbre (per l'iniezione a rilascio prolungato)
  • sanguinamento, lividi o dolore nel sito di iniezione (per l'iniezione a rilascio prolungato)
  • dolore o gonfiore nella zona dello stomaco
  • vertigini, stordimento e svenimento
  • cambiamenti nel battito cardiaco
  • agitazione, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono). cambiamenti nello stato mentale o coma (perdita di coscienza)
  • tremori, perdita di coordinazione o rigidità muscolare o contrazione muscolare
  • febbre
  • sudorazione eccessiva
  • confusione
  • nausea, vomito e diarrea
  • convulsioni

L'iniezione di Granisetron può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • mal di testa

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio (specialmente quelli che coinvolgono il blu di metilene), informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo l'iniezione di granisetron.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Sustol®
Ultima revisione - 15/02/2017

Scelta Dell’Editore

Terapia al dettaglio: cattiva abitudine o booster dell'umore?

Terapia al dettaglio: cattiva abitudine o booster dell'umore?

Lo adori o lo odi, lo hopping è una parte piuttoto tandard della vita moderna. Fore ei il tipo di perona che può facilmente paare ore nei negozi, confrontando i prezzi ugli articoli di tutti...
Quali sono i vantaggi dell'olio per cuticole?

Quali sono i vantaggi dell'olio per cuticole?

L'olio per cuticole è un prodotto idratante per unghie e cuticole. È più comunemente compoto da oli vegetali e talvolta contiene vitamine e acido citrico.Le cuticole epote a ecceivo...