Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Efectos Secundarios del Granisetrón
Video: Efectos Secundarios del Granisetrón

Contenuto

L'iniezione a rilascio immediato di Granisetron viene utilizzata per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia antitumorale e per prevenire e trattare la nausea e il vomito che possono verificarsi dopo un intervento chirurgico. L'iniezione di granisetron a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) viene utilizzata con altri farmaci per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia antitumorale che possono verificarsi immediatamente o diversi giorni dopo aver ricevuto i farmaci chemioterapici. Granisetron è in una classe di farmaci chiamati 5-HT3 antagonisti dei recettori. Funziona bloccando la serotonina, una sostanza naturale nel corpo che provoca nausea e vomito.

L'iniezione a rilascio immediato di Granisetron si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) e l'iniezione a rilascio prolungato di granisetron si presenta come un liquido da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia antitumorale, le iniezioni di granisetron a rilascio immediato ea rilascio prolungato vengono solitamente somministrate da un operatore sanitario in un ospedale o in una clinica entro 30 minuti prima dell'inizio della chemioterapia. Per prevenire la nausea e il vomito causati dall'intervento chirurgico, durante l'intervento viene solitamente somministrato granisetron a rilascio immediato. Per trattare la nausea e il vomito causati da interventi chirurgici, il granisetron viene somministrato non appena si verificano nausea e vomito.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di granisetron,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a granisetron, alosetron (Lotronex), dolasetron (Anzemet), ondansetron (Zofran, Zuplenz), palonosetron (Aloxi, in Akynzeo), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di granisetron. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Nexterone, Pacerone); azitromicina (Zithromax), clorpromazina, citalopram (Celexa); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); eritromicina (E.E.S., ERYC, Eritrocina, altri); fentanil (Abstral, Actiq, Duragesic, Fentora, Lazanda, Subsys); ketoconazolo (Nizoral); litio (Lithobid); farmaci per problemi cardiaci; farmaci per il trattamento dell'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex, in Treximet) e zolmitriptan (Zomig); mirtazapina (Remeron); inibitori delle monoaminossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), blu di metilene; linezolid (Zyvox), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); moxifloxacina (Avelox); pimozide (Orap); fenobarbital; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax, altri), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft) ; inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (SNRI) farmaci desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), levomilnacipran (Fetzima) e venlafaxina; sotalolo (Betapace, Sorine); tioridazina; e tramadolo (Conzip, Ultram, in Ultracet). Se sta ricevendo l'iniezione a rilascio prolungato, informi anche il medico se sta assumendo anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); farmaci antipiastrinici come cilostazolo, clopidogrel (Plavix), dipiridamolo (Persantine, in Aggrenox), prasugrel (Effient) o ticlopidina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il granisetron, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha avuto di recente un intervento chirurgico allo stomaco o ha costipazione. Inoltre, informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto la sindrome del QT lungo (condizione che aumenta il rischio di sviluppare un battito cardiaco irregolare che può causare svenimenti o morte improvvisa), un altro tipo di battito cardiaco irregolare o problemi del ritmo cardiaco, squilibrio elettrolitico o malattie renali o cardiache.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di granisetron, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di Granisetron può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • stipsi
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • risciacquo
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • fiato corto
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, lingua o gola
  • dolore al petto
  • arrossamento, gonfiore o calore al sito di iniezione con o senza febbre (per l'iniezione a rilascio prolungato)
  • sanguinamento, lividi o dolore nel sito di iniezione (per l'iniezione a rilascio prolungato)
  • dolore o gonfiore nella zona dello stomaco
  • vertigini, stordimento e svenimento
  • cambiamenti nel battito cardiaco
  • agitazione, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono). cambiamenti nello stato mentale o coma (perdita di coscienza)
  • tremori, perdita di coordinazione o rigidità muscolare o contrazione muscolare
  • febbre
  • sudorazione eccessiva
  • confusione
  • nausea, vomito e diarrea
  • convulsioni

L'iniezione di Granisetron può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • mal di testa

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio (specialmente quelli che coinvolgono il blu di metilene), informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo l'iniezione di granisetron.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Sustol®
Ultima revisione - 15/02/2017

Pubblicazioni

Come affrontare una gravidanza non pianificata se l'aborto non fa per te

Come affrontare una gravidanza non pianificata se l'aborto non fa per te

Una gravidanza inapettata può eere un evento difficile da affrontare. Potreti entirti nervoo, paventato o opraffatto, oprattutto e non ei icuro di come getirai la ituazione. Potreti aver già...
Quanto velocemente si diffonde il cancro

Quanto velocemente si diffonde il cancro

I notri corpi ono compoti da trilioni di cellule. Normalmente, le nuove cellule otituicono le cellule vecchie o danneggiate quando muoiono.A volte, il DNA di una cellula viene danneggiato. Il itema im...