Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

Contenuto

Panoramica

I piedi sono una delle parti più comuni del corpo affette da artrite psoriasica (PsA). Questa malattia può infiammare una qualsiasi delle 28 ossa e 30 articolazioni in ciascun piede, così come le caviglie. E quando la PsA colpisce duramente i tuoi piedi, ogni passo può essere un dolore.

Dolore, gonfiore del piede e delle dita dei piedi (dattilite) e rigidità sono comuni con PsA. Questi sintomi potrebbero essere peggiori per prima cosa al mattino o se non hai mosso i piedi per un po ', come al mattino quando ti alzi per la prima volta.

In particolare, la PsA tende a causare dolore alla parte posteriore del tallone (tendinite di Achille) o alla pianta del piede (fascite plantare). Il dolore ai piedi e il gonfiore compaiono durante i periodi di malattia attiva chiamati razzi e diminuiscono durante le remissioni.

Gestire la tua PsA con i farmaci ti aiuterà a controllare il dolore e il gonfiore del piede. Mentre segui il tuo piano di trattamento, ecco alcuni altri suggerimenti per aiutarti a gestire questi sintomi.

Prendi le tue medicine

I farmaci biologici e altri farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) agiscono sul sistema immunitario per rallentare la progressione della PsA. Se prendi tutte le dosi nei tempi previsti, questi farmaci dovrebbero aiutare a controllare il danno articolare che causa dolore al piede.


Scegli buone scarpe

Evita i tacchi alti e le scarpe con una punta stretta. Hanno esercitato troppa pressione sui piedi doloranti e gonfi. Indossa invece le scarpe con una punta aperta o una scatola a punta larga per dare ai tuoi piedi spazio per gonfiarsi.

Aggiungi un inserto imbottito per un comfort e un supporto ancora maggiori. Il podologo potrebbe consigliarti di indossare solette ortotiche personalizzate. Questi inserti ti daranno più supporto, aumenteranno il tuo comfort e ridurranno la pressione sui tuoi piedi.

Esercizio

Un allenamento quotidiano fa parte della prescrizione per l'artrite. L'esercizio fisico aiuta a mantenere le articolazioni agili e a togliere il peso extra che le mette a dura prova.

Quando si tratta di PsA, alcuni esercizi sono più sicuri di altri. Fare jogging o correre può aggravare il dolore. Anche camminare potrebbe non essere possibile nei giorni in cui i piedi fanno male.

Invece di battere il pavimento, prova a nuotare. L'esercizio in acqua è particolarmente utile per l'artrite, perché l'acqua calda allevia le articolazioni doloranti, mentre la galleggiabilità allevia la pressione.


Una bici o una macchina ellittica è un altro modo senza impatto per allenarsi con PsA. Inoltre, il lavoro si estende nella routine più volte alla settimana, soprattutto per le aree dolenti come il tendine di Achille e la fascia plantare nella parte inferiore del piede.

Un fisioterapista può insegnarti allungamenti ed esercizi sicuri per le articolazioni.

Perdere peso

I tuoi piedi devono sostenere il peso del tuo corpo. Essere in sovrappeso mette a dura prova.

Inoltre, il tessuto adiposo rilascia sostanze infiammatorie che aggravano la psa e peggiorano i sintomi. Prova a ridurre il peso in eccesso con una dieta sana ed esercizio fisico regolare. Se hai ancora difficoltà a controllare il peso, chiedi consiglio al medico.

Fai delle pause

Quando i tuoi piedi ti fanno male, dagli una pausa. Siediti e appoggiali su uno sgabello a intervalli regolari durante il giorno per alleviare il gonfiore.

Immergili

Immergere i piedi in acqua calda con alcuni sali di Epsom aiuta ad alleviare gonfiore e dolore. Non tenere i piedi immersi troppo a lungo. Troppo tempo sott'acqua può seccare la pelle e far divampare la psoriasi.


Prendi un antidolorifico

Prova un FANS come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve). Questi antidolorifici riducono il gonfiore e alleviano il dolore ai piedi e ad altri punti dolenti.

Taglia le unghie dei piedi

Tieni le unghie corte per evitare di prenderle sulle calze e tirarle. Limare ogni unghia per mantenerlo liscio. Fai attenzione a non tagliare le unghie troppo corte, però. Non vuoi tagliare la pelle nel processo e possibilmente causare un'infezione.

Usa un impacco di ghiaccio

Il freddo restringe i vasi sanguigni, che aiuta a ridurre l'infiammazione e il gonfiore. Ha anche un effetto paralizzante sulle aree di gara.

Quando i tuoi piedi sono doloranti, tieni un impacco di ghiaccio per 10 minuti alla volta, più volte al giorno. Avvolgi prima il ghiaccio in un asciugamano per evitare di danneggiare la pelle.

Un trucco se hai la fascite plantare è rotolare la parte inferiore del piede attraverso una bottiglia d'acqua fredda o congelata. Riceverai un massaggio rilassante insieme al freddo.

Chiedi informazioni sugli steroidi

Le iniezioni di corticosteroidi riducono il gonfiore delle articolazioni infiammate. Il medico può darti un colpo in ciascuna delle articolazioni colpite nei piedi durante i razzi.

L'asporto

Prova questi suggerimenti per l'assistenza domiciliare per alleviare il dolore ai piedi con PsA. Se non funzionano, chiedi al tuo podologo o reumatologo altre opzioni di trattamento. Se tutto il resto fallisce, potrebbe essere necessario considerare la chirurgia del piede per riparare le articolazioni danneggiate.

Nuovi Articoli

Che cos'è PDD-NOS?

Che cos'è PDD-NOS?

PDD-NO o diturbo pervaivo dello viluppo, non altrimenti pecificato, era una delle cinque categorie di una diagnoi di autimo. In paato, è tata data una diagnoi di PDD-NO e una perona era determin...
pseudofachia

pseudofachia

La peudofagia ignifica "obiettivo falo". È un termine uato dopo che ti è tata impiantata una lente artificiale negli occhi per otituire la tua lente naturale. Queto viene fatto dur...