Mal di schiena - ritorno al lavoro
Per evitare di ferire nuovamente la schiena al lavoro o di ferirla in primo luogo, segui i suggerimenti di seguito. Scopri come sollevare nel modo giusto e apportare modifiche al lavoro, se necessario.
L'esercizio aiuta a prevenire futuri dolori alla schiena:
- Esercitati un po' ogni giorno. Camminare è un buon modo per mantenere il cuore sano e i muscoli forti. Se camminare è troppo difficile per te, lavora con un fisioterapista per sviluppare un piano di esercizi che puoi fare.
- Continua a fare gli esercizi che ti hanno dimostrato di rafforzare i muscoli del core, che supportano la schiena. Un nucleo più forte aiuta a ridurre il rischio di ulteriori lesioni alla schiena.
Se sei in sovrappeso, chiedi al tuo medico di fiducia come puoi perdere peso. Portare in giro un peso extra aggiunge stress alla schiena, indipendentemente dal tipo di lavoro che svolgi.
Lunghi viaggi in macchina e salire e scendere dall'auto possono essere difficili per la schiena. Se hai un lungo tragitto giornaliero per andare al lavoro, considera alcune di queste modifiche:
- Regola il seggiolino auto per rendere più facile entrare, sederti e uscire dall'auto. Porta il tuo sedile il più avanti possibile per evitare di piegarti in avanti durante la guida.
- Se guidi per lunghe distanze, fermati e cammina ogni ora.
- Non sollevare oggetti pesanti subito dopo un lungo viaggio in macchina.
Sapere quanto puoi sollevare in sicurezza. Pensa a quanto hai sollevato in passato e quanto è stato facile o difficile. Se un oggetto sembra troppo pesante o scomodo, chiedi aiuto per spostarlo o sollevarlo.
Se il tuo lavoro richiede di eseguire sollevamenti che potrebbero non essere sicuri per la tua schiena, parla con il tuo capo. Cerca di scoprire il peso massimo che dovresti sollevare. Potrebbe essere necessario incontrare un fisioterapista o un terapista occupazionale per imparare a sollevare in sicurezza questa quantità di peso.
Segui questi passaggi quando ti pieghi e sollevi per aiutare a prevenire mal di schiena e lesioni:
- Allarga i piedi per dare al tuo corpo un'ampia base di appoggio.
- Stai il più vicino possibile all'oggetto che stai sollevando.
- Piega le ginocchia, non la vita.
- Contrai i muscoli dello stomaco mentre sollevi o abbassi l'oggetto.
- Tieni l'oggetto il più vicino possibile al tuo corpo.
- Sollevare lentamente, usando i muscoli delle anche e delle ginocchia.
- Mentre ti alzi con l'oggetto, non piegarti in avanti.
- Non torcere la schiena mentre ti pieghi per raggiungere l'oggetto, sollevarlo o trasportarlo.
- Accovacciati mentre appoggi l'oggetto, usando i muscoli delle ginocchia e dei fianchi.
Alcuni fornitori consigliano di utilizzare un tutore per la schiena per aiutare a sostenere la colonna vertebrale. Un tutore può aiutare a prevenire lesioni per i lavoratori che devono sollevare oggetti pesanti. Ma usare troppo un tutore può indebolire i muscoli centrali che supportano la schiena, peggiorando i problemi di mal di schiena.
Se il tuo mal di schiena peggiora sul lavoro, è possibile che la tua postazione di lavoro non sia impostata correttamente.
- Se ti siedi al computer al lavoro, assicurati che la sedia abbia uno schienale dritto con sedile e schienale regolabili, braccioli e sedile girevole.
- Chiedi a un terapista qualificato di valutare il tuo spazio di lavoro o i tuoi movimenti per vedere se i cambiamenti, come una nuova sedia o un tappetino imbottito sotto i piedi, potrebbero aiutare.
- Alzati e muoviti durante la giornata lavorativa. Se puoi, fai una passeggiata di 10-15 minuti al mattino prima del lavoro e all'ora di pranzo.
Se il tuo lavoro prevede attività fisica, rivedi i movimenti e le attività necessarie con il tuo fisioterapista. Il tuo terapeuta potrebbe essere in grado di suggerire cambiamenti utili. Inoltre, chiedi informazioni su esercizi o allungamenti per i muscoli che usi di più durante il lavoro.
Evita di stare in piedi per lunghi periodi. Se devi stare in piedi al lavoro, prova ad appoggiare un piede su uno sgabello, poi l'altro piede. Continua a spegnere durante il giorno.
Prendi le medicine secondo necessità. Informa il tuo capo o supervisore se hai bisogno di assumere farmaci che ti fanno venire sonno, come analgesici narcotici e farmaci miorilassanti.
Mal di schiena non specifico - lavoro; Mal di schiena - lavoro; Dolore lombare - lavoro; Dolore - schiena - cronico; Lombalgia - lavoro; Lombalgia - lavoro
Becker BA, Childres MA. Lombalgia aspecifica e ritorno al lavoro. Sono un medico di famiglia. 2019;100(11):697-703. PMID: 31790184 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31790184/.
El Abd OH, Amadera JED. Ceppo o distorsione lombare. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione: disturbi muscoloscheletrici, dolore e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Will JS, Bury DC, Miller JA. Lombalgia meccanica. Sono un medico di famiglia. 2018;98(7):421-428. PMID: 30252425 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30252425/.
- Lesioni alla schiena
- Mal di schiena
- Salute sul lavoro