Cos'è il sesso nel sonno?
Contenuto
- Sintomi
- Cause
- Fattori di rischio
- Incidenza
- In cerca di aiuto
- Diagnosi
- Trattamento
- Trattare con disturbi del sonno sottostanti
- Cambiamenti nella terapia
- Farmaci per cause sottostanti
- Nuovi farmaci
- prospettiva
- Suggerimenti per la gestione di questa condizione
- Parla con il tuo partner e la tua famiglia
- Crea un ambiente protettivo
- Evita i trigger
- Pratica una buona igiene del sonno
Panoramica
Camminare nel sonno, parlare nel sonno e persino guidare nel sonno sono tutti tipi di disturbi del sonno di cui potresti aver sentito parlare prima. Potresti anche averne sperimentato uno o più tu stesso.
Un disturbo del sonno con cui potresti non avere familiarità è il sesso durante il sonno o la sexsomnia. La sexsomnia, come il sonnambulismo, è un tipo di parasonnia. La parasonnia è il risultato del tuo cervello che viene catturato tra le fasi del sonno. Questa fase intermedia potrebbe farti comportare come se fossi sveglio quando stai ancora dormendo.
Le persone con sexsomnia sperimentano comportamenti sessuali legati al sonno. Questi comportamenti vanno dalla masturbazione al rapporto sessuale. Il trattamento per disturbi del sonno sottostanti o problemi comportamentali può anche trattare il sesso durante il sonno.
Sintomi
La sexsomnia è diversa dai sogni sessuali. I sogni a tema sessuale non sono insoliti per adolescenti e adulti. Queste esperienze sono molto diverse dalla sexsomnia. Le persone con questo disturbo si impegnano in comportamenti sessuali mentre dormono, spesso con altre persone.
La difficoltà con una parasonnia come il sesso durante il sonno è che la persona con il disturbo potrebbe non rendersi conto di averlo. Partner, genitori, coinquilini o amici potrebbero prima notare i comportamenti. La persona con la condizione potrebbe non sapere che si sta verificando fino a quando qualcun altro non lo porta alla sua attenzione.
I comportamenti comuni con sexsomnia includono:
- accarezzare o indurre i preliminari con il compagno di letto
- spinta pelvica
- comportamenti che imitano il rapporto sessuale
- masturbazione
- rapporti sessuali
- orgasmo spontaneo
- sguardo vitreo e vacuo negli occhi durante questi comportamenti
- essere inconsapevoli del comportamento in seguito
Se la persona non è a conoscenza del comportamento dopo il risveglio, questo potrebbe essere un segno di parasonnia. L'individuo che soffre di sexsomnia può avere gli occhi aperti e agire da sveglio. Tuttavia, stanno vivendo un episodio di amnesia e non ricorderanno nulla.
Allo stesso modo, sottili cambiamenti nel comportamento sessuale possono essere un segno del disturbo del sonno. Le persone con sexsomnia possono essere più assertive durante gli episodi di sesso nel sonno di quanto lo sarebbero altrimenti. Le inibizioni possono essere inferiori perché stanno dormendo, quindi il comportamento può sembrare diverso ai partner.
Cause
Non è chiaro cosa induca alcune persone a sviluppare la sexsomnia, ma i medici conoscono diversi fattori che possono contribuirvi. Questi includono:
- privazione del sonno
- aumento dello stress
- ansia
- fatica
- alcuni farmaci
- bevendo alcool
- usando droghe ricreative o farmaci da prescrizione che non ti sono stati prescritti
- modelli di sonno irregolari
Fattori di rischio
Anche le condizioni mediche sottostanti possono scatenare la sexsomnia. Queste condizioni spesso interferiscono con il sonno. Loro includono:
- disturbi del sonno simultanei, inclusi parlare nel sonno o sonnambulismo
- sindrome delle gambe senza riposo
- apnea ostruttiva del sonno
- epilessia correlata al sonno
- malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- Lesioni alla testa
- emicrania
Incidenza
Non è chiaro quanto sia comune la sexsomnia, ma è considerata rara. Uno studio ha rilevato che l'8% delle persone in una clinica canadese per i disturbi del sonno mostrava sintomi di sexsomnia. Gli uomini avevano quasi tre volte più probabilità delle donne di avere il disturbo. Le donne con sexsomnia avevano maggiori probabilità di masturbarsi.
Tieni presente che i risultati dello studio includevano solo persone in una specifica clinica per i disturbi del sonno. La condizione è probabilmente molto meno comune nella popolazione generale.
Le persone che soffrono del disturbo potrebbero non segnalare i loro sintomi perché potrebbero sentirsi in imbarazzo o vergogna o non essere consapevoli della loro condizione. Ciò potrebbe significare che si verificano più casi di quelli noti. Degli 832 partecipanti allo studio canadese, solo quattro hanno espresso preoccupazione per la sexsomnia durante le consultazioni con specialisti del sonno.
In cerca di aiuto
Fare cose che non ricordi di aver fatto mentre dormivi può essere allarmante. Alcuni comportamenti di sexsomnia possono essere innocui, come masturbarsi. Per altri, possono anche essere abbastanza seri. In effetti, la sexsomnia è stata utilizzata nei casi di stupro.
I partner di persone con sexsomnia possono anche essere preoccupati che il comportamento sia un segno di dispiacere nella relazione. Questo può portare a una crescente spaccatura tra te e la persona amata.
Questi sono tutti validi motivi per cercare aiuto per il tuo disturbo del sonno. Se un partner o una persona cara ti segnala comportamenti insoliti del sonno nel corso di alcune settimane o mesi, fissa un appuntamento con uno specialista del sonno. Se non ne conosci uno, chiedi un consiglio al tuo medico di famiglia.
Diagnosi
Prima di vedere il tuo medico, chiedi a chiunque abbia osservato i tuoi comportamenti sessuali nel sonno di scrivere ciò che hanno visto. Dovresti anche tenere un diario dei tuoi schemi di sonno.
Una registrazione di questi episodi di sesso nel sonno può essere sufficiente per consentire al medico di diagnosticare la condizione. Se non lo è, potrebbero chiederti di sottoporsi a uno studio del sonno.
Gli studi sul sonno sono generalmente condotti presso strutture mediche specializzate. Il test, chiamato anche polisonnografia, registra quanto segue durante il sonno:
- onde cerebrali
- frequenza del battito cardiaco
- modello di respirazione
- movimento degli occhi e delle gambe
Una notte nel centro del sonno potrebbe essere sufficiente. Il tuo medico potrebbe anche chiederti di rimanere più notti in modo che possano ottenere una comprensione più ampia dei tuoi schemi di sonno. Se i comportamenti si verificano mentre sei nel centro del sonno, questo può confermare la diagnosi del tuo medico.
Se un episodio di sexsomnia non si verifica mentre sei nel centro studi, il tuo medico potrebbe richiedere ulteriori studi in un secondo momento. Possono anche provare altri test per escludere possibili cause.
Trattamento
Il trattamento per la sexsomnia ha spesso molto successo. Questi includono:
Trattare con disturbi del sonno sottostanti
Se la sexsomnia è forse il risultato di un altro disturbo del sonno, come l'apnea notturna o la sindrome delle gambe senza riposo, il trattamento del disturbo sottostante può anche interrompere i comportamenti sessuali non intenzionali. L'apnea notturna, ad esempio, viene spesso trattata con una macchina a pressione positiva continua (CPAP).
Cambiamenti nella terapia
Se hai iniziato una nuova prescrizione poco prima che iniziassero i comportamenti di sexsomnia, cambiare farmaco potrebbe fermare il disturbo. I farmaci per il sonno, compresi quelli da banco, possono causare episodi di parasonnia
Farmaci per cause sottostanti
Condizioni come depressione, ansia e stress possono contribuire alla sexsomnia e al sonno disordinato. Farmaci o terapia della parola possono essere opzioni di trattamento che possono porre fine ai comportamenti sessuali.
Nuovi farmaci
Mentre alcuni farmaci possono portare alla sexsomnia, altri possono aiutare a fermarla. Possono essere prescritti antidepressivi e farmaci antiepilettici.
prospettiva
Il trattamento delle cause sottostanti tratta con successo la sexsomnia nella maggior parte dei casi. Occasionalmente potresti sperimentare di nuovo episodi di sexsomnia, soprattutto se i tuoi schemi di sonno cambiano o se sviluppi ulteriori disturbi del sonno. La maggior parte delle persone troverà sollievo con il trattamento.
Suggerimenti per la gestione di questa condizione
Questi cambiamenti nello stile di vita possono ridurre il rischio di sexsomnia e possibilmente prevenire episodi futuri:
Parla con il tuo partner e la tua famiglia
La sexsomnia può mettere a rischio le persone nella tua vita. Può anche influenzare le relazioni personali. È importante che tu comunichi ai tuoi cari la diagnosi, come la stai trattando e cosa possono fare per aiutarti. L'onestà è la miglior politica.
Crea un ambiente protettivo
Fino a quando i trattamenti non funzionano, crea un ambiente sicuro per te e per i tuoi cari.
- dormire in camere da letto separate
- mettiti in una stanza con una porta chiusa a chiave
- impostare allarmi che possano avvisare le persone quando ti muovi
Evita i trigger
Bere alcol e assumere droghe ricreative può portare a rapporti sessuali nel sonno. Identificare questi fattori scatenanti può aiutarti a prevenire gli episodi di sexsomnia.
Pratica una buona igiene del sonno
Dormire regolarmente ogni notte è molto importante per prevenire la sexsomnia. La privazione del sonno e i cambiamenti nel modello di sonno possono portare a episodi del disturbo. Stabilisci l'ora di andare a letto e rispettala.