Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Asportazione ghiandola parotide
Video: Asportazione ghiandola parotide

La paratiroidectomia è un intervento chirurgico per rimuovere le ghiandole paratiroidi o i tumori paratiroidei. Le ghiandole paratiroidi sono proprio dietro la ghiandola tiroidea nel collo. Queste ghiandole aiutano il tuo corpo a controllare il livello di calcio nel sangue.

Riceverai un'anestesia generale (addormentata e indolore) per questo intervento.

Di solito le ghiandole paratiroidi vengono rimosse utilizzando un taglio chirurgico da 5 a 10 cm sul collo. Durante l'intervento:

  • Il taglio viene solitamente effettuato al centro del collo appena sotto il pomo d'Adamo.
  • Il chirurgo cercherà le quattro ghiandole paratiroidi e rimuoverà quelle malate.
  • Potresti avere un esame del sangue speciale durante l'intervento chirurgico che dirà se tutte le ghiandole malate sono state rimosse.
  • In rari casi, quando tutte e quattro queste ghiandole devono essere rimosse, parte di una viene trapiantata nell'avambraccio. Oppure viene trapiantato in un muscolo nella parte anteriore del collo vicino alla ghiandola tiroidea. Questo aiuta a garantire che il livello di calcio del tuo corpo rimanga a un livello sano.

Il tipo specifico di intervento chirurgico dipende da dove si trovano le ghiandole paratiroidi malate. I tipi di chirurgia includono:


  • Paratiroidectomia mininvasiva. Potresti ricevere un'iniezione di una quantità molto piccola di tracciante radioattivo prima di questo intervento chirurgico. Questo aiuta a evidenziare le ghiandole malate. Se hai questo scatto, il tuo chirurgo utilizzerà una sonda speciale, come un contatore Geiger, per localizzare la ghiandola paratiroidea. Il chirurgo eseguirà un piccolo taglio (da 1 a 2 pollici o da 2,5 a 5 cm) su un lato del collo, quindi rimuoverà la ghiandola malata attraverso di esso. Questa procedura richiede circa 1 ora.
  • Paratiroidectomia video-assistita. Il tuo chirurgo ti farà due piccoli tagli nel collo. Uno è per gli strumenti e l'altro è per una macchina fotografica. Il chirurgo utilizzerà la telecamera per visualizzare l'area e rimuoverà le ghiandole malate con gli strumenti.
  • Paratiroidectomia endoscopica. Il chirurgo eseguirà due o tre piccoli tagli nella parte anteriore del collo e un taglio sopra la parte superiore della clavicola. Ciò riduce le cicatrici visibili, il dolore e i tempi di recupero. Questo taglio è lungo meno di 2 pollici (5 cm). La procedura per rimuovere eventuali ghiandole paratiroidi malate è simile alla paratiroidectomia video-assistita.

Il tuo medico può raccomandare questo intervento chirurgico se una o più delle ghiandole paratiroidi produce troppo ormone paratiroideo. Questa condizione è chiamata iperparatiroidismo. È spesso causato da un piccolo tumore non canceroso (benigno) chiamato adenoma.


Il chirurgo prenderà in considerazione molti fattori al momento di decidere se eseguire un intervento chirurgico e quale tipo di intervento chirurgico sarebbe meglio per te. Alcuni di questi fattori sono:

  • Della tua età
  • Livelli di calcio nelle urine e nel sangue
  • Che tu abbia sintomi

I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:

  • Reazioni a farmaci o problemi respiratori
  • Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione

I rischi per la paratiroidectomia sono:

  • Lesione alla ghiandola tiroidea o necessità di rimuovere parte della ghiandola tiroidea.
  • Ipoparatiroidismo. Questo può portare a bassi livelli di calcio che sono pericolosi per la salute.
  • Lesioni ai nervi che vanno ai muscoli che muovono le corde vocali. Potresti avere una voce rauca o più debole che potrebbe essere temporanea o permanente.
  • Respirazione difficoltosa. Questo è molto raro e quasi sempre scompare diverse settimane o mesi dopo l'intervento.

Le ghiandole paratiroidi sono molto piccole. Potrebbe essere necessario eseguire test che mostrino esattamente dove si trovano le ghiandole. Questo aiuterà il chirurgo a trovare le ghiandole paratiroidi durante l'intervento. Due dei test che potresti avere sono una TAC e un'ecografia.


Dì al tuo chirurgo:

  • Se sei o potresti essere incinta
  • Quali medicinali, vitamine, erbe e altri integratori stai assumendo, anche quelli acquistati senza prescrizione medica

Durante la settimana prima dell'intervento:

  • Compila tutte le prescrizioni per antidolorifici e calcio di cui avrai bisogno dopo l'intervento.
  • Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di anticoagulanti. Questi includono FANS (aspirina, ibuprofene), vitamina E, warfarin (Coumadin), dabigatran (Pradaxa), rivaroxaban (Xarelto), apixaban (Eliquis) e clopidegrel (Plavix).
  • Chiedi al tuo chirurgo quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.

Il giorno dell'intervento:

  • Segui le istruzioni per non mangiare e bere.
  • Prendi le medicine che il tuo chirurgo ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
  • Arrivo in ospedale in tempo.

Spesso, le persone possono tornare a casa lo stesso giorno in cui hanno subito un intervento chirurgico. Puoi iniziare le tue attività quotidiane in pochi giorni. Ci vorranno da 1 a 3 settimane per guarire completamente.

L'area chirurgica deve essere mantenuta pulita e asciutta. Potrebbe essere necessario bere liquidi e mangiare cibi morbidi per un giorno.

Chiama il tuo chirurgo se hai intorpidimento o formicolio intorno alla bocca nelle 24-48 ore dopo l'intervento. Ciò è causato da un basso contenuto di calcio. Segui le istruzioni su come assumere gli integratori di calcio.

Dopo questa procedura, dovresti sottoporti a esami del sangue di routine per controllare il livello di calcio.

Le persone di solito si riprendono subito dopo questo intervento chirurgico. Il recupero può essere più veloce quando vengono utilizzate tecniche meno invasive.

A volte, è necessario un altro intervento chirurgico per rimuovere più ghiandole paratiroidi.

Rimozione della ghiandola paratiroidea; Paratiroidectomia; Iperparatiroidismo - paratiroidectomia; PTH - paratiroidectomia

  • Cura delle ferite chirurgiche - aperto
  • Paratiroidectomia
  • Paratiroidectomia - serie

Coan KE, Wang TS. Iperparatiroidismo primitivo. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:779-785.

Quinn CE, Udelsman R. Le ghiandole paratiroidi. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 37.

Popolare Sul Portale

Avvelenamento da indurente da resina plastica

Avvelenamento da indurente da resina plastica

L'avvelenamento può verificar i dall'inge tione di un indurente per re ina pla tica. Anche i fumi dell'indurente della re ina po ono e ere veleno i.Que to articolo è olo a copo i...
Utensili da cucina e nutrizione

Utensili da cucina e nutrizione

Gli uten ili da cucina po ono avere un effetto ulla tua alimentazione.Pentole, padelle e altri trumenti u ati in cucina pe o fanno molto di più che contenere il cibo. Il materiale di cui ono fatt...