Tè per curare la cistite
Contenuto
Alcuni tè possono aiutare ad alleviare i sintomi della cistite e accelerare il recupero, poiché hanno proprietà diuretiche, cicatrizzanti e antimicrobiche, come l'equiseto, l'uva ursina e la camomilla e possono essere facilmente preparati a casa.
Il consumo di tisane non sostituisce il trattamento indicato dal medico, devono essere utilizzati solo a complemento del trattamento con antibiotici consigliati dall'urologo o dal medico generico. Guarda come viene trattata la cistite.
1. Tè all'equiseto
La tisana di equiseto per la cistite è un ottimo rimedio casalingo perché questa pianta medicinale è un diuretico naturale che aumenta il volume dell'urina, permettendo di eliminare più velocemente i microrganismi che stanno causando l'infezione, oltre ad avere proprietà curative, che facilitano il recupero dei tessuti colpiti.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di equiseto essiccate;
- 180 ml di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere le foglie di equiseto tritate nella tazza di acqua bollente, coprire e lasciare riposare per circa 5 minuti. Filtrare e prendere il prossimo. Si consiglia di prendere una tisana di equiseto ogni 2 ore in caso di cistite acuta, durante la durata della malattia o da 3 a 4 volte al giorno, in caso di cistite cronica o ricorrente.
Le foglie essiccate di equiseto possono essere trovate facilmente nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali.
2. Tè all'uva ursina
Il tè alla cistite di uva ursina è anche un buon rimedio casalingo per la cistite, perché questa pianta medicinale ha proprietà che diminuiscono la proliferazione di microrganismi nella regione genitale, aiutando a combattere le infezioni.
ingredienti
- 50 grammi di foglie di uva ursina;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Lessate gli ingredienti per qualche minuto e lasciate riposare adeguatamente coperto per 5 minuti. Dopo il caldo, filtrare e bere il tè, più volte al giorno;
3. Tè alla camomilla
La cistite alla camomilla può essere utilizzata per semicupi perché questa pianta medicinale ha proprietà che leniscono la mucosa vaginale.
ingredienti
- 6 cucchiai di camomilla;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Lessate gli ingredienti per qualche minuto e lasciate riposare adeguatamente coperto per 5 minuti. Dopo averlo riscaldato, filtrare e mettere il tè in una ciotola e lasciarlo riposare per circa 20 minuti, 2 volte al giorno.
4. 3 tisane
Un'altra ottima soluzione naturale per la cistite è mescolare 3 erbe con proprietà diuretiche e curative, come l'uva ursina, la liquirizia e la betulla.
ingredienti
- 25 g di foglie di betulla;
- 30 g di radice di liquirizia;
- 45 g di uva ursina.
Modalità di preparazione
Mettete tutte le erbe in un recipiente capiente e amalgamatele bene, quindi togliete parte del composto con un cucchiaino da caffè e aggiungete in una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare per 5 minuti ed è pronto per l'uso. Il tè all'uva ursina dovrebbe essere bevuto più volte al giorno.