Tutto quello che dovresti sapere sulle malattie sessualmente trasmissibili orali (ma probabilmente no)
Contenuto
- 1. Puoi avere una MST orale e non saperlo.
- 2. Non puoi ottenere una MST orale dalla condivisione di cibo o bevande.
- 3. Non dovresti lavarti i denti prima o dopo il sesso orale.
- 4. Alcuni sintomi di malattie sessualmente trasmissibili orali sembrano un raffreddore.
- 5. Possono causare brutte cose alla tua bocca.
- 6. Le malattie sessualmente trasmissibili orali possono causare il cancro.
- Recensione per
Per ogni fatto legittimo sul sesso sicuro, c'è una leggenda metropolitana che semplicemente non morirà (doppio insaccamento, chiunque?). Probabilmente uno dei miti più pericolosi è che il sesso orale è più sicuro della varietà p-in-v perché non puoi ottenere una MST dall'affrontare qualcuno. Al contrario: molte malattie sessualmente trasmissibili Potere essere trasmessa per via orale, inclusi herpes, HPV, clamidia, gonorrea e sifilide.
"Poiché il sesso orale è visto come un'alternativa più sicura, c'è una crescente preoccupazione nel trovare modi per educare e proteggere da queste infezioni", afferma l'endodonzia con sede a Toronto Gary Glassman, D.D.S. "È importante essere consapevoli sia della propria salute orale che di quella del proprio partner nel miglior modo possibile".
Per mantenere la tua bocca felice e sana (e anche la tua vita sessuale), ecco sei fatti che devi sapere sulle malattie sessualmente trasmissibili orali:
1. Puoi avere una MST orale e non saperlo.
"Spesso, una MST orale non produce alcun sintomo evidente", dice Glassman, quindi solo perché tu e il tuo partner vi sentite bene non significa che siete fuori dai guai. "Mantenere un elevato standard di igiene orale riduce il rischio di sviluppare qualsiasi tipo di piaga o infezione in bocca che può aumentare il rischio di contrarre una MST", afferma Glassman. E anche se confessare al tuo dentista delle tue abitudini sessuali orali potrebbe sembrare imbarazzante, possono essere la tua prima linea di difesa nella diagnosi di una MST orale.
2. Non puoi ottenere una MST orale dalla condivisione di cibo o bevande.
Diverse malattie sessualmente trasmissibili vengono trasmesse in modi diversi, ma cose come condividere il cibo, usare le stesse posate e bere dallo stesso bicchiere *non sono* nessuna di queste, secondo il Sexuality Information and Education Council degli Stati Uniti. I modi più subdoli in cui le malattie sessualmente trasmissibili orali possono essere trasmesse sono attraverso i baci (pensa: l'herpes) e il contatto pelle a pelle (HPV). Oltre alle straordinarie capacità di igiene orale, la protezione è fondamentale e non è necessario che venga fornita sotto forma di una tuta ignifuga. L'uso di preservativi o di una diga dentale durante l'atto, mantenendo il broncio idratato per prevenire le labbra screpolate e evitando il cavo orale quando si ha un taglio dentro o intorno alla bocca può ridurre il rischio di infezione, afferma Glassman.
3. Non dovresti lavarti i denti prima o dopo il sesso orale.
Contrariamente alla credenza popolare, lavarsi i denti o fare un collutorio non riduce il rischio di trasmissione e, in effetti, può renderti più suscettibile alle malattie sessualmente trasmissibili. "Prima e dopo il sesso orale, sciacquare la bocca solo con acqua", afferma Glassman. Lo spazzolino e il filo interdentale possono essere un metodo di pulizia troppo aggressivo, in quanto ciò può causare irritazioni e sanguinamento delle gengive, aumentando il rischio. "Anche piccoli tagli in bocca possono facilitare il passaggio di un'infezione da un partner all'altro", afferma.
4. Alcuni sintomi di malattie sessualmente trasmissibili orali sembrano un raffreddore.
Le persone sono più preoccupate per la potenziale infezione vaginale che può derivare dalla clamidia, ma l'infezione può diffondersi anche attraverso il sesso orale, afferma Gil Weiss, MD, assistente professore di medicina clinica presso il Northwestern Memorial Hospital di Chicago. Peggio ancora, i sintomi che emergono potrebbero essere potenzialmente collegati a, beh, a qualsiasi cosa. "I sintomi possono essere molto aspecifici e possono includere caratteristiche comuni come mal di gola, tosse, febbre e linfonodi ingrossati nel collo", afferma il dott. Weiss, e questo è se ci sono sintomi. Fortunatamente, una coltura della gola è tutto ciò che serve per ottenere una diagnosi e l'infezione può essere debellata con gli antibiotici. "Una comunicazione onesta sulla tua attività sessuale è vitale in modo che il tuo medico possa rilevare le cose prima che diventino un problema più grande", aggiunge.
5. Possono causare brutte cose alla tua bocca.
Se non trattata, una MST orale può trasformare la tua bocca in un pozzo nero di piaghe. Alcuni ceppi di HPV, ad esempio, possono portare allo sviluppo di verruche o lesioni in bocca, afferma Glassman. E mentre il virus 1 dell'herpes simplex (HSV-1) provoca solo l'herpes labiale, l'HSV-2 è il virus associato alle lesioni genitali e, se trasmesso per via orale, queste stesse lesioni e vesciche trasudanti possono svilupparsi all'interno della bocca. La gonorrea può anche causare alcuni problemi seriamente fastidiosi, come una dolorosa sensazione di bruciore alla gola, macchie bianche sulla lingua e persino perdite bianche e maleodoranti in bocca. La sifilide, nel frattempo, può causare piaghe grandi e dolorose in bocca che sono contagiose e possono diffondersi in tutto il corpo. (Rabbrividisce.)
6. Le malattie sessualmente trasmissibili orali possono causare il cancro.
"L'HPV è la MST più comune negli Stati Uniti e alcuni ceppi ad alto rischio sono associati ai tumori orali", afferma Glassman."I tumori orali HPV-positivi si sviluppano tipicamente nella gola alla base della lingua e vicino o sulle tonsille, rendendoli difficili da rilevare". Se trovi precocemente il cancro orale, c'è un tasso di sopravvivenza del 90%: il problema è che il 66% dei tumori orali si trova nello stadio 3 o 4, afferma Kenneth Magid, DDS, di Advanced Dentistry di Westchester a New York, che raccomanda di richiederlo uno screening per il cancro orale sia incluso come parte del tuo controllo dentale semestrale.