Livello di trigliceridi
Il livello di trigliceridi è un esame del sangue per misurare la quantità di trigliceridi nel sangue. I trigliceridi sono un tipo di grasso.
Il tuo corpo produce alcuni trigliceridi. I trigliceridi provengono anche dal cibo che mangi. Le calorie extra vengono trasformate in trigliceridi e immagazzinate nelle cellule adipose per un uso successivo. Se mangi più calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno, il tuo livello di trigliceridi potrebbe essere alto.
Un test per i livelli elevati di colesterolo nel sangue è una misurazione correlata.
È necessario un campione di sangue. Il più delle volte, il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.
Non dovresti mangiare per 8-12 ore prima del test.
L'alcol e alcuni medicinali possono interferire con i risultati degli esami del sangue.
- Assicurati che il tuo medico sappia quali farmaci prendi, inclusi farmaci e integratori da banco.
- Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale prima di sottoporti a questo test.
- NON interrompere o modificare i farmaci senza prima parlare con il fornitore.
Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.
I trigliceridi vengono solitamente misurati insieme ad altri grassi nel sangue. Spesso è fatto per aiutare a determinare il rischio di sviluppare malattie cardiache. Un alto livello di trigliceridi può portare all'aterosclerosi, che aumenta il rischio di infarto e ictus.
Un livello molto alto di trigliceridi può anche causare gonfiore del pancreas (chiamato pancreatite).
I risultati possono indicare:
- Normale: meno di 150 mg/dL
- Limite alto: da 150 a 199 mg/dL
- Alto: da 200 a 499 mg/dL
- Molto alto: 500 mg/dL o superiore
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Livelli elevati di trigliceridi possono essere dovuti a:
- Cirrosi o danno epatico
- Dieta povera di proteine e ricca di carboidrati
- Tiroide ipoattiva
- Sindrome nefrosica (una malattia renale)
- Altri medicinali, come gli ormoni femminili
- Diabete poco controllato controlled
- Disturbo tramandato attraverso famiglie in cui ci sono elevate quantità di colesterolo e trigliceridi nel sangue
Nel complesso, il trattamento dei livelli elevati di trigliceridi si concentra sull'aumento dell'esercizio e sui cambiamenti nella dieta. I farmaci per abbassare i livelli di trigliceridi possono essere usati per prevenire la pancreatite per livelli superiori a 500 mg/dL.
Bassi livelli di trigliceridi possono essere dovuti a:
- Dieta povera di grassi
- Ipertiroidismo (tiroide iperattiva)
- Sindrome da malassorbimento (condizioni in cui l'intestino tenue non assorbe bene i grassi)
- Malnutrizione
La gravidanza può influenzare i risultati del test.
Test triacilglicerolo
- analisi del sangue Blood
Arnett DK, Blumenthal RS, Albert MA, et al. Linee guida ACC/AHA 2019 sulla prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica. Circolazione. 2019;140(11):e596-e646. PMID: 30879355 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30879355/.
Chen X, Zhou L, Hussain MM. Lipidi e dislipoproteinemia. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 17.
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Grundy SM, Stone NJ, Bailey AL, et al. 2018 AHA/ACC/AACVPR/AAPA/ABC/ACPM/ADA/AGS/APhA/ASPC/NLA/PCNA Linee guida sulla gestione del colesterolo nel sangue: sintesi: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force su Linee guida per la pratica clinica. Circolazione. 2019;139(25):e1046-e1081. PMID: 30565953 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30565953/.
Ridker PM, Libby P, Buring JE. Marcatori di rischio e prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 45.
Robinson JG. Disturbi del metabolismo lipidico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 195.