10 bisogni emotivi da considerare nelle relazioni
Contenuto
- 1. Affetto
- 2. Accettazione
- 3. Convalida
- 4. Autonomia
- 5. Sicurezza
- 6. Fiducia
- 7. Empatia
- 8. Priorità
- 9. Connessione
- 10. Spazio
- Alcune cose da tenere a mente
- I bisogni emotivi non sono incastonati nella pietra
- Le persone possono avere esigenze diverse
- Nessuno ha per soddisfare le tue esigenze
- La linea di fondo
Ognuno ha bisogni emotivi.
Considera le necessità di sopravvivenza di base come acqua, aria, cibo e riparo. Soddisfare questi bisogni fisici significa che puoi rimanere in vita, ma ci vuole di più per dare un senso alla vita.
Non puoi vedere o toccare cose come la compagnia, l'affetto, la sicurezza o l'apprezzamento, ma sono altrettanto preziosi. Lo stesso vale per sentirsi ascoltati o apprezzati.
In una relazione, la forza del tuo legame può fare una grande differenza nel fatto che entrambi soddisfino i tuoi bisogni.
Sebbene ogni relazione appaia un po 'diversa, queste 10 esigenze emotive sono un buon punto di partenza per considerare se tu e il tuo partner state ottenendo ciò che vi serve dalla relazione.
1. Affetto
La maggior parte delle relazioni coinvolge diversi tipi di affetto:
- tocco fisico
- intimità sessuale
- parole d'amore
- gesti gentili
L'affetto ti aiuta a legare e aumentare la vicinanza.
Non tutti mostrano affetto nello stesso modo, ma i partner generalmente si abituano reciprocamente agli approcci unici per soddisfare questa esigenza.
Qualcuno che non dice "Ti amo" potrebbe mostrare il loro rispetto attraverso le loro azioni, per esempio.
Se il livello di affetto nella tua relazione cambia improvvisamente, potresti iniziare a preoccuparti. Molti problemi di relazione derivano dalla mancanza di affetto ed è abbastanza comprensibile chiedersi perché un partner un tempo affettuoso sembri distante o evitante al tatto.
Se sembrano meno affettuosi del solito, una conversazione è un buon punto di partenza. Ricorda, non sai cosa sta succedendo senza chiedere.
Prova un approccio non convenzionale:
- "Ultimamente ho notato una certa distanza. Quando non riusciamo a connetterci attraverso il tocco, mi sento solo. Mi chiedo se c'è un modo in cui potremmo invece collegarci con le parole, se non ti senti in questo momento affetto fisico "
2. Accettazione
Sapere che il tuo partner ti accetta così come sei può aiutare a creare un senso di appartenenza alla relazione.
Accettazione non significa solo che accettano tu, anche se. Significa anche che ti senti come se ti integrassi con i loro cari e appartenessi alla loro vita.
Questo senso di appartenenza potrebbe aumentare quando:
- presentarti a familiari e amici
- pianificare attività da fare insieme
- condividere sogni e obiettivi per il futuro
- chiedere consigli quando si prendono decisioni
Se non ti senti accettato, potresti sentirti come in bilico ai margini della loro vita. Questo non è un posto comodo dove stare.
Alcune persone non si aprono facilmente e potrebbero avere altri motivi per non includerti in alcune parti della loro vita. Tuttavia, sentirsi come se non appartenessi può renderti difficile vederti nel rapporto a lungo termine.
Ecco una strategia da provare: se non l'hai già fatto, invitali a incontrarsi il tuo amici e famiglia. Usa questo per aprire una conversazione su come ti piacerebbe essere più coinvolto nella loro vita.
3. Convalida
Anche i partner più vicini non vedono sempre gli occhi e va bene. Quando non sei completamente d'accordo, tuttavia, vuoi comunque sapere che hanno sentito le tue preoccupazioni e capiscono da dove vieni.
Secondo una ricerca del 2016, la maggior parte delle coppie ritiene importante operare sulla stessa lunghezza d'onda. Quando il tuo partner non riesce a vedere completamente la tua prospettiva, potresti sentirti frainteso. Se respingono completamente i tuoi sentimenti, potresti sentirti ignorato o mancato di rispetto.
Se ti senti generalmente convalidato, ma questo accade una o due volte, è possibile che abbiano avuto una giornata libera. Non fa male conversare, a prescindere, per condividere le tue sensazioni.
Ma se ti senti costantemente inascoltato o invalidato, potresti iniziare a creare un risentimento, quindi è meglio affrontare il problema prima piuttosto che dopo.
Provare:
- "Ultimamente non mi sono sentito ascoltato quando ho sollevato problemi importanti. Potremmo trovare un buon momento per conversare seriamente, quando possiamo entrambi ascoltare senza distrazioni? ”
4. Autonomia
Man mano che la relazione si approfondisce, i partner spesso iniziano a condividere interessi, attività e altri aspetti della vita quotidiana. Potresti notare che stai diventando più un'unità mentre ti avvicini.
Ma non importa quanto forte diventi la tua relazione, è essenziale mantenere il tuo senso di sé. Anche se potresti avere molte cose in comune, sei due persone separate con obiettivi, hobby, amici e valori unici - e questa è una buona cosa.
Se la tua identità ha iniziato a confondersi con la sua, fai un passo indietro per esaminare la situazione. Questa fusione di sé può avvenire naturalmente man mano che ti avvicini, ma può anche accadere quando credi di dover diventare più simile a loro perché la relazione abbia successo.
In realtà, il mantenimento degli interessi individuali può alimentare la curiosità reciproca, il che può rafforzare la tua relazione e renderla divertente. Se stai perdendo di vista te stesso prima della relazione, dedica un po 'di tempo a riconnetterti con gli amici o a ricominciare un vecchio hobby.
5. Sicurezza
Una relazione sana dovrebbe essere sicura, ma la sicurezza può significare molte cose.
Se ti senti sicuro nella tua relazione, in genere:
- sanno che rispettano i tuoi confini
- sentiti sicuro di condividere i tuoi sentimenti
- sentirsi fisicamente al sicuro con loro
- credi che supportino le tue scelte
- sentiti in grado di condividere i tuoi sentimenti
L'impostazione di confini chiari può aiutare a migliorare il senso di sicurezza:
- "Non voglio essere urlato a, quindi non risponderò se alzi la voce."
Se il tuo partner diventa violento, cerca un supporto professionale. L'abuso fisico è spesso facile da riconoscere, ma anche l'abuso emotivo può farti sentire insicuro, anche se non riesci a capire perché.
Se stai cercando aiuto, la nostra guida alle risorse per la violenza domestica può aiutarti.
6. Fiducia
Fiducia e sicurezza spesso vanno di pari passo. È difficile sentirsi fisicamente o emotivamente al sicuro con qualcuno di cui non ti puoi fidare. Quando ti fidi di qualcuno, sai che stanno cercando te e te stesso.
Se inizi a dubitarne, prova a far apparire comportamenti specifici, come stare fuori fino a tardi senza spiegazioni. Questo ti aiuta ad arrivare in fondo a ciò che sta accadendo mentre tocchi la base sulle esigenze di comunicazione.
In generale, la fiducia non si verifica immediatamente. Lo coltivi nel tempo, ma puoi anche perderlo in un istante. A volte la fiducia rotta può essere riparata, ma ciò richiede lo sforzo di entrambi i partner e spesso il supporto di un terapeuta.
Sii in anticipo su come gestirai le violazioni della fiducia nella relazione. Sebbene la tua risposta specifica possa variare in base al contesto di una determinata situazione, probabilmente hai una buona idea di comportamenti che non puoi accettare, come l'infedeltà o la menzogna. Non sentirti in colpa per aver reso noti a chi interrompe gli affari con il tuo partner.
7. Empatia
Avere empatia significa che puoi immaginare come si sente qualcun altro. Questa capacità è essenziale per le relazioni romantiche poiché aiuta le persone a capirsi e costruire legami più profondi.
Di 'che dimenticano il tuo compleanno. Ti senti arrabbiato e ferito. Dopo 5 anni insieme, come hanno potuto? Non l'hai mai dimenticato loro compleanno.
Ma dopo la tua corsa iniziale di delusione e rabbia, inizi a considerare la loro parte. Recentemente hanno lottato al lavoro e quell'ansia ha iniziato a influire sul sonno. Gran parte della loro energia emotiva è andata nella pianificazione di un grande progetto che potrebbe aiutare a cambiare le cose.
Tenendo presente tutto ciò, pensi, è più comprensibile il modo in cui si sono completamente oscurati durante il tuo compleanno. Sai che non era un leggero intenzionale e sai anche che si sentono male.
La tua comprensione della loro situazione ti aiuta ad accettare l'accaduto e offrire loro compassione e perdono, che possono avvicinarti. Continuare a stufare, d'altra parte, potrebbe portare a una discussione o separarti in altri modi.
8. Priorità
È abbastanza normale desiderare che il tuo partner ti dia una priorità. Vuoi sapere che vieni prima e che dopo che hanno soddisfatto i loro bisogni, i tuoi sono i prossimi nella fila.
Naturalmente, molte persone hanno poche (o più) relazioni significative. Di tanto in tanto, qualcun altro nella loro vita potrebbe aver bisogno di venire prima, come un amico che sta attraversando una crisi o un membro della famiglia che sta vivendo un momento difficile.
In generale, tuttavia, se non ti senti una priorità nella loro vita, probabilmente ti senti come se non apprezzassero davvero la tua presenza. Questo può farti chiedere perché si preoccupano persino della relazione.
Una conversazione può spesso aiutare. Innanzitutto, menziona il motivo per cui non ti senti prioritario: prova una dichiarazione I per evitare di sembrare giudizioso. Forse non rispondono ai tuoi messaggi per circa un giorno o riprogrammano costantemente la data della notte per ritrovare gli amici.
Quindi suggerisci una possibile soluzione, come rispondere ai messaggi ogni sera o con una telefonata o scegliere un appuntamento notturno regolare.
9. Connessione
Va bene non farlo qualunque cosa insieme. In effetti, mantenere interessi e amicizie separate può essere positivo per la salute emotiva individuale, nonché per la salute della tua relazione (vedi l'autonomia sopra).
Ma probabilmente vuoi sentirti connesso allo stesso tempo. È perfettamente comprensibile. A cosa servono le relazioni, se non condividere la tua vita?
Senza connessione, puoi sentirti solo anche quando trascorri la maggior parte del tempo insieme. Potrebbe sembrare che tu sia solo due persone a cui capita di condividere uno spazio abitativo o di trascorrere del tempo insieme a volte. È probabile che non sia così che desideri che la tua relazione proceda.
Ecco la buona notizia: se ti manca questo senso di connessione, è completamente possibile riconnettersi e interagire di nuovo con loro.
Alcuni consigli utili:
- Poni domande su un aspetto della loro vita quotidiana a cui non hai mai pensato prima.
- Suggerisci una nuova attività da provare insieme.
- Esci dalla tua solita routine facendo una gita di un giorno o un fine settimana.
- Lega ai ricordi condivisi o scambia quelli individuali della tua infanzia.
10. Spazio
La connessione è importante, ma lo è anche lo spazio.
Lo spazio all'interno di una relazione significa che entrambi avete la libertà di fare le vostre cose quando volete. Ti senti supportato ma sai che puoi fare le tue scelte.
Significa anche che ti godi ancora un po 'di privacy. Questa privacy può significare spazi separati per lavorare o rilassarsi a casa, ma significa anche privacy emotiva.
Essere onesti non significa che devi condividere ogni pensiero che ti passa per la testa. Se ti senti infastidito, ad esempio, ottenere un po 'di spazio fisico ed emotivo può aiutarti a elaborare questi pensieri in modo sano ed evitare di portare cose sul tuo partner.
Quando si tratta di spazio, chiedere ciò di cui hai bisogno è la chiave.
Tener conto di:
- ritagliarsi un po 'di tempo da solo ogni giorno
- creando uno spazio privato per te a casa, che sia una stanza separata o un piccolo angolo
- passare più tempo fuori
Alcune cose da tenere a mente
Prima di immergerci in alcune esigenze emotive chiave in una relazione, è importante considerare alcune cose.
I bisogni emotivi non sono incastonati nella pietra
Potresti avere esigenze diverse durante la tua vita e le tue esigenze possono anche spostarsi all'interno di una relazione. Questo potrebbe accadere mentre impari di più su di te attraverso la crescita personale o in relazione al tuo partner e al tuo sviluppo in coppia.
È perfettamente normale adattarsi nel tempo, anche per scoprire esigenze che non hai mai considerato prima. Anche le esperienze passate possono avere un impatto. La tua esperienza in una relazione precedente potrebbe averti insegnato quanto sia importante la comunicazione, ad esempio.
Le persone possono avere esigenze diverse
Ancora una volta, i bisogni emotivi variano da persona a persona. Alcune persone potrebbero apprezzare l'appartenenza all'amore o la fiducia sul desiderio, ad esempio.
Mentre potresti dare la priorità ad alcune cose, come l'attenzione e la connessione, il tuo partner potrebbe dare maggiore importanza alla privacy e all'indipendenza.
Questo non significa che la tua relazione sia condannata, ma potresti dover fare uno sforzo in più per comunicare i bisogni e discutere i modi per incontrarci nel mezzo.
Nessuno ha per soddisfare le tue esigenze
I bisogni emotivi svolgono un ruolo importante nella soddisfazione delle relazioni. Se sono soddisfatti, potresti sentirti contento, eccitato o gioioso. Quando rimangono insoddisfatti, d'altra parte, potresti sentirti frustrato, ferito o confuso.
Detto questo, il tuo partner non avere la responsabilità di soddisfare tutte le tue esigenze.
Alcune esigenze, come la fiducia e la comunicazione, influiscono sul successo delle relazioni. Senza fiducia e apertura, le relazioni in genere non funzionano a lungo termine.
Ma non possono soddisfare ogni esigenza e non dovresti aspettarti che lo facciano. Anche all'interno di una relazione romantica, è essenziale esplorare altre strade per soddisfare i bisogni, da soli o attraverso relazioni significative con gli altri.
La linea di fondo
Come avrai notato, soddisfare le esigenze di solito comporta una risoluzione collaborativa dei problemi. E da cosa dipende la collaborazione? Buona comunicazione.
Discutere delle tue esigenze con il tuo partner è in genere il posto migliore per iniziare. Se non riesci a comunicare, probabilmente non puoi esplorare insieme il soddisfacimento delle esigenze.
Lottando per iniziare? La terapia di coppia può offrire uno spazio sicuro e senza giudizi per iniziare a parlare delle tue preoccupazioni.
Crystal Raypole ha precedentemente lavorato come scrittore ed editore per GoodTherapy. I suoi campi di interesse comprendono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si è impegnata ad aiutare a ridurre lo stigma nei problemi di salute mentale.