Più sonno significa meno voglie di cibo spazzatura: ecco perché
Contenuto
Se stai cercando di conquistare le tue voglie di cibo spazzatura, un po' di tempo in più nel sacco potrebbe fare un'enorme differenza. In effetti, uno studio dell'Università di Chicago ha dimostrato che non dormire a sufficienza potrebbe aumentare del 45% il desiderio di cibo spazzatura, in particolare cibi come biscotti e pane.
Non dare per scontata l'importanza del sonno. Potresti pensare che dormire di meno ti dia più tempo per fare le cose, ma in realtà stai solo facendo del male a te stesso e peggiorando le tue abitudini. Dai un'occhiata a questi quattro motivi per cui dormire di più significa meno voglie.
Aiuta a controllare il tuo appetito
Il sonno aiuta a regolare i nostri ormoni. Solo poche notti senza dormire possono aumentare il livello di grelina, l'ormone responsabile dell'attivazione del nostro appetito. In effetti, il Wisconsin Sleep Cohort Study ha mostrato che i partecipanti che dormivano 5 ore avevano il 14,9% in più di grelina rispetto a quegli individui che dormivano 8 ore. La mancanza di sonno non solo spiega le differenze di quei livelli ormonali, ma fa anche luce sull'aumento dell'indice di massa corporea (BMI) e sull'obesità per gli individui che non dormono adeguatamente. (Prova queste alternative intelligenti al cibo spazzatura)
Aiuta a segnalare la sazietà
Gli ormoni influenzano il nostro appetito: aiutano a regolare quando ci sentiamo pieni o soddisfatti. Solo poche notti senza dormire possono abbassare il livello di leptina, l'ormone responsabile della segnalazione di sazietà. I partecipanti allo studio che hanno dormito 5 ore avevano il 15,5% in meno di leptina rispetto agli individui che hanno dormito per 8 ore. La mancanza di sonno può rendere più difficile per noi percepire quando siamo pieni, causandoci di consumare più calorie di quelle di cui abbiamo bisogno.
Aiuta il tuo giudizio
Probabilmente non è una sorpresa (ed è stato ben documentato) che la mancanza di sonno possa ridurre la nostra memoria, farci sentire annebbiati, aumentare il nostro rischio di incidenti, aumentare il rischio di malattie e persino diminuire il nostro desiderio sessuale. Può anche compromettere il giudizio quando si tratta di fare scelte salutari. Quando siamo stanchi, è più probabile che prendiamo tutto ciò che è conveniente (pensa al distributore automatico dell'ufficio, alle ciambelle della sala pausa o al latte al caramello) piuttosto che qualcosa che fa bene a noi. (Non rimanere bloccato con una sbornia da cibo spazzatura)
Elimina gli spuntini
Un recente studio pubblicato sulla rivista Sleep ha mostrato che la mancanza di sonno ha indotto le persone a mangiare troppo cibo spazzatura ad alto contenuto di grassi dolce e salato. Lo studio, che ha avuto luogo presso il Clinical Research Center dell'Università di Chicago, ha visto i partecipanti prendere parte a due sessioni di quattro giorni. Il primo prevedeva che i partecipanti trascorressero 8,5 ore a letto (con un tempo medio di sonno di 7,5 ore) ogni notte. Il secondo round ha visto gli stessi soggetti trascorrere solo 4,5 ore a letto (un tempo medio di sonno di 4,2 ore) ogni notte. Sebbene i partecipanti abbiano ricevuto gli stessi pasti nello stesso momento durante entrambi i soggiorni, hanno consumato più di 300 calorie in più quando sono stati privati del sonno. Le calorie extra provenivano principalmente da spuntini con cibi spazzatura ricchi di grassi. (Vedi: 10 cibi integrali che aumentano la tua energia e ti aiutano a perdere peso)
Prova questi semplici suggerimenti per aiutarti a dormire meglio la notte:
- Vai a letto 10-15 minuti prima ogni notte fino a quando non avrai dormito dalle 7 alle 8 ore raccomandate. Non solo avrai più energia durante il giorno con meno voglie, ma sarai anche più produttivo.
- Smetti di mangiare due ore prima di andare a letto. Andare a letto a stomaco pieno non solo è scomodo, ma può interferire con una buona notte di sonno. Per molti di noi, gli spuntini a tarda notte possono andare fuori controllo e le calorie possono sommarsi.
- Fai un rituale della buonanotte. Fai un bagno caldo, bevi una tazza di tisana o pratica 10 minuti di meditazione. Fai ciò che funziona meglio per te. Un normale rituale della buonanotte può aiutarti ad addormentarti più velocemente e dormire più profondamente.
- Lo sentiamo sempre, ma metti via quello smartphone quando stai per dormire. La luce emessa dai dispositivi elettronici può disturbare il sonno. In effetti, la National Sleep Foundation afferma che la notte, e la riduzione della luce che ne derivava, induceva il nostro cervello a "rilassarsi" per dormire. L'uso costante odierno dell'elettronica interferisce con questo processo naturale.
Se vuoi abbinare alla tua routine del sonno un sacco di ricette di cibi integrali per aiutarti a perdere peso, sei fortunato! Il cibo spazzatura Funk di Shape Magazine: il cibo spazzatura disintossicante di 3, 5 e 7 giorni per la perdita di peso e una migliore salute ti offre gli strumenti necessari per eliminare le tue voglie di cibo spazzatura e prendere il controllo della tua dieta. Prova 30 ricette sane e pulite che possono aiutarti a sentirti meglio che mai. Acquista oggi la tua copia!