Verruche filiformi: cause, rimozione e rimedi casalinghi
Contenuto
- Cosa sono le verruche filiformi?
- Che aspetto hanno le verruche filiformi?
- Quali sono i sintomi delle verruche filiformi?
- Cosa causa le verruche filiformi?
- Come si diffonde?
- Come rimuovere le verruche filiformi
- Asportazione chirurgica
- Trattamenti domiciliari
- Evita i trattamenti domiciliari se:
- Le verruche filiformi sono contagiose?
- Outlook per le verruche filiformi
- Come prevenire le verruche filiformi
- Suggerimenti per la prevenzione
- Come prevenire l'HPV
Cosa sono le verruche filiformi?
Le verruche filiformi hanno un aspetto diverso dalla maggior parte delle verruche. Hanno proiezioni lunghe e strette che si estendono da 1 a 2 millimetri dalla pelle. Possono essere gialli, marroni, rosa o della tonalità della pelle e generalmente non si formano in gruppi.
Poiché tendono a formarsi intorno alle palpebre e alle labbra, sono anche conosciute come verruche facciali.
Le verruche filiformi sono causate dal papillomavirus umano (HPV). Se hai l'HPV, puoi diffondere le verruche ad altre persone tramite il contatto con la pelle, soprattutto se la pelle è rotta.
Sebbene non siano cancerose, le verruche filiformi possono causare disagio. Ulteriori informazioni sui sintomi, il trattamento e la prevenzione delle verruche filiformi.
Che aspetto hanno le verruche filiformi?
Le verruche filiformi hanno un aspetto distintivo. Queste proiezioni lunghe e strette appaiono più spesso su:
- labbra
- palpebre
- collo
- dita
- gambe
Possono anche diffondersi rapidamente ad altre parti del corpo.
Quali sono i sintomi delle verruche filiformi?
Le verruche filiformi sono generalmente indolori e non causano altri sintomi. Il tuo medico può spesso diagnosticare questa caratteristica verruca solo guardando.
I sintomi possono insorgere se la verruca si sviluppa in aree sensibili, come le pieghe della pelle. In tal caso, le verruche filiformi possono causare:
- prurito
- sanguinamento
- dolore
- irritazione
Cosa causa le verruche filiformi?
L'HPV causa le verruche filiformi. Esistono più di 100 ceppi di HPV, ma solo alcuni ceppi (1, 2, 4, 27 e 29) sono noti per causare verruche filiformi.
Se contraggi uno di questi ceppi di HPV, non significa necessariamente che avrai le verruche filiformi, però.
Come si diffonde?
L'HPV può diffondersi tra le persone attraverso il contatto pelle a pelle e l'attività sessuale. Il rischio di trasmissione può aumentare se si dispone di:
- un taglio aperto o abrasione sulla pelle
- un sistema immunitario indebolito
- pelle calda e umida
- continua esposizione al virus
L'HPV può anche diffondersi da una parte del corpo a un'altra parte inalterata.
Come rimuovere le verruche filiformi
La maggior parte dei trattamenti funziona per rimuovere le verruche, ma non rimuove il virus. Non esiste una cura per l'HPV al momento, ma i sintomi possono essere gestiti.
I vaccini possono prevenire alcuni ceppi di HPV. Tuttavia, nessuno degli attuali vaccini prende di mira i ceppi che causano le verruche filiformi.
Per la maggior parte delle persone, le verruche filiformi andranno via nel tempo grazie al sistema immunitario del corpo.
Se una verruca filiforme causa problemi, consultare il medico per rimuoverla.
Le verruche filiformi sulle dita e sulle mani sono più facili da trattare rispetto a quelle sul viso.
Asportazione chirurgica
La maggior parte delle verruche viene rimossa tramite ustioni o interventi chirurgici. Ecco le procedure comuni:
- Escissione. Il medico userà un bisturi, una lama o un altro strumento per radere o tagliare la verruca filiforme. Potrebbe essere necessario farlo più volte per ottenere i migliori risultati.
- Burning. Conosciuto anche come elettrochirurgia, la combustione è un trattamento comune per le verruche filiformi. Il medico rascherà via la verruca prima o dopo l'elettrochirurgia.
- Crioterapia. Questo è un trattamento comune per le verruche. Il medico spruzzerà azoto liquido per congelare la verruca. Non è troppo doloroso, ma potrebbero essere necessari più trattamenti perché funzioni.
- Cantharidin. Il tuo medico "dipingerà" la cantaridina sulla tua verruca. Questo fa sì che si formi una vescica sotto la verruca che muore. Dopo una settimana, il medico sarà in grado di rimuovere la verruca tagliandola. Questo trattamento potrebbe non essere disponibile o funzionare per tutti.
Sebbene questi trattamenti possano rimuovere le verruche, possono far scurire o schiarire l'area della pelle trattata.
Le persone con un sistema immunitario indebolito a causa dell'età o di una condizione di salute sottostante, come l'HIV, possono avere più difficoltà a sbarazzarsi delle verruche.
Per le verruche più difficili da trattare, il medico può utilizzare:
- trattamenti laser
- peeling chimici
- iniezioni
- immunoterapia
Trattamenti domiciliari
A volte potresti essere in grado di curare le verruche a casa. Tuttavia, le verruche filiformi possono essere più difficili da trattare a causa delle loro proiezioni e posizione.
Evita i trattamenti domiciliari se:
- Le istruzioni ti chiedono di tagliare la verruca o strofinarla con una lima per unghie.
- Hai il diabete e le verruche sono in piedi. Il diabete può causare la perdita di sensibilità ai piedi e potresti ferirti senza accorgertene.
- La verruca è sul tuo viso o su un'altra parte sensibile del tuo corpo.
Se le verruche filiformi non sono sul tuo viso, potresti provare uno dei seguenti rimedi casalinghi.
Questi mirano a far funzionare il tuo sistema immunitario contro la verruca.
Non permettere a nessun altro di usare gli strumenti che hai usato per curare le tue verruche.
Trattamento | Indicazioni |
---|---|
Trattamenti di congelamento | Questo kit spray domestico è simile alla crioterapia ma pensato solo per le verruche sulle mani. Avrai bisogno di raschiare via la verruca da solo. |
Acido salicilico | Per prima cosa, applica acqua calda sulla zona per ammorbidire la verruca. Quindi, usa una spazzola, un panno umido o una lama per applicare la crema di acido salicilico sulla verruca. Ricorda di farlo in modo coerente poiché potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che la verruca scompaia completamente. |
Creme per uso topico | I medici prescrivono comunemente 5-fluorouracile, imiquimod, tretinoina o perossido di benzoile per aiutare le verruche a staccarsi. |
Le verruche filiformi sono contagiose?
Sebbene le verruche filiformi non siano cancerose e spesso asintomatiche, sono altamente contagiose. Possono diffondersi ad altre parti del corpo o ad altre persone, soprattutto se c'è una ferita aperta.
Consulta il tuo medico per il trattamento se hai una verruca che non andrà via.
Le verruche filiformi causate dall'HPV non sviluppano complicazioni, come il cancro.
Outlook per le verruche filiformi
Le verruche filiformi non sono cancerose. Le persone con un sistema immunitario sano possono combatterli nel tempo. Detto questo, le verruche sono altamente contagiose e possono causare disagio.
Cerca cure mediche per accelerare la guarigione.
Come prevenire le verruche filiformi
Per evitare che le verruche filiformi si diffondano, segui queste linee guida.
Suggerimenti per la prevenzione
- Lavati le mani regolarmente, soprattutto se tocchi le verruche.
- Evita di prenderti le verruche.
- Copri le verruche con una benda.
- Mantieni asciutta l'area intorno alle verruche.
Come prevenire l'HPV
- Prendi il vaccino HPV. Numerosi mostrano la sua efficacia. Tieni presente che il vaccino HPV protegge solo da pochi ceppi del virus.
- Sottoponiti a test regolari per l'HPV e altre infezioni a trasmissione sessuale (MST). La maggior parte delle persone con HPV non sa di averlo poiché spesso non causa sintomi. Incoraggia anche i tuoi partner sessuali a sottoporsi regolarmente a test.
- Usa metodi di barriera, come i preservativi, e lubrifica con ogni nuovo partner sessuale. I metodi barriera riducono il rischio di malattie sessualmente trasmissibili e il lubrificante riduce l'attrito e le lacrime. Le ferite aperte, anche microtears, possono aumentare le possibilità di contrarre una STI.
Contatta immediatamente il tuo medico se pensi di essere stato esposto all'HPV. L'HPV spesso non mostra sintomi, quindi potresti inconsapevolmente contrarre o trasmettere il virus ad altri.