Trattamento per il melasma: creme e altre opzioni
Contenuto
- 1. Creme sbiancanti
- 2. Trattamenti estetici
- 3. Trattamento a laser
- 4. Nutricosmetici
- 5. Crema solare
- Come trattare il melasma in gravidanza
Per trattare il melasma, che consiste in macchie scure sulla pelle, possono essere utilizzate creme sbiancanti, come l'idrochinone o la tretinoina, o trattamenti estetici, come il laser, peeling chimico o microneedling, guidato dal dermatologo.
Il melasma è più comune nelle regioni esposte al sole, come il viso, quindi è molto importante utilizzare la protezione solare per lo sbiancamento per essere soddisfacente e per non far apparire nuove lesioni. Inoltre, il melasma può avere diverse cause, come i cambiamenti ormonali in gravidanza, l'uso di contraccettivi, l'uso di alcuni medicinali o l'invecchiamento, per esempio. Capire meglio quali sono le principali cause del melasma.
Il melasma è curabile e il trattamento migliore varia in base al tipo, alla posizione del corpo interessato e alla profondità della macchia, che può essere superficiale o epidermica, profonda o dermica e mista, quindi è importante parlare con il dermatologo per decidere il trattamento ideale:
1. Creme sbiancanti
Le creme che schiariscono le macchie sono molto efficaci, in quanto costituiscono un trattamento a lungo termine, ma con risultati duraturi, e possono essere utilizzate ovunque sul corpo:
- Idrochinone, contiene un principio attivo sbiancante e deve essere utilizzato da 1 a 2 volte al giorno, ma per un tempo limitato, a causa degli effetti irritanti sulla pelle, come desquamazione e prurito;
- Retinoidi, come la Tretinoina, Adapalene e Tazarotene utilizzati sotto forma di crema o gel, sono utili per ridurre l'oscuramento della pelle;
- Corticoide topico, in unguenti, può essere utilizzato per un breve periodo di tempo, per diminuire l'infiammazione della pelle che può causare macchie;
- Acido azelaico, ha anche un effetto nel controllare la quantità di melanina e scurire la pelle;
- Altri acidi come l'acido cogico, glicolico e salicilico, sono presenti nei trattamenti cosmetici e sono più efficaci se combinati con altri acidi, per favorire lo schiarimento e il rinnovamento della pelle.
Il tempo di trattamento varia in base al prodotto utilizzato e alla profondità della pelle interessata, ei risultati possono iniziare a essere visti dopo 2-4 settimane di trattamento, che può durare fino a circa 6 mesi.
Trattamento del melasma con idrochinone
2. Trattamenti estetici
Questi tipi di trattamento devono essere eseguiti da professionisti qualificati, e sono guidati da un dermatologo, poiché favoriscono la rimozione dello strato superficiale della pelle e forniscono risultati più rapidi:
- Peeling chimica, è realizzato con acidi, con concentrazioni più forti di quelle utilizzate nelle creme, per rimuovere uno strato di pelle. Può essere lieve per il melasma superficiale o più intenso per il melasma profondo.
- Microdermoabrasione, conosciuto come peeling crystal, è una tecnica di esfoliazione professionale che rimuove gli strati superficiali della pelle per un aspetto rinnovato;
- Microneedling, è una tecnica che perfora la pelle con microaghi per stimolare la produzione di collagene e la circolazione sanguigna nella pelle, che può essere utile per ridurre alcune macchie sulla pelle, oltre a ridurre le rughe e il rilassamento del viso.
- Luce pulsata intensa, non è un'opzione iniziale, ma viene utilizzata in alcuni casi che non migliorano con altri trattamenti, e può addirittura peggiorare gli inestetismi della pelle se usati in modo sbagliato.
Generalmente sono necessarie più sedute per ottenere il risultato desiderato, che varia a seconda dell'intensità e della profondità del melasma.
Trattamento al melasma con peeling chimico
3. Trattamento a laser
IL laser è un'ottima opzione per il trattamento degli inestetismi, in quanto rilascia un'ondata di calore sulla pelle, che distrugge il pigmento melanico, ed è indicato nei casi di melasma profondo o che non è migliorato con il trattamento con creme o cosmetici.
Si tengono sessioni settimanali e la quantità varia anche in base alla gravità e alla profondità della macchia. Inoltre, questo trattamento dovrebbe essere eseguito solo da un dermatologo esperto, a causa del rischio di ustioni cutanee.
4. Nutricosmetici
L'utilizzo di alcuni integratori può essere utile durante il trattamento del melasma, in quanto apporta alcune carenze di vitamine e minerali importanti per la salute della pelle, che possono essere carenti nella dieta.
Alcune opzioni sono l'acido tranexamico, che inibisce le sostanze che causano l'oscuramento della pelle, così come gli antiossidanti, come vitamina C, luteina, collagene, carotenoidi, flavonoidi, selenio e minerali, che aiutano nel recupero della pelle, oltre a prevenire rughe e cedimenti.
5. Crema solare
È il trattamento più importante per il melasma, poiché nessun altro trattamento sarà efficace senza proteggere la pelle dai raggi del sole. La crema solare deve essere utilizzata con un fattore minimo di 15 SPF, ogni giorno, anche se la giornata è nuvolosa o la persona rimane in casa.
È anche importante evitare l'esposizione al sole durante il trattamento delle macchie e, se ci si trova in ambienti soleggiati, è importante sostituire lo strato di crema solare ogni 2 ore.
Come trattare il melasma in gravidanza
Per trattare il melasma durante la gravidanza, noto anche come cloasma, è necessario utilizzare quotidianamente creme solari e creme idratanti naturali. Preferibilmente, i prodotti dovrebbero essere ipoallergenici e senza olio,in modo che non causino untuosità della pelle e, quindi, evitino la comparsa di brufoli, comuni anche in gravidanza.
L'uso di creme sbiancanti o trattamenti estetici con prodotti chimici, acidi o laser sono controindicati in gravidanza. In casi molto necessari, l'acido azelaico e l'acido salicilico a basse dosi non sono a rischio durante questo periodo, ma preferibilmente, qualsiasi trattamento deve essere posticipato fino alla fine della gravidanza e dell'allattamento al seno.
Inoltre, a causa dei cambiamenti ormonali in gravidanza, il trattamento degli inestetismi della pelle è ostacolato ed è anche molto probabile che gli inestetismi della pelle migliorino naturalmente dopo la fine della gravidanza.
Puoi anche dare un'occhiata ad altri suggerimenti per rimuovere vari tipi di macchie scure sulla pelle: