I migliori rimedi per combattere una sbornia
Contenuto
- Rimedi in farmacia
- Medicina fatta in casa
- Tè naturale per i postumi di una sbornia
- Come prevenire i postumi di una sbornia
Per combattere i postumi di una sbornia, potrebbe essere necessario ricorrere a farmaci che alleviano i sintomi caratteristici, come mal di testa, malessere generale, stanchezza e nausea.
Un rimedio che viene spesso utilizzato per alleviare i postumi di una sbornia è Engov, poiché ha nella sua composizione sostanze analgesiche, antinfiammatorie, antiemetiche e stimolanti.
Inoltre, ci sono altri farmaci che possono aiutare, ma dovrebbero essere usati con cautela, perché alcuni di essi possono diventare più tossici a causa della presenza di alcol nel corpo, come nel caso del paracetamolo, e altri possono irritare lo stomaco , come nel caso dei farmaci antinfiammatori non steroidei, come ad esempio l'ibuprofene o l'acido acetilsalicilico.
Rimedi in farmacia
Prima di scegliere di prendere un medicinale per alleviare i postumi di una sbornia, dovresti parlare con il medico perché, a causa della presenza di alcol nel corpo, alcuni di essi possono essere metabolizzati a sostanze più tossiche e danneggiare il fegato. Inoltre, ci sono persone che manifestano vari sintomi e talvolta, quando cercano di alleviare il dolore con un analgesico e un antinfiammatorio, possono irritare ulteriormente lo stomaco e peggiorare la sensazione di nausea.
I farmaci che il medico può consigliare sono:
- Antiacidi, come Estomazil o Pepsamar, per esempio, che alleviano il bruciore di stomaco, il malessere e la cattiva digestione;
- Antidolorifici e antinfiammatori, come l'aspirina e l'ibuprofene, che alleviano il mal di testa e il dolore muscolare dai postumi di una sbornia, ma che dovrebbero essere presi con cura se la persona avverte irritazione allo stomaco o nausea;
- Antiemetici, come la metoclopramide, ad esempio che allevia la nausea e la cattiva digestione;
- Disintossicante, come Steaton o Epocler, che agiscono rigenerando e riparando il fegato e aiutando ad alleviare le tossine.
Oltre a questi farmaci, possono contenere caffeina nella composizione, che è una sostanza che aiuta anche ad alleviare i sintomi della sbornia e ridurre i sintomi di stanchezza.
Medicina fatta in casa
Un ottimo rimedio casalingo per curare i postumi di una sbornia è bere 1 tazza di caffè nero al risveglio. Inoltre, durante la giornata, la persona dovrebbe scegliere di mangiare cibi facilmente digeribili come gelatina, frutta e verdura cotte o zuppe. È anche molto importante bere molta acqua, succhi di frutta naturali o bevande isotoniche.
Tè naturale per i postumi di una sbornia
Un ottimo rimedio naturale per porre fine a una sbornia è il tè millefoglie, detto anche mille crudo, perché questa pianta medicinale contiene ingredienti che hanno un'azione digestiva, diuretica, stimolante e disintossicante e, quindi, aiuta il fegato a metabolizzare l'eccesso di alcol ingerito, essendo molto efficace nel combattere i postumi di una sbornia.
ingredienti
- 1 cucchiaino di foglie milleft essiccate;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti le foglie milleft nella tazza di acqua bollente e lascia riposare per 5 minuti. Lasciar raffreddare, filtrare e bere successivamente.
Questi suggerimenti favoriscono l'idratazione e la disintossicazione del corpo, riducendo così la durata dei postumi di una sbornia. Guarda altri suggerimenti nel seguente video:
Come prevenire i postumi di una sbornia
Un buon modo per evitare i postumi di una sbornia è prendere 1 g di carbone attivo prima di bere e 1 g dopo, e bere bicchieri d'acqua intervallati da bevande alcoliche.
Il carbone attivo rende più difficile l'assorbimento di alcol e l'acqua previene la disidratazione e aiuta a metabolizzare meglio l'alcol.