Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
I campanelli d’allarme del disturbo ciclotimico e bipolare -----Bipolar disorder and Cyclothymia
Video: I campanelli d’allarme del disturbo ciclotimico e bipolare -----Bipolar disorder and Cyclothymia

Contenuto

La ciclotimia, chiamata anche disturbo ciclotimico, è una condizione psicologica caratterizzata da cambiamenti di umore in cui si verificano momenti di depressione o attacchi di euforia, e può essere caratterizzata come una forma lieve di disturbo bipolare.

La ciclotimia di solito si verifica nell'adolescenza o nella prima età adulta e spesso non viene trattata perché questi cambiamenti di umore sono spesso considerati parte della personalità della persona. Tuttavia, il disturbo ciclotimico dovrebbe essere trattato principalmente attraverso la psicoterapia e, a seconda della gravità dei sintomi, farmaci stabilizzatori dell'umore, per esempio.

Principali sintomi

I sintomi della ciclotimia sono solitamente innescati da conflitti esistenziali, difficoltà di adattamento e resistenza ai cambiamenti, ad esempio, oltre che anche a seconda della fase dell'umore in cui si trova la persona. Pertanto, i principali sintomi correlati a questo disturbo sono:


  • Periodi di agitazione ed euforia seguiti da malumore e tristezza, o viceversa;
  • Pensiero accelerato;
  • Indisposizione;
  • Mancanza di sonno o sonno eccessivo;
  • Energia maggiore o minore;
  • Negare che qualcosa non va;
  • Diminuzione dell'appetito.

Poiché questa variazione dei sintomi è spesso considerata parte della personalità della persona, la diagnosi di ciclotimia non viene effettuata, il che può comportare un grande disagio psicologico per la persona, poiché sperimenta importanti fluttuazioni dell'umore.

Come è la diagnosi

La diagnosi di ciclotimia deve essere effettuata dallo psicologo o psichiatra attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi presentati dalla persona e che vengono riportati durante le sedute di psicoterapia. Durante le sedute, oltre a valutare gli sbalzi d'umore, lo psicologo controlla anche la gravità di questi sintomi e l'impatto che hanno sulla vita della persona.

Sebbene la ciclotimia non sia spesso correlata a gravi danni alla vita di una persona, può portare a un grande disagio emotivo e, in questi casi, l'uso di farmaci può essere necessario per stabilizzare l'umore della persona, che dovrebbe essere raccomandato dallo psichiatra.


Inoltre, durante le sedute di psicoterapia, lo psicologo fa la diagnosi differenziale tra ciclotimia e disturbo bipolare, poiché sono condizioni simili, tuttavia nel disturbo bipolare gli sbalzi d'umore portano a sintomi più gravi, cioè la persona avverte i momenti di euforia e il momenti di depressione più intensamente. Ecco come identificare il disturbo bipolare.

Come viene eseguito il trattamento

La ciclotimia può essere trattata solo con sedute di psicoterapia al fine di controllare i sintomi e prevenire nuovi cicli del disturbo. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario utilizzare anche farmaci, che devono essere indicati dallo psichiatra e che possono comprendere:

  • Rimedi antipsicotici, come Zuclopentixol o Aripiprazole;
  • Rimedi ansiolitici, come Alprazolam o Clobazam;
  • Rimedio stabilizzatore dell'umore, come il carbonato di litio.

Inoltre, si raccomanda anche al paziente di avere uno stile di vita sano con una dieta equilibrata e buone abitudini di sonno per ridurre i livelli di stress e controllare meglio il disturbo ciclotimico.


Affascinanti Articoli

Che cos'è il mal di schiena?

Che cos'è il mal di schiena?

Il mal di chiena, chiamato anche lombalgia, non è un diturbo. È un intomo di diveri tipi di problemi medici.Di olito deriva da un problema con una o più parti della parte baa della chie...
8 migliori crema di caffè Keto

8 migliori crema di caffè Keto

e acquiti qualcoa tramite un link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Come funzionaLa dieta chetogenica o cheto è una dieta ricca di grai e povera di carboidrati che è...