Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Varicella: tutto ciò che devi sapere
Video: Varicella: tutto ciò che devi sapere

Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dal CDC Chickenpox Vaccine Information Statement (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/varicella.html

Informazioni sulla revisione del CDC per la varicella VIS:

  • Ultima revisione della pagina: 15 agosto 2019
  • Ultimo aggiornamento della pagina: 15 agosto 2019
  • Data di emissione del VIS: 15 agosto 2019

Perché vaccinarsi?

Vaccino contro la varicella può prevenire varicella.

Varicella può causare un'eruzione cutanea pruriginosa che di solito dura circa una settimana. Può anche causare febbre, stanchezza, perdita di appetito e mal di testa. Può portare a infezioni della pelle, polmonite, infiammazione dei vasi sanguigni e gonfiore del cervello e/o della copertura del midollo spinale e infezioni del flusso sanguigno, delle ossa o delle articolazioni. Alcune persone che contraggono la varicella hanno una dolorosa eruzione cutanea chiamata fuoco di Sant'Antonio (noto anche come herpes zoster) anni dopo.

La varicella è generalmente lieve, ma può essere grave nei bambini di età inferiore ai 12 mesi, negli adolescenti, negli adulti, nelle donne incinte e nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Alcune persone si ammalano così tanto da dover essere ricoverate in ospedale. Non succede spesso, ma le persone possono morire di varicella.


La maggior parte delle persone vaccinate con 2 dosi di vaccino contro la varicella sarà protetta per tutta la vita.

Vaccino contro la varicella. 

I bambini hanno bisogno di 2 dosi di vaccino contro la varicella, di solito:

  • Prima dose: dai 12 ai 15 mesi di età
  • Seconda dose: dai 4 ai 6 anni di età

Bambini più grandi, adolescenti, e adulti necessitano anche di 2 dosi di vaccino contro la varicella se non sono già immuni alla varicella.

Il vaccino contro la varicella può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini. Inoltre, un bambino di età compresa tra 12 mesi e 12 anni potrebbe ricevere il vaccino contro la varicella insieme al vaccino MMR (morbillo, parotite e rosolia) in una singola iniezione, noto come MMRV. Il tuo medico può darti maggiori informazioni.

Parla con il tuo medico. 

Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:

  • ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di vaccino contro la varicella, o ha allergie gravi e pericolose per la vita
  • È incinta, o pensa che potrebbe essere incinta
  • Ha un sistema immunitario indebolito, o ha un genitore, fratello o sorella con una storia di problemi ereditari o congeniti del sistema immunitario
  • Sta prendendo salicilati (come l'aspirina)
  • ha recentemente ha subito una trasfusione di sangue o ha ricevuto altri emoderivati
  • ha tubercolosi
  • ha ricevuto altri vaccini nelle ultime 4 settimane

In alcuni casi, il tuo medico potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione contro la varicella a una visita futura.


Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate dovrebbero solitamente aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere il vaccino contro la varicella.

Il tuo medico può darti maggiori informazioni.

Rischi di una reazione vaccinale. 

  • Dolore al braccio dovuto all'iniezione, febbre o arrossamento o eruzione cutanea in cui viene somministrato il vaccino può verificarsi dopo il vaccino contro la varicella.
  • Reazioni più gravi si verificano molto raramente. Questi possono includere polmonite, infezione del cervello e/o della copertura del midollo spinale o convulsioni che sono spesso associate a febbre.
  • Nelle persone con gravi problemi al sistema immunitario, questo vaccino può causare un'infezione che può essere pericolosa per la vita. Le persone con gravi problemi al sistema immunitario non dovrebbero vaccinarsi contro la varicella.

È possibile che una persona vaccinata sviluppi un'eruzione cutanea. Se ciò accade, il virus del vaccino della varicella potrebbe essere diffuso a una persona non protetta. Chiunque abbia un'eruzione cutanea dovrebbe stare lontano dalle persone con un sistema immunitario indebolito e dai bambini fino a quando l'eruzione cutanea non scompare. Parla con il tuo medico per saperne di più.


Alcune persone vaccinate contro la varicella contraggono l'herpes zoster (herpes zoster) anni dopo. Questo è molto meno comune dopo la vaccinazione che dopo la varicella.

Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.

E se c'è un problema serio?

Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 9-1-1 e portare la persona all'ospedale più vicino.

Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo medico.

Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico di solito presenterà questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso. Visita il VAERS su vaers.hhs.gov o chiama il numero 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici.

Il programma nazionale di indennizzo per le lesioni da vaccino. 

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini. Visita il VICP su www.hrsa.gov/vaccine-compensation/index.html o chiama 1-800-338-2382 per conoscere il programma e come presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

Come posso saperne di più?

  • Chiedi al tuo medico curante.
  • Contatta il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) chiamando 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitando il sito Web sui vaccini di CDC.
  • Varicella
  • Vaccini

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaccino della varicella (varicella). www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/varicella.html. 15 agosto 2019. Accesso 23 agosto 2019.

Popolare

Come viene trattata la lebbra (lebbra)

Come viene trattata la lebbra (lebbra)

Il trattamento della lebbra viene effettuato con antibiotici e deve e ere iniziato non appena compaiono i primi intomi per ottenere una cura. Il trattamento richiede tempo e deve e ere effettuato pre ...
Emogasanalisi arteriosa: cos'è, a cosa serve e valori di riferimento

Emogasanalisi arteriosa: cos'è, a cosa serve e valori di riferimento

L'emoga anali i arterio a è un e ame del angue normalmente e eguito u per one ricoverate in Unità di Terapia Inten iva, che ha lo copo di verificare che lo cambio di ga avvenga correttam...