Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Perché le maschere per il viso a base di bicarbonato di sodio sono un No-No per la cura della pelle - Benessere
Perché le maschere per il viso a base di bicarbonato di sodio sono un No-No per la cura della pelle - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Il bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) è un sale in polvere spesso usato per cucinare e cuocere al forno.

A causa della sua composizione alcalina e delle proprietà antimicrobiche, alcune persone giurano che il bicarbonato di sodio sia un ingrediente in grado di neutralizzare l'infiammazione e uccidere i batteri sulla pelle.

Le maschere per il viso al bicarbonato di sodio fai-da-te sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, soprattutto per le persone che cercano cure per l'acne e trattamenti anti-arrossamento che non hanno effetti collaterali dannosi.

Anche se è vero che il bicarbonato di sodio è un antinfiammatorio e questo non significa che usarlo sulla pelle sia un'idea così fantastica.

Il bicarbonato di sodio agisce interferendo con il naturale equilibrio del pH della pelle. Eliminare l'equilibrio del pH può effettivamente peggiorare gli sfoghi, aumentare la pelle secca e lasciare la pelle ruvida e vulnerabile.


Anche se sconsigliamo di utilizzare maschere di bicarbonato di sodio sulla pelle, potresti aver bisogno di più informazioni per prendere una decisione. Continua a leggere per scoprire cosa ci dicono le ricerche su questo trattamento.

Presunti vantaggi

Le maschere di bicarbonato di sodio sono popolari per diversi motivi:

  • Esfoliazione: Innanzitutto, la consistenza del bicarbonato di sodio lo rende semplice e facile da trasformare in una pasta grintosa e spalmabile. Quella pasta può esfoliare le cellule morte della pelle, rendendola più liscia dopo il lavaggio. Esfoliare la pelle regolarmente può, in teoria, schiarire e tonificare i pori. Quando i tuoi pori sono liberi da sporco e pelle vecchia, diventa più difficile la formazione di punti neri.
  • Antimicrobico: Il bicarbonato di sodio può neutralizzare alcuni dei batteri che provocano gli sfoghi. Aneddoticamente, alcune persone affermano che l'applicazione di bicarbonato di sodio sulla pelle a tendenza acneica rimuove le cellule morte dagli sfoghi del passato e tratta quelle attuali.
  • Antinfiammatorio: Il bicarbonato di sodio ha anche proprietà antinfiammatorie. Le persone che hanno malattie della pelle innescate dall'infiammazione, come rosacea, acne e psoriasi, possono provare un sollievo temporaneo dopo l'applicazione di una maschera topica a base di bicarbonato di sodio.

Una nota di cautela

Non ci sono ricerche per supportare l'uso di maschere di bicarbonato di sodio per la tua pelle.


Che tu stia curando gli sfoghi, cercando di sciogliere i punti neri, esfoliante o semplicemente cercando di uniformare il tono della tua pelle, c'è poco nella letteratura medica a sostegno dell'idea che il bicarbonato di sodio fa più bene che male.

Inconvenienti

È vero che il bicarbonato di sodio può esfoliare la pelle e potenzialmente uccidere i batteri, ma l'uso di bicarbonato di sodio potrebbe anche interferire con il naturale equilibrio del pH della pelle.

Ciò significa che mentre la tua pelle può sentirsi liscia e apparire più chiara e sana dopo aver usato una maschera al bicarbonato di sodio, nel tempo, la tua pelle potrebbe subire effetti negativi.

Le maschere a base di bicarbonato di sodio possono esfoliare eccessivamente la pelle, soprattutto se usate troppo frequentemente, in altre parole, possono sfregare la pelle irritata, anche se non te ne accorgi subito. Ciò può causare irritazione e una grana della pelle più ruvida nel tempo.

Quando il pH della tua pelle è stato alterato, è ancora più probabile che accada.

Molte persone con l'acne amano le maschere di bicarbonato di sodio perché il bicarbonato di sodio può uccidere i batteri. Ma le maschere di bicarbonato di sodio possono uccidere sia i batteri che causano l'acne sia i batteri utili allo stesso modo, il che può portare a più sfoghi.


Recentemente, un piccolo studio su persone che hanno provato il bicarbonato di sodio per trattare le lesioni psoriasiche ha concluso che il rimedio non era efficace. Lo studio ha anche stabilito che il bicarbonato di sodio non ha fatto nulla per migliorare l'idratazione della pelle o ridurre il rossore.

Effetti collaterali

Ecco alcuni effetti collaterali che potresti riscontrare dopo aver usato le maschere di bicarbonato di sodio. Alcuni di questi sintomi potrebbero non essere evidenti a meno che non si utilizzino costantemente maschere di bicarbonato di sodio nell'arco di un mese o più.

  • pelle che si sente eccessivamente secca
  • pelle che sembra essere spenta
  • sblocchi dell'acne che richiedono più tempo per risolversi e si verificano più spesso

Ingredienti alternativi

La buona notizia è che ci sono molte altre maschere fai-da-te che non hanno l'effetto collaterale potenzialmente duro del bicarbonato di sodio.

In effetti, probabilmente hai già molti degli ingredienti necessari per realizzare alcune di queste maschere nel tuo armadietto.

Per la pelle grassa

Se hai la pelle grassa, dovresti cercare ingredienti che bilanciano i livelli di olio nella tua pelle. Questi ingredienti possono includere:

  • olio dell'albero del tè
  • fango del mar morto
  • argilla cosmetica
  • Aloe Vera
  • miele
  • amamelide
  • terra di Fuller

Per pelli secche

Se hai la pelle secca, dovresti cercare ingredienti che bloccano l'umidità nella barriera cutanea. Questi ingredienti possono includere:

  • avocado
  • Banana
  • fiocchi d'avena
  • olio d'oliva
  • olio di mandorle

Per la pelle a tendenza acneica

Se stai cercando maschere per curare l'acne, dovresti cercare ingredienti in grado di uccidere i batteri che causano l'acne, esfoliare delicatamente la tua pelle e seccare le macchie dell'acne attive senza privare la pelle della sua naturale barriera contro l'umidità.

Dovresti sempre essere cauto quando usi una maschera su un breakout attivo, poiché molti ingredienti possono ostruire i pori e aggravare i sintomi di breakout. Gli ingredienti da considerare includono:

  • tè verde
  • rosmarino
  • camomilla
  • menta piperita
  • Curcuma

Quando chiamare un dottore

Ci sono alcune condizioni della pelle che non possono essere trattate con un rimedio casalingo fai-da-te.

Se stai riscontrando eruzioni cutanee che sembrano non scomparire mai, se la salute della tua pelle sta influenzando la tua salute mentale o autostima, o se sospetti che i tuoi sintomi superino il difetto occasionale o due, fissa un appuntamento con un dermatologo.

Un dermatologo sarà in grado di prescrivere farmaci e consigliare prodotti specifici per la tua pelle.

La linea di fondo

Il bicarbonato di sodio non è un'ottima opzione per l'esfoliazione e lenire l'infiammazione sulla pelle. Mentre alcune persone lo giurano, ci sono buone ragioni per evitare di provarlo.

Fortunatamente, ci sono molti altri ingredienti per rimedi casalinghi che puoi usare per incoraggiare una pelle più luminosa e chiara.

Articoli Recenti

IncobotulinumtoxinA Iniezione

IncobotulinumtoxinA Iniezione

L'iniezione di IncobotulinumtoxinA può diffonder i dall'area di iniezione e cau are intomi di botuli mo, inclu a difficoltà di re pirazione o deglutizione grave o pericolo a per la v...
Ponte nasale largo

Ponte nasale largo

La canna na ale larga è un allargamento della parte uperiore del na o.Il ponte na ale largo può e ere una caratteri tica facciale normale. Tuttavia, può anche e ere a ociato a determina...