Anoressia alcolica: cos'è, come identificarla e curarla
Contenuto
Anoressia alcolica, nota anche come ubriacoressia, è un disturbo alimentare in cui la persona ingerisce bevande alcoliche anziché cibo, al fine di diminuire la quantità di calorie ingerite e quindi perdere peso.
Questo disturbo alimentare può portare alla comparsa di comuni anoressia o bulimia, con la differenza che in questo caso la persona assume bevande alcoliche per ridurre la sensazione di fame e provocare nausea e nausea, limitando la quantità di cibo che può mangiare.
Inoltre, poiché le bevande alcoliche sono un inibitore del sistema nervoso centrale, sopprimono anche l'angoscia per essere insoddisfatte del loro aspetto, funzionando in questi casi come una "valvola di sfogo" per i sentimenti.
Come identificare
Oltre a sembrare troppo magri, ci sono altri sintomi specifici che servono come prova della presenza di questa sindrome alimentare. Pertanto, è comune per le persone con anoressia alcolica:
- Guardati allo specchio e vedi te stesso grasso o lamentarti costantemente del peso;
- Rifiutare di mangiare per paura di ingrassare o per avere una paura costante di aumentare di peso;
- Avere poco o nessun appetito;
- Avere un'autostima molto bassa e fare facilmente battute negative sul proprio corpo;
- Mangia poco o niente e bevi molto alcol, spesso essendo ubriaco;
- Essere dipendenti dalle bevande alcoliche;
- Segui sempre una dieta o conta le calorie del cibo che mangi;
- Assumere medicinali o integratori per dimagrire, anche se non necessari, come diuretici e lassativi;
- Fare attività fisica regolare sempre con l'intenzione di perdere peso, e non per rimettersi in forma o aumentare la massa muscolare.
Tutti questi fattori indicano che qualcosa potrebbe non funzionare, nel qual caso si raccomanda che la persona venga visitata da uno specialista. Le persone che soffrono di questo tipo di sindromi alimentari hanno la tendenza a cercare di nascondere il problema, motivo per cui non è sempre facile identificare precocemente i segnali di pericolo.
Spesso, l'anoressia alcolica è spesso associata anche alla bulimia, un altro disturbo alimentare che porta anche alla magrezza estrema. Conosci le principali differenze tra queste malattie.
Cosa può causare questa sindrome
I fattori che possono portare all'insorgenza dell'anoressia alcolica possono essere diversi e includono principalmente:
- Avere un lavoro stressante o concentrarsi sul corpo: come nella carriera di modello;
- Soffre di depressione o ansia: provocano profonda tristezza, paure costanti e insicurezze che possono portare alla comparsa di disturbi alimentari;
- Soffri la pressione della famiglia e degli amici per perdere peso.
Queste sono alcune delle principali cause responsabili della comparsa della maggior parte dei disturbi alimentari, ma potrebbero essercene altre, perché le cause reali possono variare da persona a persona.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'anoressia alcolica include la terapia per porre fine alla dipendenza da bevande alcoliche e per migliorare il comportamento verso il cibo e l'accettazione del corpo. In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario assumere integratori alimentari per fornire al corpo la mancanza di sostanze nutritive.
Inoltre, è spesso necessario anche un trattamento per la depressione e l'ansia, che possono anche essere presenti.
Nei casi più gravi, la malattia progredisce fino a grave anossia o bulimia, e in questi casi il trattamento può dover essere effettuato in un ospedale o una clinica specializzata in disturbi alimentari, poiché il ricovero è necessario per il monitoraggio medico 24 ore su 24.
Il trattamento dovrebbe essere sempre completato da sessioni di terapia con uno psicologo, perché solo con questo aiuto una persona può curare la sindrome, imparando ad apprezzare il suo aspetto e vedere il suo corpo così com'è.
Durante questa fase, il sostegno della famiglia e degli amici è molto importante, poiché il trattamento di questa malattia può durare mesi o anni, ed è spesso consigliato unirsi a gruppi di sostegno come ad esempio Alcolisti Anonimi.