Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Stitichezza - cause, rimedi e falsi miti
Video: Stitichezza - cause, rimedi e falsi miti

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Quando sei stitico, non hai movimenti intestinali tutte le volte che dovresti, o le tue feci sono difficili da passare. La definizione standard di stitichezza è avere meno di tre movimenti intestinali a settimana.

Ognuno va in bagno con orari diversi, però. Alcune persone hanno diversi movimenti intestinali al giorno e altre persone hanno solo un movimento intestinale al giorno o vanno a giorni alterni.

Qualsiasi diminuzione dei movimenti intestinali che è fuori dalla norma per te potrebbe essere un segno di stitichezza.

Le feci dure possono costringerti a sforzarti mentre cerchi di andare in bagno. La stitichezza cronica causa anche sintomi come dolore addominale e gonfiore.


L'olio di ricino può essere utile come trattamento occasionale per la stitichezza.

Cos'è l'olio di ricino?

L'olio di ricino proviene dal semi di ricino. Le persone hanno usato questo olio come lassativo per migliaia di anni, ma solo di recente gli scienziati hanno capito come funziona.

I ricercatori hanno scoperto che l'acido ricinoleico, il principale acido grasso nell'olio di ricino, si lega ai recettori sulle cellule muscolari lisce delle pareti intestinali.

Una volta che l'acido ricinoleico si lega a questi recettori, fa contrarre quei muscoli e spingere fuori le feci, proprio come fanno altri lassativi stimolanti. L'olio di ricino ha un effetto simile sull'utero, motivo per cui è stato usato per indurre il travaglio.

Ci sono alcune prove che l'olio di ricino è efficace per alleviare la stitichezza e funziona rapidamente. Uno degli anziani con costipazione cronica ha scoperto che l'uso di olio di ricino riduce lo sforzo e migliora i sintomi della stitichezza.

Usare l'olio di ricino

L'olio di ricino è un liquido che prendi per bocca. In genere viene assunto durante il giorno perché funziona rapidamente.


La dose di olio di ricino usata per trattare la stitichezza negli adulti è di 15 millilitri. Per mascherare il gusto, prova a mettere l'olio di ricino in frigo per almeno un'ora per farlo raffreddare. Quindi, mescolalo in un bicchiere pieno di succo di frutta. È inoltre possibile acquistare preparati aromatizzati all'olio di ricino.

L'olio di ricino funziona molto rapidamente. Dovresti vedere i risultati entro 2-6 ore dall'assunzione. Poiché l'olio di ricino funziona così velocemente, non è una buona idea prenderlo prima di andare a dormire, come potresti fare con altri lassativi.

Come qualsiasi lassativo stimolante, l'olio di ricino non dovrebbe essere assunto a lungo termine. Nel tempo, può ridurre il tono muscolare nell'intestino e portare a costipazione cronica. Se continui a soffrire di stitichezza, consulta il medico.

Problemi di sicurezza

L'olio di ricino non è adatto a tutti. Non è raccomandato per donne incinte e persone con determinate condizioni di salute.

Poiché l'olio di ricino può causare la contrazione dell'utero, non è raccomandato durante la gravidanza.

Inoltre, non è consigliato per l'uso regolare nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Se desideri dare l'olio di ricino a tuo figlio, chiedi prima al suo pediatra.


Negli adulti sopra i 60 anni, l'olio di ricino può peggiorare i problemi intestinali se viene utilizzato per un lungo periodo. Può anche ridurre la quantità di potassio nel corpo.

Potrebbe essere necessario evitare l'olio di ricino se si assumono determinati medicinali, tra cui:

  • diuretici, che possono anche abbassare la quantità di potassio nel corpo
  • antibiotici, inclusa la tetraciclina
  • medicinali per le ossa
  • fluidificanti del sangue
  • medicinali per il cuore

Oltre ad avere quello che molti considerano un sapore sgradevole, l'olio di ricino ha alcuni effetti collaterali. Come altri lassativi stimolanti, può causare crampi e diarrea. Può anche ridurre l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino.

Cause di stitichezza

La causa della stitichezza è spesso correlata alla dieta. Se non hai abbastanza fibre e acqua, le tue feci diventano dure e secche. Una volta che ciò accade, le tue feci non possono muoversi facilmente attraverso il tuo intestino.

Alcuni medicinali possono anche causare stitichezza come effetto collaterale. Questi farmaci includono:

  • antiacidi
  • farmaci anticonvulsivanti
  • farmaci che abbassano la pressione sanguigna
  • integratori di ferro
  • analgesici narcotici
  • sedativi
  • alcuni antidepressivi

Alcune condizioni mediche possono anche portare a stitichezza. Questi includono:

  • restringimento del colon
  • cancro al colon
  • altri tumori dell'intestino
  • condizioni che colpiscono i muscoli dell'intestino, come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson e l'ictus
  • diabete
  • una ghiandola tiroidea ipoattiva o ipotiroidismo

Alcune persone scoprono di essere occasionalmente stitiche. Le donne incinte possono soffrire di stitichezza a causa dei cambiamenti ormonali. Anche i movimenti intestinali rallentano con l'età, lasciando alcuni adulti più anziani cronicamente costipati.

Prevenire la stitichezza

Spesso, il modo migliore per prevenire la stitichezza è con la dieta e l'esercizio fisico. Ottieni più fibre aggiungendo frutta, verdura e cereali integrali ai tuoi pasti.

La fibra ammorbidisce le feci e le aiuta a passare più facilmente attraverso l'intestino. Cerca di mangiare 14 grammi di fibre per ogni 1.000 calorie che consumi. Inoltre, bevi più liquidi per ammorbidire le feci.

Rimani attivo quasi tutti i giorni della settimana. Proprio come l'esercizio fa lavorare i muscoli delle braccia e delle gambe, rafforza anche i muscoli dell'intestino.

Cerca di andare in bagno alla stessa ora ogni giorno. Non avere fretta quando vai in bagno. Siediti e concediti il ​​tempo di avere un movimento intestinale.

Altri lassativi

Esistono diversi tipi di lassativi usati per trattare la stitichezza. Le seguenti sono alcune opzioni:

Integratori di fibre

Questi includono marchi come Metamucil, FiberCon e Citrucel. Gli integratori di fibre danno alle feci più volume in modo che sia più facile espellerle.

Osmotica

Il latte di magnesia e il polietilenglicole (MiraLAX) sono esempi di osmotica. Questi aiutano a mantenere il fluido nelle feci per ammorbidirlo.

Ammorbidenti delle feci

Gli emollienti delle feci, come Colace e Surfak, aggiungono fluido alle feci per ammorbidirlo e prevenire lo sforzo durante i movimenti intestinali.

Stimolanti

Gli stimolanti spingono fuori le feci contraendo l'intestino. Questi tipi di lassativi sono efficaci, ma possono causare effetti collaterali come la diarrea. I marchi comuni includono Dulcolax, Senokot e Purge.

Porta via

L'olio di ricino è un'opzione per ottenere sollievo dalla stitichezza. Fa contrarre i muscoli dell'intestino e spingere fuori le feci.

Ma ha alcuni effetti collaterali e non è adatto a tutti. Anche l'olio di ricino non è raccomandato come trattamento a lungo termine per la stitichezza.

Se soffri spesso di stitichezza e non riesci a ottenere sollievo, parla con il tuo medico di ulteriori opzioni di trattamento.

Consigliamo

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

ubire un colpo ai te ticoli è un incidente molto comune negli uomini, oprattutto perché i tratta di una regione e terna al corpo enza alcun tipo di protezione da o a o mu coli. Pertanto, un...
Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

La mio ite è un'infiammazione dei mu coli che ne cau a l'indebolimento, cau ando intomi come dolore mu colare, debolezza mu colare e aumento della en ibilità dei mu coli, che porta a...