Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Disturbo ossessivo compulsivo - come riconoscerlo e curarlo
Video: Disturbo ossessivo compulsivo - come riconoscerlo e curarlo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è un disturbo mentale in cui le persone hanno pensieri, sentimenti, idee, sensazioni (ossessioni) e comportamenti indesiderati e ripetuti che le spingono a fare qualcosa più e più volte (compulsioni).

Spesso la persona mette in atto i comportamenti per liberarsi dei pensieri ossessivi. Ma questo fornisce solo un sollievo a breve termine. Non fare i rituali ossessivi può causare grande ansia e angoscia.

Gli operatori sanitari non conoscono la causa esatta del disturbo ossessivo compulsivo. I fattori che possono svolgere un ruolo includono trauma cranico, infezioni e funzioni anormali in alcune aree del cervello. I geni (storia familiare) sembrano svolgere un ruolo importante. Anche una storia di abuso fisico o sessuale sembra aumentare il rischio di DOC.

I genitori e gli insegnanti spesso riconoscono i sintomi del disturbo ossessivo compulsivo nei bambini. La maggior parte delle persone viene diagnosticata all'età di 19 o 20 anni, ma alcune non mostrano sintomi fino all'età di 30 anni.

Le persone con disturbo ossessivo compulsivo hanno pensieri, impulsi o immagini mentali ripetuti che causano ansia. Queste sono chiamate ossessioni.


Esempi sono:

  • Eccessiva paura dei germi
  • Pensieri proibiti legati al sesso, alla religione o al danno agli altri o a se stessi
  • Bisogno di ordine

Eseguono anche comportamenti ripetuti in risposta ai loro pensieri o ossessioni. Esempi inclusi:

  • Controllare e ricontrollare le azioni (come spegnere le luci e chiudere la porta)
  • Conteggio eccessivo
  • Ordinare le cose in un certo modo
  • Lavarsi ripetutamente le mani per scongiurare l'infezione
  • Ripetere le parole in silenzio
  • Pregare in silenzio ancora e ancora

Non tutti coloro che hanno abitudini o rituali che amano eseguire hanno un disturbo ossessivo compulsivo. Ma la persona con DOC:

  • Non è in grado di controllare i propri pensieri o comportamenti, anche quando capiscono che sono eccessivi.
  • Dedica almeno un'ora al giorno a questi pensieri o comportamenti.
  • Non prova piacere nell'eseguire un comportamento o un rituale, a parte forse un breve sollievo dall'ansia.
  • Ha grossi problemi nella vita quotidiana a causa di questi pensieri e rituali.

Le persone con disturbo ossessivo compulsivo possono anche avere un disturbo da tic, come ad esempio:


  • Sbattere le palpebre
  • Smorfie facciali
  • Alzando le spalle
  • masturbandosi la testa
  • Schiarirsi ripetutamente la gola, annusare o grugnire

La diagnosi viene fatta sulla base di un colloquio della persona e dei familiari. Un esame fisico può escludere cause fisiche. Una valutazione della salute mentale può escludere altri disturbi mentali.

I questionari possono aiutare a diagnosticare il disturbo ossessivo compulsivo e monitorare i progressi del trattamento.

Il disturbo ossessivo compulsivo viene trattato utilizzando una combinazione di farmaci e terapia comportamentale.

I farmaci utilizzati includono antidepressivi, antipsicotici e stabilizzatori dell'umore.

La terapia del linguaggio (terapia cognitivo comportamentale; CBT) si è dimostrata efficace per questo disturbo. Durante la terapia, la persona è esposta molte volte a una situazione che fa scattare i pensieri ossessivi e impara a tollerare gradualmente l'ansia e resistere all'impulso di fare la compulsione. La terapia può essere utilizzata anche per ridurre lo stress e l'ansia e risolvere i conflitti interiori.

Puoi alleviare lo stress del disturbo ossessivo compulsivo unendoti a un gruppo di supporto. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.


I gruppi di supporto di solito non sono un buon sostituto della terapia della parola o dell'assunzione di medicine, ma possono essere un'utile aggiunta.

  • Fondazione Internazionale OCD -- iocdf.org/ocd-finding-help/supportgroups/
  • Istituto nazionale di salute mentale -- www.nimh.nih.gov/health/find-help/index.shtml

Il DOC è una malattia a lungo termine (cronica) con periodi di sintomi gravi seguiti da periodi di miglioramento. Un periodo completamente privo di sintomi è insolito. La maggior parte delle persone migliora con il trattamento.

Le complicanze a lungo termine del disturbo ossessivo compulsivo hanno a che fare con il tipo di ossessioni o compulsioni. Ad esempio, il lavaggio costante delle mani può causare lesioni alla pelle. Il DOC di solito non progredisce in un altro problema mentale.

Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se i tuoi sintomi interferiscono con la vita quotidiana, il lavoro o le relazioni.

nevrosi ossessivo-compulsiva; DOC

  • Disturbo ossessivo compulsivo

Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi ossessivo-compulsivi e correlati. In: American Psychiatric Association, ed. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:235-264.

Lyness JM. Disturbi psichiatrici nella pratica medica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 369.

Stewart SE, Lafleur D, Dougherty DD, Wilhelm S, Keuthen NJ, Jenike MA. Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi ossessivo-compulsivi e correlati. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 33.

Scelta Dei Lettori

I 10 più grandi miti dell'alimentazione "alternativa"

I 10 più grandi miti dell'alimentazione "alternativa"

La nutrizione colpice tutti e ci ono molti approcci e convinzioni u ciò che è meglio.Anche con prove a otegno, i profeioniti tradizionali e alternativi peo non ono d'accordo ulle miglior...
Cosa sta causando le mie dita fredde?

Cosa sta causando le mie dita fredde?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Per proteggeri dal congelamento, la...