Pulisci la tua pelle... per sempre!
Contenuto
Se stai ancora combattendo contro i brufoli da molto tempo oltre i tuoi anni di scuola superiore, ecco alcune buone notizie. Prendendo di mira la fonte del problema, puoi finalmente iniziare a fare affidamento su una pelle pulita ogni giorno. Ciò significa che devi prima gestire lo stress. È il fattore scatenante numero uno dell'acne adulta, afferma David E. Bank, M.D., un dermatologo di Mt. Kisco, New York. "Lo stress aumenta il cortisolo e altri ormoni che aumentano la produzione di petrolio", spiega. (Olio più sporco e batteri equivalgono a eruzioni cutanee.) Quindi prenditi del tempo per l'esercizio o altri momenti di relax ogni giorno. Quindi prova queste misure per porre fine ai tuoi sblocchi:
Ripensa al tuo detergente.
Sai fare la schiuma mattina e sera, ma quando è stata l'ultima volta che hai davvero esaminato il tuo detergente? Hai bisogno di uno che pulisca in profondità senza togliere l'umidità. Evita i prodotti cremosi; ostruiscono i pori. Usa invece uno dei nuovi prodotti realizzati per l'acne adulta, con ingredienti antietà/antirughe e antimacchia. Assicurati che contenga acido salicilico (il gold standard dei declogger dei pori) per rimuovere la pelle morta, che può ostruire i pori. Adoriamo Olay Total Effects Anti-Aging Anti-Blemish Daily Cleanser ($ 7; in farmacia) e Mario Badescu Acne Facial Cleanser ($ 15, mariobadescu.com). Oppure prova uno dei nuovi kit per l'acne che contengono un detergente per combattere le imperfezioni (più toner e crema idratante), come Rodan + Fields Unblemish Regimen ($ 85; rodanandfields.com). Per l'acne del corpo, prova Murad Acne Body Wash ($ 35; murad.com).
Conserva il toner nel cassetto della scrivania.
Dai alle aree problematiche (o macchie oleose) una pulizia profonda a mezzogiorno con una passata di toner senza alcol (l'alcol può essere troppo secco per la pelle degli adulti). Ci piace L'Oreal Paris AcneResponse Skin Clarifying Toner ($ 25 per un kit di tre prodotti) e Neutrogena pratici Rapid Clear Pad pre-inumiditi ($ 7, entrambi in farmacia, mostrati a sinistra). Oppure opta per un siero per il controllo della lucentezza che controlla l'untuosità e allo stesso tempo tratta la pelle con acido salicilico. Il nostro preferito: Chanel Precision Purete Ideale T-Mat Shine Control Serum ($ 35; chanel.com).
Fatti sbucciare.
I peeling glicolici mensili, eseguiti nell'ufficio del dermatologo o a casa con un kit da banco, possono aiutare a prevenire le eruzioni cutanee accelerando il ricambio delle cellule morte della pelle (che si combinano con l'olio naturale della pelle, o sebo, per ostruire i pori) , afferma Patricia Wexler, MD, un dermatologo di New York City. Nello studio del medico, i peeling con una concentrazione fino al 20% di acido glicolico possono costare $ 150 o più a visita. È possibile ottenere risultati simili utilizzando percentuali inferiori di acidi esfolianti (idrossiacidi) più frequentemente a casa, come il sistema di peeling al glico esfoliante di Wexler ($ 65; bathandbodyworks.com) con dischetti per peeling all'acido glicolico al 10% o MD Skincare Alpha Beta Daily Face Peel ($ 72; mdskincare.com), una formula collaudata con un mix di acidi che eliminano la pelle morta.
Mantieni la tua pelle idratata.
La maggior parte di noi abbandona le creme idratanti a prima vista di un brufolo, pensando che qualsiasi olio in più peggiorerà l'escrezione. Questa è sicuramente la tattica sbagliata, afferma Wexler, aggiungendo che "la stessa secchezza può causare un rimbalzo delle secrezioni di olio e l'acne secondaria". Gli esperti raccomandano idratanti oil-free che non sono comedogenici (non ostruiscono i pori), come la crema gel idratante multi-livello Estee Lauder Hydra Complete, leggera e ad assorbimento rapido ($ 40; esteelauder.com, mostrato a sinistra). Gli idratanti oil-free con acido salicilico funzionano a doppio effetto; prova Dr. Brandt Poreless Gel ($ 55; sephora.com), che contiene acido salicilico e olio di melaleuca antibatterico.
Pulisci regolarmente il tuo cellulare o Blackberry.
Qualunque cosa tu stia cullando al tuo orecchio (e, di conseguenza, al tuo viso) sta trasferendo batteri, sporco e olio direttamente ai tuoi pori. Lavare il telefono o il BlackBerry più volte alla settimana strofinandolo con un po' di alcol o una salvietta disinfettante; questo farà molto per mantenere l'area del mento e delle guance priva di sblocchi.
Tieni sotto controllo il tuo ciclo mensile. "Quasi la metà delle donne sperimenta un aumento dell'untuosità e degli sfoghi la settimana prima del ciclo", afferma Diane Berson, M.D., assistente medico presso il New York-Presbyterian Hospital di New York City. Cosa puoi fare per diminuire le tue possibilità? Ogni mese, segna sul calendario le due settimane prima dell'inizio del ciclo. Quindi assicurati che ognuno di quei 14 giorni in cui si individuano le aree più soggette a sfoghi (per la maggior parte delle donne, questo è intorno alla bocca e al mento). La migliore scommessa: Clean & Clear Advantage Invisible Acne Patch ($ 10; in farmacia), un gel trasparente con acido salicilico in un tubo applicatore dab-on; si asciuga opaco e non può essere rilevato né sulla pelle nuda né sotto il trucco. Puoi anche provare Aveda Outer Peace Spot Relief ($ 38; aveda.com), con il saw palmetto botanico che assorbe l'olio. Vai all'alta tecnologia.
Quando ti viene un brufolo, il modo in cui lo tratti farà la differenza nella velocità con cui si risolve. Se sei un appassionato di tecnologia, prendi in considerazione il gadget portatile Zeno ($ 275; myzeno.com). Premi la punta direttamente contro le eruzioni per inviare il calore che distrugge i batteri nei pori. L'abbiamo testato e abbiamo scoperto che sembrava davvero eliminare i brufoli più velocemente.
Spremere nel modo giusto.
Ogni singolo esperto con cui abbiamo parlato mette in guardia contro la spremitura, ma sappiamo che è davvero difficile resistere. Se fatto in modo errato, puoi far sì che i batteri si diffondano ad altri pori e scatenare più acne. Per farlo nel modo giusto, fai scoppiare solo un punto bianco o un punto nero (strizzare le cisti dolorose non farà altro che peggiorarle). Inizia con una pelle pulita e un estrattore di imperfezioni come Sephora Double-Ended Blemish Extractor ($ 16; sephora.com), che applica una pressione uniforme sul poro, aiutando a estrarre ciò che è intrappolato all'interno. Applicare un panno caldo e umido sull'area per diversi minuti per aiutare ad "aprire" i pori, quindi premere l'estrattore di macchie direttamente sul brufolo (assicurarsi di sterilizzare prima l'estrattore nell'alcol denaturato). Se devi riapplicare l'estrattore, passalo di nuovo con l'alcol in modo da non diffondere i batteri. Una volta che hai rimosso qualsiasi liquido, segui con una maschera di argilla a pulizia profonda per aiutare ad asciugare l'imperfezione rimanente. Cosa funziona per noi: Biore Shine Control Clay Mask ($ 6; in farmacia) con estratto di menta piperita rinfrescante e Peter Thomas Roth Therapeutic Sulphur Masque ($ 40; peterthomasroth.com) - lo zolfo è un minerale calmante naturale.
Parla con il tuo medico.
Se la tua acne è ostinata, parla con il tuo dermatologo di prescrizioni come Tazorac topico per accelerare l'esfoliazione della pelle, antibiotici topici per controllare i batteri o pillole anticoncezionali per aiutare a regolare i tuoi ormoni. Il potente farmaco orale Accutane, che essenzialmente interrompe la produzione di petrolio, è un'alternativa per l'acne più grave, ma se sei incinta o stai pianificando di esserlo presto, evitalo perché può causare difetti alla nascita. Per opzioni senza farmaci, chiedi al tuo medico dei laser Laserscope Gemini e V-Beam, che riscaldano le ghiandole sebacee per rallentare la produzione di petrolio; altri come Smoothbeam uccidono i batteri nei pori (costo: $ 1.200 per 10 sessioni). Per una soluzione immediata, le cisti dolorose possono essere trattate con iniezioni di cortisone (circa $ 50 a $ 150 per cisti).