Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Malformación Ano Rectal
Video: Malformación Ano Rectal

L'ano imperforato è un difetto in cui l'apertura dell'ano è mancante o bloccata. L'ano è l'apertura al retto attraverso la quale le feci lasciano il corpo. Questo è presente dalla nascita (congenito).

L'ano imperforato può manifestarsi in diverse forme:

  • Il retto può finire in una sacca che non si collega al colon.
  • Il retto può avere aperture ad altre strutture. Questi possono includere l'uretra, la vescica, la base del pene o lo scroto nei ragazzi o la vagina nelle ragazze.
  • Potrebbe esserci un restringimento (stenosi) dell'ano o nessun ano.

È causato da uno sviluppo anormale del feto. Molte forme di ano imperforato si verificano con altri difetti alla nascita.

I sintomi del problema possono includere:

  • Apertura anale molto vicino all'apertura della vagina nelle ragazze
  • Le prime feci non vengono espulse entro 24-48 ore dopo la nascita
  • Apertura all'ano mancante o spostata
  • Le feci escono dalla vagina, dalla base del pene, dallo scroto o dall'uretra
  • Zona della pancia gonfia

Un operatore sanitario può diagnosticare questa condizione durante un esame fisico. I test di imaging possono essere ordinati.


Il bambino deve essere controllato per altri problemi, come anomalie dei genitali, del tratto urinario e della colonna vertebrale.

È necessario un intervento chirurgico per correggere il difetto. Se il retto si connette con altri organi, anche questi organi dovranno essere riparati. Spesso è necessaria una colostomia temporanea (che collega l'estremità dell'intestino crasso alla parete dell'addome in modo che le feci possano essere raccolte in una sacca).

La maggior parte dei difetti può essere corretta con successo con la chirurgia. La maggior parte dei bambini con difetti lievi va molto bene. Tuttavia, la stitichezza può essere un problema.

I bambini che hanno interventi chirurgici più complessi hanno ancora il controllo sui loro movimenti intestinali per la maggior parte del tempo. Tuttavia, spesso hanno bisogno di seguire un programma intestinale. Ciò include il consumo di cibi ricchi di fibre, l'assunzione di ammorbidenti delle feci e talvolta l'uso di clisteri.

Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di più interventi chirurgici.

Questo problema si riscontra spesso quando il neonato viene esaminato per la prima volta.

Chiama il tuo fornitore se un bambino trattato per l'ano imperforato ha:

  • Dolore addominale
  • Stitichezza difficile da gestire
  • Mancato sviluppo del controllo intestinale all'età di 3 anni

Non esiste una prevenzione nota. I genitori con una storia familiare di questo difetto possono richiedere una consulenza genetica.


malformazione anorettale; atresia anale

  • Ano imperforato
  • Riparazione dell'ano imperforato - serie

Dingelsein M. anomalie gastrointestinali selezionate nel neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 84.

Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM. Condizioni chirurgiche dell'ano e del retto. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 371.

Consigliamo

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

L'anello vaginale è un tipo di metodo contraccettivo a forma di anello di 5 cm, che è realizzato in ilicone fle ibile e che viene in erito nella vagina ogni me e, al fine di prevenire l&...
Inserimento velato

Inserimento velato

L'in erimento velato è un problema nella conne ione del cordone ombelicale alla placenta, riducendo la nutrizione del bambino durante la gravidanza e può cau are equele come la re trizio...