Recensione dieta cetriolo: funziona per dimagrire?
Contenuto
- Healthline Diet Score: 2,0 su 5
- Qual è la dieta dei cetrioli?
- Regole della dieta
- Funziona per la perdita di peso?
- Aspetti negativi della dieta dei cetrioli
- È molto restrittivo
- Basso contenuto di grassi e proteine
- Non è sostenibile
- Alimenti da mangiare
- Cibi da evitare
- Menu di esempio
- Giorno 1
- Giorno 2
- 3 ° giorno
- La linea di fondo
Healthline Diet Score: 2,0 su 5
La dieta del cetriolo è una dieta a breve termine che promette una rapida perdita di peso.
Esistono molte versioni della dieta, ma la maggior parte afferma che puoi perdere fino a 7 kg in 7 giorni.
Sebbene i cetrioli siano sani, potresti chiederti quanto sia efficace questa dieta.
Questo articolo esamina i pro e i contro della dieta dei cetrioli e se è un modo sostenibile per perdere peso.
Ripartizione del punteggio di valutazione- Punteggio complessivo: 2.0
- Perdita di peso rapida: 3
- Perdita di peso a lungo termine: 1
- Facile da seguire: 2
- Qualità nutrizionale: 2
Qual è la dieta dei cetrioli?
La dieta del cetriolo è una dieta dimagrante a breve termine. La maggior parte delle versioni della dieta afferma che seguirla per 7-14 giorni può portare a una perdita di peso di 15 libbre (7 kg).
In effetti, i sostenitori della dieta a volte usano lo slogan "7 giorni per 7 chilogrammi".
La dieta consiste principalmente di cetrioli, insieme ad alcuni alimenti ricchi di proteine, come uova, pollo, pesce e noci.
Raccomanda di sostituire la maggior parte degli alimenti con i cetrioli, il che significa che anche altri tipi di frutta e verdura dovrebbero essere ridotti al minimo.
Poiché la dieta manca di varietà, non è consigliabile seguirla per più di 14 giorni.
Infine, mentre molti hanno pubblicizzato i suoi effetti sulla perdita di peso, nessuno studio supporta queste affermazioni.
SommarioLa dieta del cetriolo è una dieta dimagrante che promette di aiutarti a perdere 7 kg in 7-14 giorni. Comprende principalmente cetrioli abbinati ad alcuni cibi ricchi di proteine.
Regole della dieta
Non ci sono regole standard per questa dieta, a parte la raccomandazione di mangiare cetrioli nella maggior parte dei pasti.
La dieta consiglia che ogni volta che ti senti affamato, dovresti mangiare un cetriolo.
La teoria è che poiché i cetrioli sono a basso contenuto di calorie, puoi mangiarne quante ne vuoi e avere ancora un deficit calorico.
I cetrioli sono a basso contenuto di proteine, un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere la salute della tua pelle, muscoli e articolazioni. Per questo motivo, la dieta consiglia di abbinare i cetrioli ad alcuni cibi ricchi di proteine (,,).
Inoltre, puoi aggiungere alcuni carboidrati ai pasti, come toast, riso integrale o patate.
Poiché le regole della dieta variano, puoi scegliere di essere più o meno severo riguardo al cibo che mangi.
SommarioPer seguire la dieta dei cetrioli, mangia i cetrioli ogni volta che hai fame. Puoi aggiungere piccole porzioni di cibi ricchi di proteine, come uova, carne magra, ricotta e noci.
Funziona per la perdita di peso?
Nessuno studio ha analizzato in modo specifico la dieta dei cetrioli. Tuttavia, puoi aspettarti di perdere peso mentre lo segui, poiché è molto povero di calorie.
Tuttavia, questa perdita di peso si verificherà solo per 7-14 giorni, la durata della dieta. È improbabile che perderai una notevole quantità di peso e lo manterrai una volta ripresa la tua dieta normale ().
Le diete restrittive sono difficili da attenersi a lungo termine. Al contrario, le diete facili da implementare e aderire generalmente producono risultati molto migliori e più sostenibili (,).
Un'analisi ha rilevato che una dieta ipocalorica inferiore a 800 calorie al giorno non era efficace per la perdita di peso a lungo termine. Più restrittiva è la dieta, più difficile era per i partecipanti seguire ().
Sebbene possa sembrare che consumare una quantità infinita di cetrioli si sommino in calorie, il cetriolo medio da 10 once (300 grammi) ha solo 45 calorie. Anche se hai mangiato 10 cetrioli, questo totalizzerebbe solo 450 calorie ().
Inoltre, i cetrioli forniscono solo un piccolo numero di sostanze nutritive, come potassio, vitamina C e vitamina K. Mancano di proteine, grassi, fibre, calcio, ferro e molti altri nutrienti necessari per una buona salute ().
Anche se aggiungi proteine a ogni pasto, è improbabile che soddisfi le tue esigenze quotidiane a causa della limitata varietà di cibo.
Infine, la maggior parte delle persone riacquista il peso perso dopo aver terminato un rigoroso programma di perdita di peso come questo, soprattutto se la dieta non insegna comportamenti alimentari sani, come il controllo delle porzioni e la lettura delle etichette nutrizionali (,).
Per perdere peso e migliorare la tua salute, è meglio seguire una dieta ricca di varietà. Cerca di mangiare molti cereali integrali diversi, verdure, frutta, grassi sani e proteine magre e vegetali.
SommarioLa dieta del cetriolo è molto povera di calorie e probabilmente porterà a una perdita di peso a breve termine. Tuttavia, è probabile che recupererai il peso perso dopo aver terminato la dieta.
Aspetti negativi della dieta dei cetrioli
Sebbene tu possa perdere peso temporaneamente, gli svantaggi della dieta superano i suoi potenziali benefici.
È molto restrittivo
La dieta dei cetrioli limita la maggior parte dei gruppi di alimenti e incoraggia a mangiare quasi solo cetrioli per un massimo di due settimane.
Questa dieta non è solo nutrizionalmente inadeguata, ma promuove anche comportamenti alimentari negativi, come la dieta estrema, che possono portare a un rapporto malsano con il cibo.
La ricerca mostra che la dieta restrittiva è una forma di alimentazione disordinata che può influire negativamente sulla capacità di controllare l'assunzione di cibo (,,).
Nonostante i modelli di restrizione alimentare, questa forma di alimentazione disordinata è altamente associata allo sviluppo dell'obesità (,,).
Basso contenuto di grassi e proteine
I cetrioli possono essere una buona fonte di nutrimento se associati a una dieta equilibrata.
Tuttavia, i cetrioli sono naturalmente a basso contenuto di calorie, così come proteine e grassi, che sono due macronutrienti essenziali. Un singolo cetriolo da 10 once (300 grammi) fornisce solo 2 grammi di proteine e 0,3 grammi di grassi ().
Le proteine sono importanti per molte funzioni del corpo, come la produzione di enzimi e ormoni, il mantenimento della struttura della pelle e la crescita muscolare (,,).
Nel frattempo, il grasso fornisce una fonte concentrata di calorie, con 9 calorie per grammo. Inoltre, i grassi sono importanti per la funzione nervosa, la salute del cervello e l'assorbimento delle vitamine liposolubili, come le vitamine A, D, E e K (14,).
La dieta suggerisce di abbinare i cetrioli a fonti alimentari ricche di proteine, come pollo o uova, che forniranno proteine e grassi.
Tuttavia, la ricerca mostra che le proteine dovrebbero essere consumate ad ogni pasto per aiutare il mantenimento e la crescita muscolare ().
Non è sostenibile
La dieta del cetriolo non è concepita per essere seguita per più di 7-14 giorni.
Non può essere sostenuto a lungo termine, poiché è molto povero di calorie e non fornisce una fonte completa di nutrimento.
Ad esempio, una tipica giornata di dieta a base di cetrioli fornirebbe circa 800 calorie. Ciò includerebbe circa 6 cetrioli, una porzione di pollo o pesce, 2 uova, 1 tazza di ricotta e poche altre verdure ().
Tieni presente che alcune versioni della dieta sono ancora più restrittive.
Una restrizione calorica estrema può portare a un metabolismo più lento nel tempo, poiché questa è la risposta del tuo corpo alla fame reale o percepita (,).
Di conseguenza, è più probabile che tu riacquisti il peso perso, anche se continui a mangiare meno calorie rispetto a prima di iniziare la dieta ().
Infine, limitare la varietà del cibo non è piacevole o nutriente. Sebbene sia importante ridurre al minimo i dolci e le altre prelibatezze, gli esseri umani apprezzano anche il cibo per il suo gusto, i suoi ricordi e le sue celebrazioni.
Non c'è assolutamente alcun motivo per limitare cibi integrali e sani, come pesce, cereali integrali, verdura e frutta ().
SommarioLa dieta dei cetrioli è molto restrittiva e può favorire schemi alimentari disordinati. È a basso contenuto di proteine, grassi e calorie e non è sostenibile a lungo termine.
Alimenti da mangiare
Questa dieta richiede di mangiare cetrioli ad ogni pasto e la maggior parte degli snack.
Poiché la dieta è povera di proteine, consiglia di aggiungere una fonte di proteine a ogni pasto.
Di seguito è riportato un elenco di alimenti consentiti nella dieta dei cetrioli:
- Verdure: cetrioli, pomodori, spinaci, sedano e altre verdure in piccole quantità
- Proteina: pollo, manzo magro, pesce, uova, yogurt greco, ricotta, formaggio cheddar
- Carboidrati: riso integrale, patate, pane integrale
- Grassi: olio d'oliva
Non ci sono linee guida chiare sulle bevande, ma la maggior parte delle versioni della dieta consiglia una bevanda ipocalorica, come acqua o tè.
SommarioI cetrioli devono essere inclusi a tutti i pasti. Alimenti ricchi di proteine, come pollo o uova, dovrebbero essere aggiunti a ogni pasto principale. Attenersi alle bevande ipocaloriche, come l'acqua o il tè.
Cibi da evitare
Sebbene la dieta non richieda di evitare cibi specifici, incoraggia a sostituire la maggior parte degli alimenti con i cetrioli.
Ecco un elenco delle restrizioni tipiche della dieta dei cetrioli:
- Frutta: Questi sono generalmente limitati a frullati o parti di un piccolo pasto.
- Tecniche di cottura: Anche se questi non sono discussi, è preferibile tostare le proteine, poiché si tratta di un metodo di cottura a basso contenuto calorico rispetto alla frittura profonda.
- Alimenti ad alto contenuto di zucchero: I dolci come caramelle, dessert e soda dovrebbero essere limitati.
Nessun alimento deve essere evitato in questa dieta. Tuttavia, i cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri sono generalmente limitati o completamente evitati.
Menu di esempio
Ecco un esempio di menu di tre giorni della dieta dei cetrioli:
Giorno 1
- Prima colazione: 2 uova con un lato di cetrioli ed erbe aromatiche
- Merenda: 2 cetrioli
- Pranzo: insalata di cetrioli con succo di limone e yogurt greco
- Merenda: 2 cetrioli
- Cena: pollo arrosto e cetrioli con contorno di riso integrale
Giorno 2
- Prima colazione: frullato di cetrioli (cetriolo mescolato con una mela verde e spinaci)
- Merenda: 1 cetriolo e una manciata di mandorle
- Pranzo: 1 cetriolo, 1 arancia e qualche fetta di formaggio
- Merenda: tè verde
- Cena: 1 cetriolo e ricotta
3 ° giorno
- Prima colazione: Pane tostato integrale, cetriolo e formaggio
- Merenda: 2 cetrioli
- Pranzo: insalata di cetrioli con pomodori e olio d'oliva
- Merenda: 1 mela verde
- Cena: salmone scottato, cetriolo e patate arrosto
Nelle versioni molto rigorose di questa dieta, puoi avere solo due cetrioli per ogni spuntino.
Sono disponibili informazioni limitate sulle dimensioni delle porzioni per alimenti diversi dai cetrioli.
SommarioL'enfasi è posta sul mangiare principalmente cetrioli ad ogni pasto.
La linea di fondo
Seguire la dieta a base di cetrioli può portare a una perdita di peso se riesci a seguirla per almeno una settimana.
Tuttavia, una volta che riprendi la tua dieta normale, probabilmente recupererai tutto il peso perso.
Inoltre, la dieta è carente di nutrienti, estremamente restrittiva e in definitiva insostenibile.
Se stai cercando una perdita di peso sostenibile ea lungo termine, è meglio seguire una dieta equilibrata e ricca di nutrienti che promuove una varietà di alimenti ed evita una grave restrizione calorica.