Tutto quello che sapevi sui benefici per la salute dell'alcol è sbagliato?
![Tutto quello che sapevi sui benefici per la salute dell'alcol è sbagliato? - Stile Di Vita Tutto quello che sapevi sui benefici per la salute dell'alcol è sbagliato? - Stile Di Vita](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/keyto-is-a-smart-ketone-breathalyzer-that-will-guide-you-through-the-keto-diet-1.webp)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/is-everything-you-knew-about-the-health-benefits-of-booze-wrong.webp)
Come i tartufi e la caffeina, l'alcol è sempre stato una di quelle cose che sembravano un peccato, ma, con moderazione, erano in realtà una vittoria. Dopotutto, moltissime ricerche attribuiscono al consumo moderato di alcol (un drink al giorno per le donne, due al giorno per gli uomini) con un ridotto rischio di malattie cardiache, ictus, demenza e altre condizioni. Ora, una nuova ricerca ribalta ciò che pensavi di sapere: l'alcol moderato può giovare solo alle persone che portano una certa variante genetica, secondo gli scienziati dell'Università di Göteborg in Svezia.
I ricercatori hanno testato i partecipanti per una variante genetica situata sul gene della proteina di trasferimento del colesterolo (CETP), che colpisce il colesterolo HDL (buono). Hanno scoperto che circa il 19% della popolazione aveva la variante genetica, chiamata CETP TaqIB. Nel complesso, quelli con la variante avevano un rischio ridotto del 29% di malattie cardiache rispetto alle persone senza di essa. E gli individui che portavano la variante e riferivano di bere moderato avevano un rischio ridotto del 70-80% di malattie cardiache rispetto alle persone con la variante e bevuto di meno.
Sono necessarie ulteriori ricerche per capire perché la variante può avere un effetto protettivo nei bevitori moderati e se può proteggere anche da altre malattie. Tuttavia, sulla base della scoperta, i ricercatori suggeriscono che la convinzione che l'assunzione moderata di alcol possa giovare alla salute potrebbe essere troppo ampia e potrebbe applicarsi solo a determinati gruppi di persone in base al loro corredo genetico. Poiché non esiste un test disponibile in commercio per scoprire se sei portatore del gene, è meglio limitare l'assunzione di alcol ed evitare il binge drinking fino a quando i ricercatori non ne sapranno di più, afferma l'autore dello studio Dag Thelle, MD Avendo difficoltà a tenere traccia di quanto stai bevendo a il bar? Questa nuova app tiene traccia del contenuto di alcol nei cocktail!