Diabete insipido
Il diabete insipido (DI) è una condizione rara in cui i reni non sono in grado di impedire l'escrezione di acqua.
DI non è lo stesso del diabete mellito di tipo 1 e 2. Tuttavia, non trattati, sia DI che diabete mellito causano sete costante e minzione frequente. Le persone con diabete mellito hanno alti livelli di zucchero nel sangue (glucosio) perché il corpo non è in grado di utilizzare lo zucchero nel sangue per produrre energia. Quelli con DI hanno normali livelli di zucchero nel sangue, ma i loro reni non sono in grado di bilanciare i liquidi nel corpo.
Durante il giorno, i tuoi reni filtrano tutto il tuo sangue molte volte. Normalmente, la maggior parte dell'acqua viene riassorbita e solo una piccola quantità di urina concentrata viene espulsa. DI si verifica quando i reni non riescono a concentrare normalmente l'urina e viene escreta una grande quantità di urina diluita.
La quantità di acqua escreta nelle urine è controllata dall'ormone antidiuretico (ADH). L'ADH è anche chiamato vasopressina. L'ADH è prodotto in una parte del cervello chiamata ipotalamo. Viene quindi immagazzinato e rilasciato dalla ghiandola pituitaria. Questa è una piccola ghiandola appena sotto la base del cervello.
Il DI causato da una mancanza di ADH è chiamato diabete insipido centrale. Quando il DI è causato da un'incapacità dei reni di rispondere all'ADH, la condizione è chiamata diabete insipido nefrogenico. Nefrogenico significa correlato al rene.
Il DI centrale può essere causato da danni all'ipotalamo o alla ghiandola pituitaria a seguito di:
- problemi genetici
- Ferita alla testa
- Infezione
- Problema con le cellule che producono ADH a causa di una malattia autoimmune
- Perdita di afflusso di sangue alla ghiandola pituitaria
- Chirurgia nella zona della ghiandola pituitaria o dell'ipotalamo
- Tumori dentro o vicino alla ghiandola pituitaria
Il DI nefrogenico comporta un difetto nei reni. Di conseguenza, i reni non rispondono all'ADH. Come il DI centrale, il DI nefrogenico è molto raro. Il DI nefrogenico può essere causato da:
- Alcuni medicinali, come il litio
- problemi genetici
- Alto livello di calcio nel corpo (ipercalcemia)
- Malattie renali, come il rene policistico
I sintomi di DI includono:
- Sete eccessiva che può essere intensa o incontrollabile, di solito con la necessità di bere grandi quantità di acqua o desiderio di acqua ghiacciata
- Volume di urina eccessivo
- Minzione eccessiva, spesso bisogno di urinare ogni ora durante il giorno e la notte
- Urina molto diluita e pallida
Il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi.
I test che possono essere ordinati includono:
- Sodio nel sangue e osmolalità
- Sfida della desmopressina (DDAVP)
- risonanza magnetica della testa
- Analisi delle urine
- Concentrazione urinaria e osmolalità
- Uscita di urina
Il tuo fornitore potrebbe farti vedere un medico specializzato in malattie dell'ipofisi per aiutare a diagnosticare DI.
La causa della condizione sottostante verrà trattata quando possibile.
DI centrale può essere controllato con vasopressina (desmopressina, DDAVP). Prendi vasopressina come iniezione, spray nasale o compresse.
Se il DI nefrogenico è causato dal medicinale, l'interruzione del medicinale può aiutare a ripristinare la normale funzione renale. Ma dopo molti anni di utilizzo di alcuni farmaci, come il litio, il DI nefrogenico può essere permanente.
La DI nefrogenica ereditaria e la DI nefrogenica indotta dal litio vengono trattate bevendo abbastanza liquidi per corrispondere alla produzione di urina. Devono essere assunti anche medicinali che riducono la produzione di urina.
Il DI nefrogenico viene trattato con farmaci antinfiammatori e diuretici (pillole d'acqua).
L'esito dipende dal disturbo sottostante. Se trattata, DI non causa problemi gravi né provoca morte prematura.
Se il controllo della sete del tuo corpo è normale e sei in grado di bere abbastanza liquidi, non ci sono effetti significativi sul fluido corporeo o sull'equilibrio salino.
Non bere abbastanza liquidi può portare a disidratazione e squilibrio elettrolitico, che può essere molto pericoloso.
Se il DI viene trattato con vasopressina e il controllo della sete del tuo corpo non è normale, bere più liquidi di quelli di cui il tuo corpo ha bisogno può anche causare un pericoloso squilibrio elettrolitico.
Chiama il tuo fornitore se sviluppi sintomi di DI.
Se hai DI, contatta il tuo fornitore se ritorna la minzione frequente o la sete estrema.
- Ghiandole endocrine
- Test di osmolalità
Hannon MJ, Thompson CJ. Vasopressina, diabete insipido e sindrome da antidiuresi inappropriata. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 18.
Verbalis JG. Disturbi dell'equilibrio idrico. In: Skorecki K, Chertow GM, Marsden PA, Taal MW, Yu ASL, eds. Il rene di Brenner e Rector. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 16.