gambe calde
Contenuto
Finalmente. Il sole sta iniziando a splendere e puoi, finalmente, sfoggiare ciò a cui hai appeso i pantaloni durante i lunghi mesi freddi. Certo, vorrai mettere la tua gamba migliore in avanti, ma ci sono alcune cose che possono macchiare anche quelle più formose. Le vene del ragno (quelle minuscole vene viola visibili attraverso la pelle) e le vene varicose (vene più grandi che sporgono da sotto la pelle) possono rendere qualsiasi donna riluttante a mostrare le gambe in pantaloncini, in estate. Anche la cellulite rimane una frustrazione secolare, così come i peli in eccesso (e la loro rimozione). Per aiutarti ad alleviare le ansie della coscia, abbiamo parlato con gli esperti e abbiamo trovato le soluzioni più aggiornate per queste condizioni, in modo che tu possa scoprire le tue membra liberamente per tutta la stagione.
Ottieni senza vena
Sebbene le vene varicose e i ragni siano dovute principalmente alla genetica, puoi aiutare a prevenirle e curarle seguendo questi suggerimenti.
- Mantenere un peso sano. Il peso extra mette più pressione sulle vene e sulle gambe.
- Solleva le gambe dopo una lunga giornata in piedi. In questo modo si evita che il sangue si accumuli nelle gambe.
- Mescola attività ad alto e basso impatto. Mentre l'esercizio mantiene la circolazione sanguigna, l'esercizio ad alto impatto (pensa: corsa o salire le scale) può aumentare la pressione sanguigna nelle gambe che può portare a vene problematiche, afferma Neil Sadick, MD, professore clinico di dermatologia presso il Cornell University Medical College di New York City. Invece, varia il tuo regime di allenamento con attività a basso impatto come il nuoto o la bicicletta.
- Optare per trattamenti ad alta tecnologia. Per eliminare le vene dei ragni, prova la scleroterapia. La maggior parte delle persone vede un miglioramento del 50-90 percento con questo metodo, in cui i medici iniettano una soluzione salina o detergente, causando il collasso e la scomparsa delle vene. Per le piccole vene non trattabili con la scleroterapia, anche i laser sono un'opzione. Riscaldano e distruggono le vene, afferma Suzanne L. Kilmer, M.D., a Sacramento, in California, dermatologo e presidente dell'American Society for Lasers in Medicine and Surgery. Per le vene varicose c'è anche la chiusura a radiofrequenza, dove un piccolo catetere viene inserito nella vena difettosa (usando un anestetico locale). L'energia viene quindi erogata attraverso il catetere alla parete venosa, provocandone il restringimento e la chiusura. "Dopo la chiusura, i pazienti possono tornare immediatamente alle loro attività quotidiane", afferma Sadick. (Si consiglia di non esercitare per 24 ore dopo la scleroterapia e di non esercitare fisicamente o fare il bagno per tre giorni dopo il trattamento laser.) Sia la scleroterapia che la terapia laser costano circa $ 250 per trattamento e richiedono circa tre trattamenti per risultati ottimali. La chiusura costa fino a $2.500 (spesso coperta da assicurazione).
Riduci le fossette
La cellulite si verifica quando le bande fibrose di collagene (tessuto che collega gli strati sottostanti di grasso alla pelle) vengono allungate, tirando giù lo strato esterno della pelle, facendolo sembrare raggrinzito. Ecco perché la cellulite non si attenua facilmente, afferma Arielle Kauvar, M.D., direttore associato del Laser and Skin Surgery Center di New York City. Ma puoi minimizzarlo, facendo quanto segue:
- Mangia bene e fai esercizio. Chiunque può avere la cellulite e diversi fattori sembrano avere un ruolo: esercizio fisico poco frequente, calorie in eccesso e mancanza di tono muscolare, afferma Robert A. Guida, M.D., chirurgo plastico di New York City.
- Prenditi cura della tua pelle. Le creme anticellulite, pur non essendo in grado di eliminare la cellulite a lungo termine, idratano e/o gonfiano la pelle con ingredienti come la caffeina, levigandola temporaneamente. Prova Neutrogena Anti-Cellulite Treatment ($ 20; in farmacia), Christian Dior Bikini body line ($ 48- $ 55; a Saks Fifth Avenue), RoC Retinol Actif Pur Anti-Cellulite Treatment ($ 20; in farmacia) e Anushka 3-Step Body Contouring Programma ($ 97; anushkaonline.com).
- Pesa tutte le tue opzioni. La ricerca ha dimostrato che una serie da sette a 14 trattamenti Endermologie (che costerebbe circa $ 525- $ 1.050) ha comportato una perdita da 0,53 a 0,72 pollici dalle cosce. Il produttore dell'apparecchiatura, LPG America, ha ricevuto l'approvazione della FDA per affermare che potrebbe aiutare a ridurre temporaneamente l'aspetto della cellulite. Durante il trattamento, uno specialista addestrato guida la testa della macchina Endermologie (i rulli sono collegati a un potente vuoto) fornendo un massaggio intensivo. (Chiama 800-222-3911 per i dettagli.)
- Accetta il tuo corpo. Qualunque cosa tu faccia, è probabile che tu abbia delle fossette. "Molte persone in buona forma hanno ancora la cellulite", dice Guida.
Ottieni senza capelli
La rasatura e i prodotti per la depilazione rimangono backup affidabili, ma la depilazione laser è il modo più tecnologico per eliminare i peli superflui. Il laser emette un raggio di luce, che viene assorbito dal pigmento nei capelli e trasformato in calore che distrugge il follicolo pilifero, afferma Noam Glaser, MD, dermatologo certificato e direttore medico di Glaser Dermatology & Laser a Massapequa, NY Non è economico - fino a $ 1.000 a sessione per una gamba intera - e in genere occorrono da quattro a sei sessioni.
Se non vuoi spendere migliaia di euro per la depilazione laser (e stai cercando risultati più immediati), prova queste opzioni per eliminare la peluria.
- Usa il rasoio giusto. Le lame smussate causano più scalfitture di quelle nuove. Inoltre, i rasoi a tripla lama con una striscia idratante costano di più, ma offrono una rasatura più profonda e senza graffi. Prova Gillette MACH3Turbo ($ 9; in farmacia).
- Liscia su crema o gel da barba ricchi. La crema da barba crea un ambiente lubrificato per il rasoio, prevenendo i tagli e lasciando la pelle liscia come la seta. Adoriamo BeneFit Sweet Satin Shave ($ 24; benefitcosmetics.com), Skintimate Moisturizing Shave Gel Tropical Splash ($ 3; in farmacia) e Philosophy Razor Sharp ($ 18; filosofia.com).
- Esperimento con la ceretta. I prodotti per la ceretta domestica sono diventati molto più facili da usare. Prova il gel per la depilazione senza calore di Aussie Nad, tutto naturale ($ 30; nads.com), che viene fornito con il sapone per la preparazione di kiwi e camomilla e la lozione levigante.
- Lenire i peli incarniti. Tend Skin Lotion ($ 20; tendskin.com) è un prodotto a base di acido salicilico che, quando applicato dopo la ceretta o la rasatura, aiuta a scomparire quei dossi rossi.