Prostata ingrossata - dopo la cura
Il tuo medico ti ha detto che hai una ghiandola prostatica ingrossata. Ecco alcune cose da sapere sulla tua condizione.
La prostata è una ghiandola che produce il fluido che trasporta lo sperma durante l'eiaculazione. Circonda il tubo attraverso il quale l'urina esce dal corpo (l'uretra).
Un ingrossamento della prostata significa che la ghiandola è diventata più grande. Man mano che la ghiandola cresce, può bloccare l'uretra e causare problemi, come:
- Non essere in grado di svuotare completamente la vescica
- Bisogno di urinare due o più volte a notte
- Inizio rallentato o ritardato del flusso urinario e dribbling alla fine
- Sforzandosi di urinare e flusso di urina debole
- Forte e improvvisa voglia di urinare o perdita del controllo urinario
Le seguenti modifiche possono aiutarti a controllare i sintomi:
- Urina quando senti per la prima volta l'impulso. Inoltre, vai in bagno a orari prestabiliti, anche se non senti il bisogno di urinare.
- Evita alcol e caffeina, soprattutto dopo cena.
- NON bere molti liquidi tutti in una volta. Distribuisci i liquidi nel corso della giornata. Evitare di bere liquidi entro 2 ore prima di coricarsi.
- Mantieniti al caldo ed esercitati regolarmente. Il freddo e la mancanza di attività fisica possono peggiorare i sintomi.
- Riduce lo stress. Nervosismo e tensione possono portare a una minzione più frequente.
Il tuo medico potrebbe farti prendere un medicinale chiamato alfa-1-bloccante. La maggior parte delle persone scopre che questi farmaci aiutano i loro sintomi. I sintomi spesso migliorano subito dopo l'inizio del farmaco. Devi prendere questo medicinale ogni giorno. Esistono diversi medicinali in questa categoria, tra cui terazosina (Hytrin), doxazosina (Cardura), tamsulosina (Flomax), alfusozin (Uroxatrol) e silodosina (Rapaflo).
- Gli effetti collaterali comuni includono naso chiuso, mal di testa, vertigini quando ti alzi e debolezza. Potresti anche notare meno sperma quando eiacula. Questo non è un problema medico, ma ad alcuni uomini non piace come ci si sente.
- Chiedi al tuo fornitore prima di prendere sildenafil (Viagra), vardenafil (Levitra) e tadalafil (Cialis) con alfa-1-bloccanti perché a volte può esserci un'interazione.
Possono essere prescritti anche altri farmaci come finasteride o dutasteride. Questi medicinali aiutano a ridurre la prostata nel tempo e aiutano con i sintomi.
- Dovrai assumere questi farmaci ogni giorno per 3-6 mesi prima che i sintomi inizino a migliorare.
- Gli effetti collaterali includono meno interesse per il sesso e meno sperma durante l'eiaculazione.
Fai attenzione ai farmaci che possono peggiorare i sintomi:
- Cerca di NON assumere farmaci da banco per raffreddore e sinusite che contengono decongestionanti o antistaminici.Possono peggiorare i sintomi.
- Gli uomini che stanno assumendo pillole per l'acqua o diuretici potrebbero voler parlare con il proprio fornitore di ridurre il dosaggio o passare a un altro tipo di farmaco.
- Altri farmaci che possono peggiorare i sintomi sono alcuni antidepressivi e farmaci usati per trattare la spasticità.
Molte erbe e integratori sono stati provati per il trattamento dell'ingrossamento della prostata.
- Il saw palmetto è stato utilizzato da milioni di uomini per alleviare i sintomi dell'IPB. Non è chiaro se questa erba sia efficace nell'alleviare i segni ei sintomi dell'IPB.
- Parla con il tuo fornitore di eventuali erbe o integratori che stai assumendo.
- Spesso, i produttori di rimedi erboristici e integratori alimentari non hanno bisogno dell'approvazione della FDA per vendere i loro prodotti.
Chiama subito il tuo provider se hai:
- Meno urina del solito
- Febbre o brividi
- Dolore alla schiena, ai fianchi o all'addome
- Sangue o pus nelle urine
Chiama anche se:
- La tua vescica non si sente completamente vuota dopo aver urinato.
- Prende medicinali che possono causare problemi alle vie urinarie. Questi possono includere diuretici, antistaminici, antidepressivi o sedativi. NON interrompere o modificare i farmaci senza prima parlare con il medico.
- Hai provato a prenderti cura di te stesso e i tuoi sintomi non sono migliorati.
IPB - cura di sé; Ipertrofia prostatica benigna - cura di sé; Iperplasia prostatica benigna - cura di sé
- IPB
Aronson JK. Finasteride. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016: 314-320.
Kaplan SA. Iperplasia prostatica benigna e prostatite. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 120.
McVary KT, Roehrborn CG, Avins AL, et al. Aggiornamento sulle linee guida AUA sulla gestione dell'iperplasia prostatica benigna. J Urol. 2011;185(5):1793-1803. PMID: 21420124 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21420124.
McNicholas TA, Speakman MJ, Kirby RS. Valutazione e gestione non chirurgica dell'iperplasia prostatica benigna. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 104.
Samarinas M, Gravas S. La relazione tra infiammazione e LUTS/BPH. In: Morgia G, ed. Sintomi del tratto urinario inferiore e iperplasia prostatica benigna. Cambridge, MA: Elsevier Academic Press; 2018: cap 3.
- Prostata ingrossata (IPB)