Rimbalzare dopo un'emicrania: consigli per tornare in carreggiata
Contenuto
- Gestisci i sintomi della post-sindrome
- Fare il pieno di energie
- Limita l'esposizione a luci intense
- Nutri il tuo corpo con sonno, cibo e liquidi
- Chiedi aiuto e supporto
- Il cibo da asporto
Panoramica
L'emicrania è una condizione complessa che coinvolge più fasi dei sintomi. Dopo esserti ripreso dalla fase del dolore alla testa, potresti manifestare sintomi di post-sindrome. Questa fase è talvolta nota come "sbornia da emicrania".
Prenditi un momento per imparare come puoi gestire i sintomi della post-sindrome e tornare alla tua normale routine durante il recupero da un episodio di emicrania.
Gestisci i sintomi della post-sindrome
Durante la fase post-sindrome dell'emicrania, potresti manifestare uno o più dei seguenti sintomi:
- fatica
- vertigini
- debolezza
- dolori muscolari
- rigidità del collo
- disagio residuo nella tua testa
- sensibilità alla luce
- difficoltà a concentrarsi
- malumore
I sintomi della post-sindrome tipicamente si risolvono entro uno o due giorni. Per alleviare i dolori muscolari, la rigidità del collo o il fastidio alla testa, potrebbe essere utile assumere un analgesico da banco.
Se continui a prendere farmaci antiemicranici, chiedi al tuo medico quale potrebbe essere una buona opzione per affrontare questi problemi.
I sintomi della sindrome possono anche essere gestiti con impacchi freddi o piastre riscaldanti, a seconda di ciò che funziona meglio per te. Alcune persone ritengono che un messaggio gentile aiuti ad alleviare le zone rigide o doloranti.
Fare il pieno di energie
Quando ti stai riprendendo dall'emicrania, cerca di concederti il tempo di riposare e recuperare. Se possibile, torna gradualmente al tuo programma regolare.
Ad esempio, se torni al lavoro dopo aver preso una pausa a causa dell'emicrania, potrebbe essere utile continuare con un orario di lavoro limitato per un paio di giorni.
Considera l'idea di iniziare la tua giornata lavorativa un po 'più tardi del solito o di concludere presto, se puoi. Cerca di concentrarti su attività relativamente facili il primo giorno di ritorno.
Potrebbe anche aiutare a:
- annullare o riprogrammare appuntamenti non essenziali e impegni sociali
- chiedi a un amico, un familiare o una baby sitter di tenere i tuoi figli per un paio d'ore
- programmare il tempo per un pisolino, un massaggio o altre attività rilassanti
- fai una piacevole passeggiata, mentre ti astieni da esercizi più vigorosi
Limita l'esposizione a luci intense
Se la sensibilità alla luce è un sintomo dell'emicrania, valuta di limitare l'esposizione agli schermi dei computer e ad altre fonti di luce intensa durante il recupero.
Se è necessario utilizzare un computer per lavoro, scuola o altre responsabilità, potrebbe essere utile regolare le impostazioni del monitor per ridurre la luminosità o aumentare la frequenza di aggiornamento. Potrebbe anche essere utile fare pause regolari per riposare gli occhi e la mente.
Quando ti assumi le responsabilità della giornata, valuta la possibilità di fare una passeggiata tranquilla, fare un bagno o dedicarti ad altre attività riposanti. Rilassarsi davanti alla televisione, al computer, al tablet o allo schermo del telefono potrebbe peggiorare i sintomi persistenti.
Nutri il tuo corpo con sonno, cibo e liquidi
Per promuovere la guarigione, è importante dare al tuo corpo il riposo, i liquidi e i nutrienti di cui ha bisogno. Ad esempio, prova a:
- Dormire a sufficienza. La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-9 ore di sonno ogni giorno.
- Bevi molta acqua e altri liquidi per idratare il tuo corpo. Questo è particolarmente importante se hai vomitato durante un episodio di emicrania.
- Mangia cibi ricchi di nutrienti, tra cui un'ampia varietà di frutta, verdura, cereali integrali e fonti di proteine magre. Se hai la nausea, potrebbe essere utile attenersi a cibi insipidi per un giorno o due.
Per alcune persone, alcuni cibi sembrano scatenare i sintomi dell'emicrania. Ad esempio, i trigger comuni includono alcol, bevande contenenti caffeina, carni affumicate e formaggi stagionati.
Anche l'aspartame e il glutammato monosodico (MSG) possono causare sintomi in alcuni casi. Cerca di evitare tutto ciò che fa scattare i tuoi sintomi.
Chiedi aiuto e supporto
Quando torni in carreggiata dopo un'emicrania, considera l'idea di chiedere aiuto ad altri.
Se stai lottando per rispettare una scadenza mentre stai affrontando i sintomi dell'emicrania o le loro conseguenze, il tuo supervisore potrebbe essere disposto a darti una proroga. Anche i tuoi colleghi o compagni di classe potrebbero essere in grado di aiutarti a recuperare il ritardo.
Quando si tratta delle tue responsabilità a casa, i tuoi amici o familiari potrebbero essere disposti a partecipare.
Ad esempio, vedi se possono aiutare con la cura dei bambini, i lavori domestici o le commissioni. Se puoi assumere qualcuno che ti aiuti con tali compiti, potresti anche darti più tempo per riposarti o recuperare altre responsabilità.
Il tuo medico potrebbe anche essere in grado di aiutarti.Se avverti sintomi di emicrania, faglielo sapere. Chiedi loro se sono disponibili trattamenti per aiutare a prevenire e alleviare i sintomi, inclusi i sintomi del post-sindrome.
Il cibo da asporto
Potrebbe essere necessario del tempo per riprendersi dai sintomi dell'emicrania. Se possibile, cerca di tornare alla tua routine regolare. Prenditi tutto il tempo che puoi per riposarti e riprenderti. Considera l'idea di chiedere aiuto ai tuoi amici, familiari e altri.
A volte parlare con persone che capiscono esattamente cosa stai attraversando può fare una grande differenza. La nostra app gratuita, Migraine Healthline, ti mette in contatto con persone reali che soffrono di emicrania. Poni domande, dai consigli e costruisci relazioni con le persone che lo ricevono. Scarica l'app per iPhone o Android.