Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
SONNO e SALUTE MENTALE. Quanto e come dormi influenza ansia e cambio umore!
Video: SONNO e SALUTE MENTALE. Quanto e come dormi influenza ansia e cambio umore!

Poiché la vita diventa più frenetica, è fin troppo facile andare avanti senza dormire. In effetti, molti americani dormono solo 6 ore a notte o meno.

Hai bisogno di dormire a sufficienza per aiutare a ripristinare il cervello e il corpo. Non dormire a sufficienza può essere dannoso per la salute in diversi modi.

Il sonno dà al tuo corpo e al tuo cervello il tempo di riprendersi dallo stress della giornata. Dopo una buona notte di sonno, ti comporti meglio e sei più bravo a prendere decisioni. Il sonno può aiutarti a sentirti più vigile, ottimista e ad andare d'accordo con le persone. Il sonno aiuta anche il tuo corpo a scongiurare le malattie.

Persone diverse hanno bisogno di quantità di sonno diverse. La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-8 ore di sonno a notte per una buona salute e funzionamento mentale. Alcuni adulti hanno bisogno fino a 9 ore a notte.

Ci sono molte ragioni per cui il sonno scarseggia.

  • Orari impegnativi. Le attività serali, sia lavorative che sociali, sono uno dei motivi principali per cui le persone non dormono abbastanza.
  • Ambiente di sonno scadente. È molto più difficile dormire bene la notte in una camera da letto con troppo rumore o luce, o troppo fredda o troppo calda.
  • Elettronica. Tablet e cellulari che squillano e suonano durante la notte disturbano il sonno. Possono anche rendere impossibile la disconnessione dal mondo della veglia.
  • Condizioni mediche. Alcune condizioni di salute possono impedire il sonno profondo. Questi includono artrite, mal di schiena, malattie cardiache e condizioni come l'asma che rendono difficile respirare. Anche la depressione, l'ansia e l'abuso di sostanze rendono difficile dormire. Alcuni farmaci interrompono il sonno.
  • Stress per dormire. Dopo diverse notti di girarsi e rigirarsi, il solo stare a letto può renderti ansioso e sveglio, anche quando sei molto stanco.

Disordini del sonno


I problemi di sonno sono una delle ragioni principali per cui molte persone non riescono a dormire a sufficienza. Il trattamento può aiutare in molti casi.

  • L'insonnia si verifica quando si hanno difficoltà ad addormentarsi o a dormire tutta la notte. È il disturbo del sonno più comune. L'insonnia può durare una notte, un paio di settimane o mesi.
  • L'apnea notturna è una condizione in cui il respiro si interrompe per tutta la notte. Anche se non ti svegli del tutto, l'apnea notturna interrompe ripetutamente il sonno profondo.
  • La sindrome delle gambe senza riposo può tenerti sveglio con il desiderio di muovere le gambe ogni volta che stai riposando. Spesso la sindrome delle gambe senza riposo si presenta con sensazioni spiacevoli come bruciore, formicolio, prurito o strisciante nelle gambe.

La mancanza di sonno colpisce più della sola persona che è a corto di occhi chiusi. La fatica è stata collegata a incidenti sia grandi che piccoli. L'eccessiva stanchezza ha portato agli errori umani dietro diversi grandi disastri tra cui la fuoriuscita di petrolio della Exxon-Valdez e l'incidente nucleare di Chernobyl. Lo scarso sonno ha contribuito a numerosi incidenti aerei.


Ogni anno, fino a 100.000 incidenti stradali e 1.550 morti sono causati da conducenti esausti. La sonnolenza alla guida compromette la vigilanza e il tempo di reazione tanto quanto la guida in stato di ebbrezza.

La mancanza di sonno può anche rendere più difficile rimanere al sicuro sul lavoro. Può portare a errori medici e incidenti sul lavoro.

Senza dormire a sufficienza, il tuo cervello fatica a svolgere le funzioni di base. Potresti trovare difficile concentrarti o ricordare le cose. Potresti diventare lunatico e scagliarti contro i colleghi o le persone che ami.

Proprio come il tuo cervello ha bisogno di dormire per riprendersi, anche il tuo corpo lo fa. Quando non dormi a sufficienza, il rischio di diverse malattie aumenta.

  • Diabete. Il tuo corpo non controlla altrettanto bene la glicemia quando non dormi a sufficienza.
  • Cardiopatia. La mancanza di sonno può portare ad ipertensione e infiammazione, due cose che possono danneggiare il cuore.
  • Obesità. Quando non ti riposi abbastanza dal sonno, sei più incline a mangiare troppo. È anche più difficile resistere ai cibi ricchi di zuccheri e grassi.
  • Infezione. Il tuo sistema immunitario ha bisogno che tu dorma per combattere il raffreddore e mantenerti in salute.
  • Salute mentale. La depressione e l'ansia spesso rendono difficile dormire. Possono anche peggiorare dopo una serie di notti insonni.

Parla con il tuo medico se sei spesso stanco durante il giorno o se la mancanza di sonno rende difficile svolgere le attività quotidiane. Ci sono trattamenti disponibili per migliorare il sonno.


Carskadon MA, Dement WC. Il sonno umano normale: una panoramica. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 2.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Sonno e disturbi del sonno. www.cdc.gov/sleep/index.html. Aggiornato il 15 aprile 2020. Accesso al 29 ottobre 2020.

Drake CL, Wright KP. Lavoro a turni, disturbo da lavoro a turni e jet lag. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 75.

Philip P, Sagaspe P, Taillard J. Sonnolenza nei lavoratori dei trasporti. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 74.

Van Dongen HPA, Balkin TJ, Hursh SR. Deficit prestazionali durante la perdita di sonno e loro conseguenze operative. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 71.

  • Sonno sano
  • Disordini del sonno

Nuove Pubblicazioni

Un piccolo aiuto qui: cambiare le tue abitudini

Un piccolo aiuto qui: cambiare le tue abitudini

Cambiare le abitudini è difficile. Che i tratti di una dieta, bere alcolici, fumare igarette o getire tre e ania, le perone ono peo alla ricerca di modi per apportare cambiamenti alutari. In effe...
Polline di pino per cibo e medicine?

Polline di pino per cibo e medicine?

apevi che il polline a volte viene utilizzato per benefici per la alute? In effetti, il polline è tato identificato come un componente di medicinali che lo ono.Un tipo di polline peo utilizzato p...