Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Paratiroidi - Anatomia e Funzioni
Video: Paratiroidi - Anatomia e Funzioni

Contenuto

L'iniezione di ormone paratiroideo può causare l'osteosarcoma (cancro osseo) nei ratti di laboratorio. È possibile che l'iniezione di ormone paratiroideo possa anche aumentare le possibilità che gli esseri umani sviluppino questo cancro. Informi il medico se lei o un suo familiare avete o avete mai avuto una malattia ossea come il morbo di Paget, il cancro alle ossa o un cancro che si è diffuso alle ossa e se avete o avete mai avuto radioterapia delle ossa, alta livelli di fosfatasi alcalina (un enzima nel sangue), o se sei un bambino o un giovane adulto le cui ossa sono ancora in crescita. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: dolore in qualsiasi zona del corpo che non va via o noduli nuovi o insoliti o gonfiore sotto la pelle che sono teneri al tatto.

A causa del rischio di osteosarcoma con questo farmaco, l'iniezione di ormone paratiroideo è disponibile solo attraverso un programma speciale chiamato Natpara REMS. Tu, il tuo medico e il tuo farmacista dovete essere iscritti a questo programma prima di poter ricevere l'iniezione di ormone paratiroideo. Tutte le persone a cui è stata prescritta l'iniezione di ormone paratiroideo devono avere una prescrizione da un medico registrato con Natpara REMS e avere la prescrizione compilata presso una farmacia registrata con Natpara REMS per ricevere questo farmaco. Chiedi al tuo medico maggiori informazioni su questo programma e su come riceverai i tuoi farmaci.


Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di ormone paratiroideo e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di ormone paratiroideo.

L'iniezione di ormone paratiroideo viene utilizzata insieme a calcio e vitamina D per trattare bassi livelli di calcio nel sangue in persone con determinati tipi di ipoparatiroidismo (condizione in cui il corpo non produce abbastanza ormone paratiroideo [PTH, una sostanza naturale necessaria per controllare la quantità di calcio nel sangue].) L'iniezione di ormone paratiroideo non deve essere utilizzata per trattare bassi livelli di calcio nel sangue in persone la cui condizione può essere controllata solo dal calcio e dalla vitamina D. L'iniezione di ormone paratiroideo fa parte di una classe di farmaci chiamati ormoni. Funziona inducendo il corpo ad assorbire più calcio nel sangue.


L'iniezione di ormone paratiroideo si presenta come una polvere da miscelare con un liquido e iniettata per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene somministrato una volta al giorno nella coscia. Usa l'iniezione di ormone paratiroideo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di ormone paratiroideo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Puoi iniettare l'ormone paratiroideo da solo o chiedere a un amico o un parente di eseguire le iniezioni. Prima di utilizzare l'iniezione di ormone paratiroideo per la prima volta, leggere attentamente le istruzioni del produttore. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come miscelare correttamente il farmaco e come iniettarlo. Assicurati di chiedere al tuo farmacista o medico se hai domande su come iniettare questo farmaco.

L'iniezione di ormone paratiroideo viene fornita in una cartuccia da miscelare in un dispositivo di miscelazione separato e quindi inserita in un iniettore a penna. Non trasferire il farmaco dalla cartuccia a una siringa. Dopo la miscelazione, ogni cartuccia di medicinale può essere utilizzata per 14 dosi. Gettare la cartuccia 14 giorni dopo che è stata miscelata anche se non è vuota. Non butti via l'iniettore a penna. Può essere utilizzato fino a 2 anni cambiando la cartuccia del farmaco ogni 14 giorni.


Non agitare il farmaco. Non usare il farmaco se è stato agitato.

Guarda sempre la tua iniezione di ormone paratiroideo prima di iniettarla. Dovrebbe essere incolore. È normale vedere piccole particelle nel liquido.

Dovresti iniettare il farmaco in una coscia diversa ogni giorno.

Assicurati di sapere quali altri materiali di consumo, come gli aghi, ti serviranno per iniettare il farmaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista che tipo di aghi ti serviranno per iniettare il farmaco. Non riutilizzare mai gli aghi e non condividere mai aghi o penne. Rimuovere sempre l'ago subito dopo aver iniettato la dose. Gettare gli aghi in un contenitore resistente alle forature. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.

Il medico può iniziare con una bassa dose di iniezione di ormone paratiroideo e aggiustare gradualmente la dose a seconda di come il tuo corpo risponde al farmaco. Il medico può anche modificare le dosi di calcio e vitamina D durante l'assunzione di questo farmaco.

L'iniezione di ormone paratiroideo controlla l'ipoparatiroidismo ma non lo cura. Continua a usare l'iniezione di ormone paratiroideo anche se ti senti bene. Non smettere di usare l'iniezione di ormone paratiroideo senza parlare con il medico. Se smetti improvvisamente di usare l'iniezione di ormone paratiroideo, potresti sviluppare gravi bassi livelli di calcio nel sangue. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di ormone paratiroideo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ormone paratiroideo, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di ormone paratiroideo. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alendronato (Fosamax), integratori di calcio, digossina (Lanoxin) e vitamina D. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di ormone paratiroideo, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di ormone paratiroideo.

Parla con il tuo medico di mangiare cibi contenenti calcio o vitamina D durante l'utilizzo di questo farmaco.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda e chiami immediatamente il medico. Il medico potrebbe dirti di assumere più calcio. Continua il tuo normale programma di dosaggio il giorno successivo.

L'iniezione di ormone paratiroideo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • formicolio, solletico o sensazione di bruciore della pelle
  • senso di intorpidimento
  • dolore alle braccia, alle gambe, alle articolazioni, allo stomaco o al collo
  • mal di testa
  • diarrea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • sintomi di calcio nel sangue alto: nausea, vomito, costipazione, bassa energia o debolezza muscolare muscle
  • sintomi di calcio nel sangue basso: formicolio alle labbra, alla lingua, alle dita e ai piedi; contrazioni dei muscoli facciali; crampi ai piedi e alle mani; convulsioni; depressione; o problemi a pensare o ricordare

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'iniezione di ormone paratiroideo e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea, prurito, orticaria, gonfiore del viso, delle labbra, della bocca o della lingua, difficoltà a respirare o deglutire, sensazione di svenimento, vertigini o stordimento, battito cardiaco accelerato

L'iniezione di ormone paratiroideo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Il tuo medico ti dirà come conservare i tuoi farmaci. Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Le cartucce del farmaco non miscelate devono essere conservate nella confezione fornita in frigorifero. Dopo la miscelazione, la cartuccia del farmaco deve essere conservata nell'iniettore a penna in frigorifero. Conservare lontano da fonti di calore e luce. Non congelare le cartucce dei farmaci. Non usare l'iniezione di ormone paratiroideo se è stato congelato. Il dispositivo di miscelazione e l'iniettore a penna vuota possono essere conservati a temperatura ambiente.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo all'iniezione di ormone paratiroideo.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Natpara®
Ultima revisione - 15/02/2019

Articoli Freschi

Tutto quello che devi sapere sul cancro della lingua

Tutto quello che devi sapere sul cancro della lingua

Il cancro della lingua è un tipo di cancro che inizia nelle cellule della lingua e può cauare leioni o tumori ulla lingua. È un tipo di cancro alla teta e al collo.Il cancro della lingu...
Tutto quello che dovresti sapere su Babesia

Tutto quello che dovresti sapere su Babesia

PanoramicaBabeia è un minucolo paraita che infetta i globuli roi. Infezione da Babeia i chiama babeioi. L'infezione paraitaria viene olitamente tramea da una puntura di zecca.La babeioi i ve...