Zapping smagliature
Contenuto
Q: Ho provato molte creme per eliminare le smagliature e nessuna ha funzionato. C'è qualcos'altro che posso fare?
UN: Mentre la causa delle "striature" rosse o bianche antiestetiche è poco conosciuta, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che quando la pelle si allunga troppo (cosa che accade durante la gravidanza e il rapido aumento di peso), il collagene e l'elastina strettamente intrecciati nello strato cutaneo (medio) della pelle diventano assottigliarsi o rompersi. (Pensa di tirare un elastico fino a quando non si spezza o perde la sua elasticità.) Anche i fibroblasti, le cellule che avviano la produzione di collagene, cessano questa funzione, quindi rimane una "cicatrice" cutanea. In genere, le creme non funzionano. Un'eccezione è l'acido retinoico prescritto (trovato in Renova e Retin-A), che ha dimostrato di migliorare l'aspetto delle nuove smagliature rosse. Ma non è necessariamente la tua migliore opzione. "Ho visto risultati da discreti a scarsi con Renova", afferma il dermatologo di New York Dennis Gross, M.D. "Funziona meglio per rigenerare la pelle danneggiata dal sole; le smagliature sono diverse".
Gross ha visto risultati impressionanti con il laser Nd:YAG, tuttavia, che viene generalmente utilizzato per stimolare la produzione di collagene per levigare le rughe. "Il laser accende i fibroblasti per produrre collagene, che aiuta a schiarire il segno", dice. Sebbene non siano stati condotti studi sull'efficacia di questo laser nel trattamento delle smagliature, molti hanno dimostrato che una serie di trattamenti con il laser a colorante pulsato (un altro tipo di laser) può migliorare sia i segni più recenti che quelli più maturi (bianchi). "Gli studi possono essere estrapolati al Nd: YAG, perché sono laser simili", afferma Gross. "Ma ho visto una risposta migliore con Nd:YAG, ed è più delicato [rispetto al laser a colorante pulsato]".
Sebbene Gross abbia visto risultati "da buoni a eccellenti" in molti dei 300-500 pazienti che ha trattato, i laser non funzionano per tutti. Ecco perché testa prima un'area di un pollice di pelle smagliata. Quelli la cui pelle risponde di solito richiedono circa tre trattamenti distanziati di un mese, ognuno dei quali dura 10-30 minuti e costa circa $ 400. Ma questo trattamento non è privo di effetti collaterali: può far diventare la pelle rosso porpora per un massimo di due settimane e non può essere utilizzato su pelle scura o abbronzata a causa del rischio di scolorimento a lungo termine.
Per trovare un medico certificato nella tua zona che esegua questo trattamento, contatta l'American Academy of Dermatology al numero (888) 462-DERM.