Come fare la rieducazione alimentare per l'infanzia
Contenuto
- 1. Avere del buon cibo in frigo
- 2. Avere sempre cibo sano durante i pasti
- 3. Mangiare cibi nuovi davanti ai bambini
- 4. Lascia che i bambini partecipino alla cucina
- 5. Evita le distrazioni durante i pasti
- 6. Abbi molta pazienza
- 7. Prova nuove ricette
Per fare la rieducazione alimentare con i bambini, è necessario prima cambiare le abitudini dei genitori, soprattutto attraverso semplici gesti, come non comprare dolcetti a casa e avere sempre l'insalata a pranzo e cena.
I bambini tendono a imitare gli atteggiamenti dei genitori, motivo per cui è necessario unire tutta la famiglia nel cambiare le proprie abitudini alimentari, cosa che si può ottenere attraverso i seguenti passaggi:
1. Avere del buon cibo in frigo
Il primo passo per far mangiare bene i bambini è avere del buon cibo nel frigorifero, nella dispensa e negli armadi. In questo modo, avranno sempre buone opzioni tra cui scegliere, e anche quando hanno i capricci per mangiare cibo spazzatura come biscotti ripieni e bibite, non lo avranno a casa.
Durante i capricci dei bambini, i genitori dovrebbero aprire gli armadietti per mostrare che non hanno il cibo desiderato dai più piccoli e per mostrare altre opzioni di snack disponibili.
2. Avere sempre cibo sano durante i pasti
Inserendo cibi sani nei pasti, anche se i bambini non vogliono consumarli, è importante per loro conoscere nuovi cibi ed essere curiosi di loro.
I genitori possono sempre mettere a disposizione insalate e frutta tritata, noci e yogurt naturale con miele negli snack, per esempio.
3. Mangiare cibi nuovi davanti ai bambini
Per incoraggiare i bambini a provare nuovi sapori, una buona strategia è mangiare cibi sani davanti ai più piccoli, in modo che possano vedere quanto sono deliziosi e sani.
Spesso i bambini non mangiano frutta, verdura e preparazioni diverse perché i loro stessi genitori non hanno questa abitudine, quindi è necessario cambiare e mostrare loro che il cambiamento è buono.
4. Lascia che i bambini partecipino alla cucina
Consentire ai bambini di aiutare con la preparazione del cibo è anche un ottimo modo per incoraggiarli a conoscere il cibo e capire come il cibo è stato preparato in modo amorevole e delizioso.
A volte, quando vedono il piatto pronto, i bambini rifiutano semplicemente la preparazione perché la trovano strana e non capiscono come è stata fatta. Così, quando partecipano alla preparazione e al processo di cottura, possono iniziare a sperimentare nuovi sapori ed emozionarsi per quando tutto è pronto in tavola.
5. Evita le distrazioni durante i pasti
È importante evitare distrazioni come televisione, tablet o cellulare durante i pasti, regola che vale sia per i bambini che per i genitori.
Nonostante il casino che di solito si fa, il pasto deve essere un momento di attenzione per i bambini, durante il quale ricevono complimenti e consigli in modo piacevole, rendendo il pasto sempre un momento speciale.
6. Abbi molta pazienza
La pazienza è sempre necessaria durante l'educazione dei bambini, e lo stesso vale per l'educazione alimentare. I bambini non si arrenderanno facilmente a nuovi cibi e ci vuole tempo e pazienza per convincerli a provare nuovi sapori.
E il lavoro non si ferma al primo tentativo: in genere è necessario provare più volte lo stesso alimento finché il palato non si abitua e inizia ad apprezzare il nuovo sapore.
7. Prova nuove ricette
Testare e apprendere nuove ricette è importante per innovare e aromatizzare il cibo sano, spesso visto come insipido e insapore.
Imparare a usare spezie naturali e cibi freschi porta più salute e più piacere alla famiglia durante i pasti. Consulta altri suggerimenti per convincere tuo figlio a mangiare frutta e verdura.