Distorsione del polso - assistenza post-vendita
Una distorsione è una lesione ai legamenti attorno a un'articolazione. I legamenti sono fibre forti e flessibili che tengono insieme le ossa.
Quando ti distorci il polso, hai tirato o strappato uno o più legamenti nell'articolazione del polso. Questo può accadere dall'atterraggio sbagliato sulla mano quando cadi.
Rivolgiti a un operatore sanitario il prima possibile dopo l'infortunio.
Le distorsioni del polso possono essere da lievi a gravi. Sono classificati in base alla gravità con cui il legamento viene tirato o strappato dall'osso.
- Grado 1 - I legamenti sono troppo allungati, ma non strappati. Questa è una lesione lieve.
- Grado 2 -- I legamenti sono parzialmente strappati. Questa è una lesione moderata e potrebbe richiedere la steccatura o il casting per stabilizzare l'articolazione.
- Grado 3 -- I legamenti sono completamente strappati. Questa è una lesione grave e di solito richiede cure mediche o chirurgiche.
Le distorsioni croniche del polso dovute a lesioni ai legamenti mal trattate in passato possono portare all'indebolimento delle ossa e dei legamenti del polso. Se non trattata, può portare all'artrite.
Sintomi come dolore, gonfiore, lividi e perdita di forza o stabilità sono comuni con distorsioni del polso da lievi (grado 1) a moderate (grado 2).
Con lesioni lievi, la rigidità è normale una volta che il legamento inizia a guarire. Questo può migliorare con uno stretching leggero.
Potrebbe essere necessario esaminare le distorsioni del polso gravi (grado 3) da un chirurgo della mano. Potrebbe essere necessario eseguire radiografie o risonanza magnetica del polso. Lesioni più gravi possono richiedere un intervento chirurgico.
Le distorsioni croniche devono essere trattate con tutori, farmaci antidolorifici e farmaci antinfiammatori. Le distorsioni croniche possono richiedere iniezioni di steroidi e possibilmente un intervento chirurgico.
Segui le istruzioni specifiche per alleviare i sintomi. Potresti essere informato che per i primi giorni o settimane dopo l'infortunio:
- Riposo. Interrompi qualsiasi attività che provochi dolore. Potresti aver bisogno di una stecca. Puoi trovare stecche per il polso nella tua farmacia locale.
- Metti del ghiaccio sul polso per circa 20 minuti, 2 o 3 volte al giorno. Per evitare lesioni alla pelle, avvolgere l'impacco di ghiaccio in un panno pulito prima dell'applicazione.
Assicurati di riposare il polso il più possibile. Usa un bendaggio compressivo o una stecca per impedire al polso di muoversi e ridurre il gonfiore.
Per il dolore, puoi usare l'ibuprofene (Advil, Motrin), il naprossene (Aleve, Naprosyn) o il paracetamolo (Tylenol). Puoi acquistare questi antidolorifici al negozio.
- Parla con il tuo medico prima di usare questi medicinali se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
- Non prenda più della quantità raccomandata sul flacone o dal tuo fornitore.
- Non dare l'aspirina ai bambini.
Per aumentare la forza una volta che il polso inizia a sentirsi meglio, prova il trapano a sfera.
- Con il palmo rivolto verso l'alto, metti una palla di gomma nella mano e afferrala con le dita.
- Tieni la mano e il polso fermi mentre premi delicatamente la palla.
- Spremi per circa 30 secondi, quindi rilascia.
- Ripeti 20 volte, due volte al giorno.
Per aumentare flessibilità e movimento:
- Riscalda il polso utilizzando un termoforo o un panno caldo per circa 10 minuti.
- Una volta che il polso è caldo, tieni la mano distesa e afferra le dita con la mano sana. Riportare delicatamente le dita indietro per piegare il polso. Fermati appena prima che inizi a sentirti a disagio. Mantieni l'allungamento per 30 secondi.
- Prenditi un minuto per rilassare il polso. Ripeti il tratto 5 volte.
- Piega il polso nella direzione opposta, allungando verso il basso e tenendo premuto per 30 secondi. Rilassa il polso per un minuto e ripeti anche questo allungamento 5 volte.
Se senti un maggiore disagio al polso dopo questi esercizi, applica del ghiaccio sul polso per 20 minuti.
Fai gli esercizi due volte al giorno.
Rivolgiti al tuo fornitore 1 o 2 settimane dopo l'infortunio.In base alla gravità del tuo infortunio, il tuo fornitore potrebbe volerti vedere più di una volta.
Per le distorsioni croniche del polso, parla con il tuo medico di quale attività potrebbe causare una nuova lesione del polso e cosa puoi fare per prevenire ulteriori lesioni.
Chiama il provider se hai:
- Intorpidimento o formicolio improvviso
- Un improvviso aumento del dolore o del gonfiore
- Lividi improvvisi o blocco del polso
- Un infortunio che non sembra guarire come previsto
Distorsione del legamento scafolunato - assistenza post-vendita
Marinello PG, Gaston RG, Robinson EP, Lourie GM. Diagnosi e processo decisionale della mano e del polso. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee, Drez e Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 67.
Williams DT, Kim HT. Polso e avambraccio. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 44.
- Distorsioni e stiramenti
- Lesioni e disturbi del polso