Cosa aspettarsi dalla miomectomia
Contenuto
- Chi è un buon candidato?
- Come ti prepari per l'intervento?
- Cosa succede durante la procedura?
- Miomectomia addominale
- Miomectomia laparoscopica
- Miomectomia isteroscopica
- Com'è il recupero?
- Quanto è efficace?
- Quali sono le complicazioni e i rischi?
- Come sarà la cicatrice?
- Immagini di cicatrici da miomectomia
- In che modo la miomectomia influenzerà le future gravidanze?
- Cosa aspettarsi
- Domande e risposte: rischi di gravidanza dopo la miomectomia
- Q:
- UN:
Cos'è la miomectomia?
La miomectomia è un tipo di intervento chirurgico utilizzato per rimuovere i fibromi uterini. Il medico potrebbe raccomandare questo intervento chirurgico se i fibromi causano sintomi come:
- dolore pelvico
- periodi pesanti
- sanguinamento irregolare
- minzione frequente
Una miomectomia può essere eseguita in tre modi:
- La miomectomia addominale consente al chirurgo di rimuovere i fibromi attraverso un taglio chirurgico aperto nella parte inferiore dell'addome.
- La miomectomia laparoscopica consente al chirurgo di rimuovere i fibromi attraverso diverse piccole incisioni. Questo può essere fatto in modo robotico. È meno invasivo e il recupero è più veloce rispetto alla miomectomia addominale.
- La miomectomia isteroscopica richiede al chirurgo di utilizzare un mirino speciale per rimuovere i fibromi attraverso la vagina e la cervice.
Chi è un buon candidato?
La miomectomia è un'opzione per le donne con fibromi che desiderano rimanere incinta in futuro o che vogliono mantenere il loro utero per un altro motivo.
A differenza di un'isterectomia, che estrae l'intero utero, la miomectomia rimuove i fibromi ma lascia l'utero in posizione. Questo ti permette di provare per i bambini in futuro.
Il tipo di miomectomia consigliato dal medico dipende dalle dimensioni e dalla posizione dei fibromi:
- La miomectomia addominale può essere la migliore per te se hai molti o molto grandi fibromi che crescono nella parete uterina.
- La miomectomia laparoscopica può essere migliore se si hanno fibromi più piccoli e meno.
- La miomectomia isteroscopica può essere migliore se hai fibromi più piccoli all'interno dell'utero.
Come ti prepari per l'intervento?
Prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, il medico può prescrivere farmaci per ridurre le dimensioni dei fibromi e renderli più facili da rimuovere.
Gli agonisti dell'ormone di rilascio delle gonadotropine, come il leuprolide (Lupron), sono farmaci che bloccano la produzione di estrogeni e progesterone. Ti metteranno in menopausa temporanea. Una volta che smetti di prendere questi farmaci, il tuo periodo mestruale tornerà e la gravidanza dovrebbe essere possibile.
Quando incontri il tuo medico per esaminare la procedura, assicurati di porre tutte le domande che hai sulla preparazione e cosa aspettarti durante l'intervento.
Potresti aver bisogno di esami per assicurarti di essere abbastanza sano per un intervento chirurgico. Il medico deciderà quali esami ti occorrono in base ai tuoi fattori di rischio. Questi possono includere:
- analisi del sangue
- elettrocardiogramma
- Scansione MRI
- ecografia pelvica
Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di alcuni farmaci prima della miomectomia. Informa il tuo medico di ogni farmaco che prendi, comprese vitamine, integratori e farmaci da banco. Chiedi al tuo medico quali farmaci devi interrompere prima dell'intervento e per quanto tempo devi starne fuori.
Se fumi, smetti da sei a otto settimane prima dell'intervento. Il fumo può rallentare il processo di guarigione e aumentare il rischio di eventi cardiovascolari durante l'intervento. Chiedete consiglio al vostro medico su come smettere.
Dovrai smettere di mangiare e bere entro la mezzanotte della notte prima dell'intervento.
Cosa succede durante la procedura?
La procedura differirà a seconda del tipo di miomectomia che stai subendo.
Miomectomia addominale
Durante questa procedura, sarai posto in anestesia generale.
Il chirurgo eseguirà prima un'incisione attraverso l'addome inferiore nell'utero. Questo può essere fatto in due modi:
- Un'incisione orizzontale lunga da 3 a 4 pollici, appena sopra l'osso pubico. Questo tipo di incisione provoca meno dolore e lascia una cicatrice più piccola ma potrebbe non essere abbastanza grande da rimuovere i fibromi di grandi dimensioni.
- Un'incisione verticale da appena sotto l'ombelico a appena sopra l'osso pubico. Questo tipo di incisione è usato raramente oggi, ma può funzionare meglio per fibromi più grandi e ridurre il sanguinamento.
Una volta eseguita l'incisione, il chirurgo rimuoverà i fibromi dalla parete uterina. Quindi ricuciranno i tuoi strati muscolari uterini.
La maggior parte delle donne sottoposte a questa procedura trascorre da uno a tre giorni in ospedale.
Miomectomia laparoscopica
Mentre sei in anestesia generale, il tuo chirurgo eseguirà quattro piccole incisioni. Ciascuno di essi sarà lungo circa ½ pollice nell'addome inferiore. Il tuo ventre sarà riempito di anidride carbonica per aiutare il chirurgo a vedere all'interno dell'addome.
Il chirurgo posizionerà quindi un laparoscopio in una delle incisioni. Un laparoscopio è un tubo sottile e illuminato con una telecamera a un'estremità. Piccoli strumenti verranno inseriti nelle altre incisioni.
Se l'intervento viene eseguito in modo robotico, il chirurgo controllerà gli strumenti a distanza utilizzando un braccio robotico.
Il tuo chirurgo può tagliare i tuoi fibromi in piccoli pezzi per rimuoverli. Se sono troppo grandi, il chirurgo può passare a una miomectomia addominale e praticare un'incisione più grande nell'addome.
Successivamente, il chirurgo rimuoverà gli strumenti, rilascerà il gas e chiuderà le incisioni. La maggior parte delle donne che hanno questa procedura rimane in ospedale per una notte.
Miomectomia isteroscopica
Riceverai un anestetico locale o sarai posto in anestesia generale durante questa procedura.
Il chirurgo inserirà un mirino sottile e illuminato attraverso la vagina e la cervice nell'utero. Metteranno un liquido nel tuo utero per allargarlo per consentire loro di vedere i tuoi fibromi più chiaramente.
Il chirurgo utilizzerà un anello di filo per radere i pezzi del fibroma. Quindi, il liquido laverà via i pezzi di fibroma rimossi.
Dovresti poter tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento.
Com'è il recupero?
Avrai dolore dopo l'intervento. Il medico può fornire farmaci per trattare il tuo disagio. Avrai anche spotting per alcuni giorni o settimane.
Quanto tempo dovrai aspettare prima di tornare alle tue normali attività dipende dal tipo di procedura che hai. La chirurgia a cielo aperto ha il tempo di recupero più lungo.
I tempi di recupero per ciascuna procedura sono:
- miomectomia addominale: da quattro a sei settimane
- miomectomia laparoscopica: da due a quattro settimane
- miomectomia isteroscopica: da due a tre giorni
Non sollevare oggetti pesanti o fare esercizio fisico faticosamente fino a quando le incisioni non sono completamente guarite. Il tuo medico ti farà sapere quando potrai riprendere queste attività.
Chiedi al tuo medico quando è sicuro per te fare sesso. Potrebbe essere necessario attendere fino a sei settimane.
Se vuoi rimanere incinta, chiedi al tuo medico quando puoi iniziare a provare in sicurezza. Potrebbe essere necessario attendere da tre a sei mesi affinché il tuo utero guarisca completamente a seconda del tipo di intervento chirurgico che hai subito.
Quanto è efficace?
La maggior parte delle donne ottiene sollievo da sintomi come dolore pelvico e forti emorragie mestruali dopo l'intervento. Tuttavia, i fibromi possono ripresentarsi dopo la miomectomia, specialmente nelle donne più giovani.
Quali sono le complicazioni e i rischi?
Qualsiasi intervento chirurgico può comportare rischi e la miomectomia non è diversa. I rischi di questa procedura sono rari, ma possono includere:
- infezione
- sanguinamento eccessivo
- danni agli organi vicini
- un buco (perforazione) nel tuo utero
- tessuto cicatriziale che potrebbe bloccare la tuba di Falloppio o portare a problemi di fertilità
- nuovi fibromi che richiedono un'altra procedura di rimozione
Chiama il tuo medico se hai uno di questi sintomi dopo la procedura:
- forte sanguinamento
- febbre
- dolore intenso
- problema respiratorio
Come sarà la cicatrice?
Se hai una miomectomia addominale, la tua cicatrice sarà probabilmente circa un pollice sotto la linea dei peli pubici, sotto la biancheria intima. Anche questa cicatrice svanisce nel tempo.
La tua cicatrice può essere tenera o intorpidita per diversi mesi, ma dovrebbe ridursi nel tempo. Parla con il tuo medico se la tua cicatrice continua a far male o se diventa più sensibile. In alcuni casi, il medico può raccomandare di riaprire la cicatrice in modo che possa guarire di nuovo.
Le cicatrici di una miomectomia laparoscopica possono mostrare quando si indossa un bikini scollato o un top corto. Queste cicatrici sono molto più piccole di quelle di una miomectomia addominale e dovrebbero anche sbiadire nel tempo.
Immagini di cicatrici da miomectomia
In che modo la miomectomia influenzerà le future gravidanze?
La tua probabilità di gravidanza dipende dal tipo e dal numero di fibromi che hai. Le donne che hanno rimosso più di sei fibromi sono rispetto a quelle che hanno rimosso meno fibromi.
Poiché questa procedura può indebolire il tuo utero, c'è la possibilità che il tuo utero possa lacerarsi mentre la gravidanza progredisce o durante il travaglio. Il medico probabilmente consiglierà di sottoporsi a un parto cesareo per prevenire questa complicanza. Potrebbero consigliare di pianificarlo poco prima della data di scadenza effettiva.
Il tuo taglio cesareo potrebbe essere eseguito attraverso il sito di incisione della miomectomia. Questo può ridurre il numero di cicatrici che hai.
Cosa aspettarsi
Se hai fibromi uterini che causano sintomi, la miomectomia può essere utilizzata per rimuoverli e alleviare i sintomi. Il tipo di procedura di miomectomia che hai dipende dalle dimensioni dei tuoi fibromi e da dove si trovano.
Parla con il tuo medico per scoprire se questo intervento è giusto per te. Assicurati di aver compreso tutti i possibili benefici e rischi prima di decidere di procedere con la procedura.
Domande e risposte: rischi di gravidanza dopo la miomectomia
Q:
La gravidanza dopo una miomectomia sarà considerata ad alto rischio?
UN:
Ci sono rischi seguendo questa procedura, ma possono essere gestiti bene comunicando con il medico. Dovresti informare il tuo medico se hai avuto una miomectomia prima di rimanere incinta. Questo sarà importante in termini di quando e come si consegna, che è generalmente raccomandato come taglio cesareo, per evitare il travaglio dell'utero. Poiché il tuo utero è stato operato, c'è una certa debolezza nel muscolo uterino. Dovresti informare il tuo medico se soffri di dolore uterino o sanguinamento vaginale durante la gravidanza, poiché questo potrebbe essere un segno di rottura uterina.
Holly Ernst, PA-CAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.