Elenco dei farmaci per l'ADHD
Contenuto
- Stimolanti
- Anfetamine
- Metanfetamina (Desoxyn)
- Metilfenidato
- Non stimolanti
- Atomoxetina (Strattera)
- Clonidina ER (Kapvay)
- Guanfacine ER (Intuniv)
- Domande e risposte
- Parla con il tuo medico
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo della salute mentale che causa una serie di sintomi.
Questi includono:
- problemi di concentrazione
- dimenticanza
- iperattività
- un'incapacità di portare a termine le attività
I farmaci possono aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD nei bambini e negli adulti. In effetti, molti farmaci sono disponibili per trattare l'ADHD.
Sebbene non tutte le persone con ADHD assumano gli stessi farmaci e gli approcci terapeutici possono variare tra bambini e adulti, il seguente elenco di farmaci per l'ADHD può aiutarti a parlare con il tuo medico delle opzioni giuste per te.
Stimolanti
Gli stimolanti sono i farmaci più comunemente prescritti per l'ADHD. Sono spesso il primo ciclo di farmaci usati per il trattamento dell'ADHD.
Potresti sentire questa classe di farmaci chiamati farmaci stimolanti del sistema nervoso centrale (SNC). Agiscono aumentando la quantità di ormoni chiamati dopamina e norepinefrina nel cervello.
Questo effetto migliora la concentrazione e riduce l'affaticamento comune con l'ADHD.
Molti stimolanti di marca sono ora disponibili solo come versioni generiche, che costano meno e possono essere preferite da alcune compagnie di assicurazione. Tuttavia, altri farmaci sono disponibili solo come prodotti di marca.
Anfetamine
Le anfetamine sono stimolanti usati per l'ADHD. Loro includono:
- anfetamine
- dextroamphetamine
- lisdexamfetamine
Sono disponibili in forma orale a rilascio immediato (un farmaco che viene rilasciato nel tuo corpo immediatamente) e a rilascio prolungato (un farmaco che viene rilasciato nel tuo corpo lentamente). I nomi di marca di questi farmaci includono:
- Adderall XR (generico disponibile)
- Dexedrine (generico disponibile)
- Dyanavel XR
- Evekeo
- ProCentra (disponibile generico)
- Vyvanse
Metanfetamina (Desoxyn)
La metanfetamina è correlata all'efedrina e all'anfetamina. Funziona anche stimolando il sistema nervoso centrale.
Non si sa esattamente come funziona questo farmaco per aiutare i sintomi dell'ADHD. Come altri stimolanti, la metanfetamina può aumentare la quantità di ormoni come la dopamina e la norepinefrina nel cervello.
Può ridurre l'appetito e aumentare la pressione sanguigna. Questo farmaco si presenta come una compressa orale da assumere una o due volte al giorno.
Metilfenidato
Il metilfenidato agisce bloccando la ricaptazione della noradrenalina e della dopamina nel cervello. Questo aiuta ad aumentare i livelli di questi ormoni.
È anche uno stimolante. È disponibile in forme orali a rilascio immediato, a rilascio prolungato e a rilascio controllato.
Si presenta anche come cerotto transdermico con il marchio Daytrana. I nomi dei marchi includono:
- Aptensio XR (generico disponibile)
- Metadate ER (generico disponibile)
- Concerta (generico disponibile)
- Daytrana
- Ritalin (generico disponibile)
- Ritalin LA (generico disponibile)
- Metilina (generico disponibile)
- QuilliChew
- Quillivant
Il desmetilfenidato è un altro stimolante per l'ADHD simile al metilfenidato. È disponibile come farmaco di marca Focalin.
Non stimolanti
I non stimolanti influenzano il cervello in modo diverso dagli stimolanti. Questi farmaci influenzano anche i neurotrasmettitori, ma non aumentano i livelli di dopamina. In generale, è necessario più tempo per vedere i risultati di questi farmaci rispetto agli stimolanti.
Questi farmaci sono disponibili in diverse classi. Un medico potrebbe prescriverli quando gli stimolanti non sono sicuri o sono inefficaci. Possono anche prescriverli se una persona vuole evitare gli effetti collaterali degli stimolanti.
Atomoxetina (Strattera)
L'atomoxetina (Strattera) blocca la ricaptazione della norepinefrina nel cervello. Ciò consente alla noradrenalina di funzionare più a lungo.
Il farmaco si presenta come una forma orale che prendi una o due volte al giorno. Questo farmaco è disponibile anche come generico.
L'atomoxetina ha causato danni al fegato in un piccolo numero di persone. Se ha segni di problemi al fegato durante l'assunzione di questo farmaco, il medico controllerà la sua funzionalità epatica.
I segni di problemi al fegato includono:
- un addome tenero o gonfio
- ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi
- fatica
Clonidina ER (Kapvay)
La clonidina ER (Kapvay) viene utilizzata per ridurre l'iperattività, l'impulsività e la distrazione nelle persone con ADHD. Altre forme di clonidina sono usate per trattare l'ipertensione.
Poiché abbassa anche la pressione sanguigna, le persone che lo assumono per l'ADHD possono sentirsi stordite.
Questo farmaco è disponibile come generico.
Guanfacine ER (Intuniv)
La guanfacina è normalmente prescritta per l'ipertensione negli adulti. Questo farmaco è disponibile come generico, ma solo la versione a rilascio prolungato ei suoi generici sono approvati per l'uso nei bambini con ADHD.
La versione a rilascio prolungato si chiama Guanfacine ER (Intuniv).
Questo farmaco può aiutare con problemi di memoria e comportamentali. Può anche aiutare a migliorare l'aggressività e l'iperattività.
Domande e risposte
Gli stessi farmaci usati per trattare l'ADHD nei bambini sono usati per trattare l'ADHD negli adulti?
Sì, nella maggior parte dei casi. Tuttavia, i dosaggi di molti di questi farmaci sono diversi per i bambini rispetto agli adulti. Inoltre, gli effetti collaterali di questi farmaci sono diversi negli adulti rispetto ai bambini. La tua storia medica può limitare le tue opzioni di trattamento. È importante parlare con il tuo medico della tua storia medica per avere un'idea di quale di questi farmaci potrebbe funzionare meglio per te.
- Healthline Medical Team
Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.
Parla con il tuo medico
Il medico può suggerire altri trattamenti per l'ADHD insieme ai farmaci.
Ad esempio, un articolo del 2012 diceva che cambiare la tua dieta potrebbe alleviare alcuni sintomi dell'ADHD.
A ha scoperto che l'assunzione di integratori di omega-3 può anche migliorare modestamente i sintomi nei bambini con ADHD. Tuttavia, ha scoperto che i cambiamenti nella dieta potrebbero non migliorare i sintomi dell'ADHD. Sono necessarie ulteriori ricerche.
Parla con il tuo medico delle tue opzioni farmacologiche e delle alternative, come questi rimedi naturali. È importante discutere tutte le opzioni di trattamento dell'ADHD con il proprio medico per ottenere i migliori risultati.