Laringite
La laringite è gonfiore e irritazione (infiammazione) della laringe (laringe). Il problema è più spesso associato a raucedine o perdita della voce.
La casella vocale (laringe) si trova nella parte superiore delle vie aeree ai polmoni (trachea). La laringe contiene le corde vocali. Quando le corde vocali si infiammano o si infettano, si gonfiano. Ciò può causare raucedine. A volte, le vie aeree possono essere bloccate.
La forma più comune di laringite è un'infezione causata da un virus. Può anche essere causato da:
- Allergie
- Infezione batterica
- Bronchite
- Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- Infortunio
- Irritanti e prodotti chimici
La laringite si verifica spesso con un'infezione delle vie respiratorie superiori, che è tipicamente causata da un virus.
Nei bambini si verificano diverse forme di laringite che possono portare a un blocco respiratorio pericoloso o fatale. Queste forme includono:
- Groppa
- epiglottite
I sintomi possono includere:
- Febbre
- Raucedine
- Linfonodi ingrossati o ghiandole del collo
Un esame fisico può scoprire se la raucedine è causata da un'infezione del tratto respiratorio.
Le persone con raucedine che durano più di un mese (soprattutto i fumatori) dovranno consultare un medico dell'orecchio, del naso e della gola (otorinolaringoiatra). Verranno eseguiti test della gola e delle vie aeree superiori.
La laringite comune è spesso causata da un virus, quindi gli antibiotici probabilmente non aiuteranno. Il tuo medico curante prenderà questa decisione.
Riposare la voce aiuta a ridurre l'infiammazione delle corde vocali. Un umidificatore può lenire la sensazione di prurito che accompagna la laringite. I decongestionanti e gli antidolorifici possono alleviare i sintomi di un'infezione delle vie respiratorie superiori.
La laringite che non è causata da una condizione grave spesso migliora da sola.
In rari casi, si sviluppa grave insufficienza respiratoria. Ciò richiede cure mediche immediate.
Chiama il tuo provider se:
- Un bambino piccolo che non sta mettendo i denti ha difficoltà a respirare, deglutire o sbava
- Un bambino di meno di 3 mesi ha raucedine
- La raucedine è durata più di 1 settimana in un bambino o 2 settimane in un adulto
Per prevenire la laringite:
- Cerca di evitare le persone che hanno infezioni delle vie respiratorie superiori durante la stagione del raffreddore e dell'influenza.
- Lavati spesso le mani.
- NON affaticare la voce.
- Smettere di fumare. Questo può aiutare a prevenire i tumori della testa e del collo o dei polmoni, che possono portare alla raucedine.
Raucedine - laringite
- Anatomia della gola
Allen CT, Nussenbaum B, Merati AL. Laringofaringite acuta e cronica. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 61.
Flint PW. Disturbi della gola. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 401.
Rodrigues KK, Roosevelt GE. Ostruzione infiammatoria acuta delle vie aeree superiori (croup, epiglottite, laringite e tracheite batterica). In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier;2020:cap 412.